Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nuovo hardware bts wind Aradeo(le)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Salve gente!
Ieri sono andato a trovare la "mia" bts wind del mio paesello, Aradeo(Le), un carrato fatiscente Alcatel che ormai ha 8 anni...
Con sorpresa ho notato 2 strane cose.
1. Nuovo hardware accostato al vecchio Alcatel. E non capisco che cosa possa essere. Non credo umts perchè da queste parti wind usa nokia,per il 3g, e l'lhw in questione è tutto tranne nokia.

2. I pannelli di questa bts sono sempre stati tutti 2alband (900/1800) senza tilt elettrico, noto invece che il pannello che guarda verso la campagna (gli algtri 2 pannelli guardano verso il paese) presentano 2 pomelli bianchi tpici del tilt elettrico.

A voi le considerazoni, ecco le foto.
P.S. A breve piccolo report fotografico delle bts wind sulla costa est del salento a forma di finto camino.

Nuovo hardware (a sinistra del vecchio classico hw alcatel):

img7510ic.jpg

Pannello con tilt elettrico sulla destra:

img7517y.jpg

Vista complessiva della bts:

img7519c.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Come è messa sul versante E-GSM ed EDGE?
Ci sono stati cambiamenti di recente?

C'è ancora il serbatoio del gasolio ;) anche se immagino che non sia più utilizzato da tanto tempo...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Come è messa sul versante E-GSM ed EDGE?
Ci sono stati cambiamenti di recente?

C'è ancora il serbatoio del gasolio ;) anche se immagino che non sia più utilizzato da tanto tempo...

L'edge prima era attivo su tutti e 6 le celle (la bts "spara" 6 celle, 3 900, 3 1800) ora (da 1 anno) è attivo solo solo su 4 celle, lo hanno disattivato sulle celle che sparano in campagna ed una piu' periferica.
L'egsm è attivo ormai da qualche anno su 2 celle. (prima era attivo su tutte e 3 le celle a 900).

Quello che si vede non è un serbatotio di gasolio :p ma un serbatoio dell'acquedotto/fognatura. La bts si trova su suolo comunale dentro l'acquedotto del paese. E' stata da sempre collegata direttamente alla rete elettrica enel.

G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
L'edge prima era attivo su tutti e 6 le celle (la bts "spara" 6 celle, 3 900, 3 1800) ora (da 1 anno) è attivo solo solo su 4 celle, lo hanno disattivato sulle celle che sparano in campagna ed una piu' periferica.
L'egsm è attivo ormai da qualche anno su 2 celle. (prima era attivo su tutte e 3 le celle a 900).

Quello che si vede non è un serbatotio di gasolio :p ma un serbatoio dell'acquedotto/fognatura. La bts si trova su suolo comunale dentro l'acquedotto del paese. E' stata da sempre collegata direttamente alla rete elettrica enel.

l'EDGE non lo tolgono ma si guasta (sono delle schede)...cmq non vorrei dirti una stupidaggine ma mi puzza tanto di huawei ;)

A

Albemix

Guest
Ci sono anche nelle mie zone quelli armadietti grigi ma secondo me è uno shelter per dare corrente alla bts.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
gially86 ha detto:
l'EDGE non lo tolgono ma si guasta (sono delle schede)...cmq non vorrei dirti una stupidaggine ma mi puzza tanto di huawei ;)

Ah quindi Hauawei sempre più onnipresente :p, nel senso che non è usato solo da Tim in alcune zone d'Italia.

G

gially

Guest
FrancescoM ha detto:
Ah quindi Hauawei sempre più onnipresente :p, nel senso che non è usato solo da Tim in alcune zone d'Italia.

assolutamente no, vodafone ha swappato tutta la sicilia e la sardegna...non so se continuerà col resto d'italia

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ci sono anche nelle mie zone quelli armadietti grigi ma secondo me è uno shelter per dare corrente alla bts.

Saeuti

Albemix

Non credo proprio Albe... prima di questo nuovo hw la bts era sempre alimentata da energia elettrica... l'hw per l'elettricità è il primo sulla destra. (anche se in foto non sivede molto bene)..

G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Non credo proprio Albe... prima di questo nuovo hw la bts era sempre alimentata da energia elettrica... l'hw per l'elettricità è il primo sulla destra. (anche se in foto non sivede molto bene)..

...e considerando che gli huawei sono hardware molto compatti.....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
gially86 ha detto:
...e considerando che gli huawei sono hardware molto compatti.....

Ma qualcuno di voi ha mai visto un hw huawei?
Io ancora no.. sto cercando su google ma non trovo nulla..
Trovo una somiglianza invece con l'hw siemens.. bo..!

Intanto vi lascio una foto del prossimo piccolo report fotografico, esclusivo delle bts wind "a camino" :p
227898_1857358686681_1622297152_1849550_2056599_n.jpg

si intravede l'hw 3g nokia...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh sì, mi sembra di aver sentito che tira aria di swap huawei per il 2g!