Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Ciao amici! Devo assemblare un pc e volevo chiedervi cosa ne pensate dell'hardware che avrei scelto:

AMD - Processore Sempron 140 2,7 Ghz

SAPPHIRE - Motherboard PI-AM3RS760G socket AM3 chipset AMD 760G MATX

WESTERN DIGITAL - Caviar Green Power 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb

CORSAIR - Memoria Dimm XMS 1 Gb ddr2 800 Mhz (x2)

ASUS - Masterizzatore DVD 24x Sata Dual Layer Lightscribe Frontalino Nero Versione Retail

ITEK - Alimentatore 650 Watt ENERGY ATX

Ovviamente, si accettano consigli!

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
EMIN3M84 ha detto:
Ciao amici! Devo assemblare un pc e volevo chiedervi cosa ne pensate dell'hardware che avrei scelto:

AMD - Processore Sempron 140 2,7 Ghz

SAPPHIRE - Motherboard PI-AM3RS760G socket AM3 chipset AMD 760G MATX

WESTERN DIGITAL - Caviar Green Power 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb

CORSAIR - Memoria Dimm XMS 1 Gb ddr2 800 Mhz (x2)

ASUS - Masterizzatore DVD 24x Sata Dual Layer Lightscribe Frontalino Nero Versione Retail

ITEK - Alimentatore 650 Watt ENERGY ATX

Ovviamente, si accettano consigli!
Domanda...cosa devi farci in particolare con Questo PC??
io ho una configurazione simile alla tua e lo utilizzo con Ubuntu pero'...
ci faccio diverse cose ma a volte accuso il processore sempron di non essere proprio performantissimo...
se invece ci devi solo navigar in internet,fare 2 cose con openoffice,scaricare le foto e i video della macchinetta digitale,direi che puoi starci dentro..

p.s. io ho solo un GB di Memoria Ram,ma con Ubuntu basta per ora..

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Non è per me, è per un amico di un amico. Vuole metterci su Xp e mi ha detto che non gli serve molta potenza, lo vuole giusto per cazzeggiare.

A

Albemix

Guest
Sinceramente come processore sceglierei Intel, come marca Wester va molto bene (ho cambiato l'hd sul pc mio e lo posseggo pure nel portatile). Di scheda video usi l'integrata o hai intenzione di acquistarne una della Ati o Nvidia?

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
No Albe, per la grafica mi ha detto che non gli importa nulla, per cui gli lascio quella integrata nella MB! A proposito, la mb che ho scelto come vi sembra? Io di hardware sono a digiuno ed ho scelto quel processore perché l'acquirente mi ha detto che non vuole spendere molto.. Che pasta termoconduttiva mi consigliata di adoperare?

A

Albemix

Guest
Ah ok se non deve giocare o avere tanta grafica va più che bene quella integrata. Di ram hai in totale 2 Gb ddr2 ed è più che sufficiente per un uso normale del pc (internet, posta, musica, ecc..). Io avrei speso qualcosa di più e avrei preso un processore Intel, cmq poi devi usare la pasta siliconata e mettere bene il processore (evitando che vada in surriscaldazione sennò si brucia).

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Sì, sì lo so, tranquillo! (ho sempre lavorato nel campo dell'elettronica ma non dell'informatica.) Però vorrei qualche indicazione su quale pasta prendere, da dove (online, magari.) e se possibile il prezzo, grazie!
;-)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Solitamente, per i processori AMD, la pasta siliconata è già applicata sul dissipatore che ti vendono insieme al processore, percui non te ne dovresti preoccupare. Tra l'altro, gli AMD recenti, con il Cool&Quiet attivato (ricordati di attivarlo dal BIOS e di installare i relativi driver su XP!) non scaldano veramente niente, soprattutto gli entrylevel. Ottima la scelta di AMD per un PC "budget-oriented", Intel ha senso solo sul top di gamma secondo me, o comunque se uno vuole spendere più di 200€ di processore. Sulle fasce inferiori, AMD ha un rapporto costo/velocità superiore, grazie anche alle schede madri più economiche.

Come configurazione, con qualche piccola modifica è OK: va bene voler fare un PC iper-base, ma visti i prezzi attuali dell'hardware meglio aggiungere 30€ oggi ed avere qualcosa di un po' più longevo, che magari tra 2 anni possa far girare anche win7.

Dei componenti da te scelti, M/B, hard disk e DVD sono OK, invece le modifiche che ti suggerirei sono:
- Processore: almeno un Athlon II X2 215, costa solo 10€ più del sempron che avevi scelto ed è dual-core. A salire, qualsiasi dual core Athlon o Phenom va bene.
- 2x1GB di RAM in dual channel, oggi è davvero il minimo sindacale e costa il giusto, quella DDR2 da 800MHz va benissimo, per un pc di fascia bassa va bene anche la più economica senza stare sulla ottima Corsair XMS.
- Alimentatore: l'iTek è davvero il minimo sindacale, punta a un Enermax Cyclops 405W che come potenza stra-avanza ed ha un'affidabilità molto superiore, ad un prezzo molto accessibile (meno di 40€ su web). Io ne ho montati diversi e vanno molto bene anche su configurazioni molto più spinte.

Dai un'occhiata in giro e poi casomai ci aggiorniamo! :bye:

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
bandagufo ha detto:
Solitamente, per i processori AMD, la pasta siliconata è già applicata sul dissipatore che ti vendono insieme al processore, percui non te ne dovresti preoccupare. Tra l'altro, gli AMD recenti, con il Cool&Quiet attivato (ricordati di attivarlo dal BIOS e di installare i relativi driver su XP!) non scaldano veramente niente, soprattutto gli entrylevel. Ottima la scelta di AMD per un PC "budget-oriented", Intel ha senso solo sul top di gamma secondo me, o comunque se uno vuole spendere più di 200€ di processore. Sulle fasce inferiori, AMD ha un rapporto costo/velocità superiore, grazie anche alle schede madri più economiche.

Come configurazione, con qualche piccola modifica è OK: va bene voler fare un PC iper-base, ma visti i prezzi attuali dell'hardware meglio aggiungere 30€ oggi ed avere qualcosa di un po' più longevo, che magari tra 2 anni possa far girare anche win7.

Dei componenti da te scelti, M/B, hard disk e DVD sono OK, invece le modifiche che ti suggerirei sono:
- Processore: almeno un Athlon II X2 215, costa solo 10€ più del sempron che avevi scelto ed è dual-core. A salire, qualsiasi dual core Athlon o Phenom va bene.
- 2x1GB di RAM in dual channel, oggi è davvero il minimo sindacale e costa il giusto, quella DDR2 da 800MHz va benissimo, per un pc di fascia bassa va bene anche la più economica senza stare sulla ottima Corsair XMS.
- Alimentatore: l'iTek è davvero il minimo sindacale, punta a un Enermax Cyclops 405W che come potenza stra-avanza ed ha un'affidabilità molto superiore, ad un prezzo molto accessibile (meno di 40€ su web). Io ne ho montati diversi e vanno molto bene anche su configurazioni molto più spinte.

Dai un'occhiata in giro e poi casomai ci aggiorniamo! :bye:
Innanzitutto grazie per l'aiuto! ^_^
Dunque, per la cpu mi sono orienteto su questa: Athlon II X2 240 2,8 Ghz (la 215 su eprice non l'ho trovata.)
Per la ram avrei scelto 2 KINGSTON
Dimm 1 Gb ddr2 667 Mhz Non-Ecc CL5
Quindi, nei boxato AMD la pasta c'è già?!? Figo!

p.s cos'è la dicitura Non-Ecc sulla ram?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
E' RAM senza correzione di errori. Il 99,9999999% delle RAM dei PC in commercio è così, tranquillo. Quelle a correzione d'errore vengono usate solo in ambiti altamente specializzati.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Vai tranquillo con la non-ECC. L'altra è pensata per usi specifici (es. server) e va usata con hardware dedicato, decisamente costoso.
Ottime le Kingston, le ho comprate anche io su ePrice per un PC che ho assemblato (uno dei tanti... anche l'Enermax 405W l'ho preso li, ce lo dovrebbero avere sempre).
Inoltre, prima mi era sfuggito, la scheda madre Sapphire che hai scelto può usare memorie sia DDR2 che DDR3: vista la scarsa differenza di prezzo, punta su delle DDR3.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
io sono un felice possessore di una cpu intel core2 E5300. Posso dire tutto il bene possibile :D
Ultimamente ho avuto modo di provare un po di amd e bo..non mi hanno convinto piu' di tanto.
Come scheda madre, ho sempre trovato ottime, le asus e le gigabyte.

P.S. ormai la pasta termoconduttiva si trova su tutti (o quasi) i dissipatori di default delle cpu. sia intel sia amd.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Infatti, ho visto anch'io che fra dd2 e ddr3 il prezzo non è abissale. Boh, per ora mi tengo questa configurazione..
Grazie a tutti per i preziosi consigli, appena finito il lavoro vi posto un pò di foto e qualche report! :thumbup:

ps: Paaolooo? Noi abbiamo una "trattativa" in sospeso! :smoke:

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Arieccolo! Dunque, il tipo ha temporeggiato richiamandomi qualche giorno fa, dicendomi che potevamo partire con la riprogettazione del pc!
Questa la nuova configurazione: ^_^

ASUS
Motherboard P5G41T-M socket 775 chipset Intel G41 MATX

ASUS
Masterizzatore DVD 24X Double Layer Interfaccia Sata

ENERMAX
Alimentatore 405 Watt Serie CYCLOPS con PFC Passivo

INTEL
Pentium Dual Core E6500 2,9 Ghz socket 775 Boxato

WESTERN DIGITAL
Caviar Green Power 640 Mb Sata 300 Buffer 64 Gb 7200 Rpm

KINGSTON
Dimm 1 Gb ddr2 800 Mhz Non-ECC Case Latency 6 (x2)

A

Albemix

Guest
Ecco uno screenshot del mio nuovo gioiellino (info qui con il 2° S.O):

Scheda madre MSI P55, scheda video Ati Hd 4870 ddr3 1 Gb, Ram 4 Gb (2 x 2 Gb ddr3) Hard disk Western Digital. Processore Quadricore Intel. Masterizzatore Sony + Pioneer, Alimentatore da 650W.

Tutt'altro pianeta con il mio nuovo amore:wub:, Xp è una scheggia, non male anche il 7.

Saeuti

Albemix

http://imageshack.us

A

Albemix

Guest
Seee 4 Gb per ora mi avanzano, con Xp sono arrivato max a 2.25 Gb, invece con 7 quasi a 3.

Saeuti

Albemix