Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nuove installazioni Vodafone ma solo a 900

A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi, apro questo post di curiosità per segnalare come mai Vodafone quando installa dei nuovi pannelli accende solo la banda a 900 (tiltando per pochi km la cella) e non implementa l'Umts.

Riporto alcuni casi.

1) 15/10/2010 Bts di Povolaro, pannelli bibanda (presente Tim only Umts e Wind 900 + Umts).

2) Altavilla Vicentina Via Tagliamento, pannelli bibanda sulla bts esistente Wind (900 + Umts). Segnalazione di lorenzosacc, grazie!.

3) Carrè Via Rostone, nuova bts con tre celle bibanda (è presente anche Wind, a lavori in corso ci sono tre canali Egsm).

4) Rettorgole, altri tre nuovi pannelli bibanda sulla bts esistente con Wind (900 + 2100) e Tim (2100).

5) Albettone, Vodafone si è aggiunta da 1 anno sulla bts Tim (900 + 2100), i pannelli sono quelli più bassi. Nei giorni scorsi sono usciti dei tecnici e mi è stato detto che operavano sui pannelli Tim (dalle foto mi sembrano nuovi, forse nuova tecnologia 14/28 Mbps?).

Vi posto qualche foto di Rettorgole:

imgp8261.jpg

imgp7138o.jpg

imgp7139.jpg


La carta dei lavori (si sta per macerarsi a causa dell'umidità e pioggia) precisa che Vodafone ha speso 60.000€.

imgp7137.jpg


5) Bts di Albettone:

imgp8353.jpg


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
A me è capitato il contrario: a Napoli città esistono un paio di siti con pannelli anche gsm ma ove Vodafone ha acceso solo l'umts, in uno di questi siti è presente pure Tim che in origine montò i pannelli piccoli solo umts per poi smontarli e sostituirli con i pannelli bibanda gsm/umts con entrambe le bande funzionanti!
A ben pensarci, però, l' estate scorsa passando per Torre del Greco (Na) mi sono imbattuto in due nuovi siti Vodafone che funzionano solo in dcs1800. Il segnale umts in quelle zone è ricevuto da altri siti confinanti.
Spinto dalla curiosità (e immaginando un disservizio momentaneo) mi recai dopo alcuni mesi per vedere la presenza dell'umts, ma sempre e solo dcs1800.
Un altro sito Vodafone abbastanza recente (fine 2008) e solo a 900 in prov. di Napoli è nel comune di Acerra, qui la cosa è ancora più strana: sito a 4 settori (condiviso con Wind-Tim e H3g) ma ne funziona uno solo a 900.....
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui vodafone sta espandendo molto la copertura installando dove serve (e anche dove NON serve) pannelli su bts di altri gestori.
Ci sono casi dove mette solo pannelli gsm (ma pronti per trasmettere l'umts con la relativa "scatoletta", come ad esempio sulla bts di Ordona), dove mette solo pannelli dcs (sulla bts in località Mortellitto sulla bts WIND e su un'altra bts WIND nei pressi della zona ASI di Foggia) e dove mette solo pannelli UMTS (come nel caso di Ascoli Satriano e Orta Nova sui tralicci TIM e sul node b della 3 di Stornarella).

Comunque secondo me fa queste scelte in base al tipo di flusso che riesce a portare nel breve periodo. Quando successivamente riesce ad implementare altri flussi radio o fissi, provvederà anche ad attivare il segnale umts.
 
Windisti
Messaggi
3,500
Reazioni
18
Punteggio
38
da me invece è successo spesso che prima vodafone installasse l'umts e poi a distanza di 1 o più anni il gsm. boh!
in ogni caso mi sono sempre chiesto, da me vodafone ha diverse bts (tutte vecchiotte) con il DCS (e il 3g chiaramente), senza il GSM. Come mai? non capisco perché un gestore installi ripetitori con solo la banda a 1800 quando mettendoci il 900, a parità di spesa, si ha una copertura nettamente migliore!
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
qui è scatenata nelle installazioni recentemente, sta sfruttando come non mai il cositing con tim, spostando tantissime antenne sui pali tim, o aggiungendo pannelli a gogo.... forse avendo tanta richiesta mettono i pannelli che hanno disponibili, e nei piccoli paesi per ora si accontentano del gsm.
 
G

gially

Guest
è una roba incredibile stanno facendo lo stesso lavoro massicciamente sia in calabria, in puglia e in sicilia spero che anche wind cominci a sfruttare di più questi accordi!
 
Top