Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nuova bts Wind a Costabissara

A

Albemix

Guest
Ciao raga, Wind ha attivato una nuovissima e prima bts nel comune di Costabissara. La situazione prima era così e così un pò critica visto che la copertura era garantita dal comune limitrofo di Monteviale con i canali 750 e 64.
L'antenna di 32 metri è situata in un campo vicino alla strada non molto distante dal centro e ci sono la bellezza di due canali E-Gsm e uno normale a 900!!!!!; come hardware hanno messo Ericsson con edge attivo su tutte le celle (packet channel a 0). I pannelli sono tribanda e per ora c'è solo uno shelter e altri 3 bancali vuoti.

Per ora posto questa foto fatta in fretta, nell'attesa che ritorni nel posto per rifare le foto.

imgp0456v.jpg

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Ma che bella! Bhe, ormai le carpenterie di tutte le ultime installazioni sono fatte così. Per quanto riguarda l'hardware, qui nel nord ovest Siemens continua ad utilizzare due pannelli per cella (uno GSM ed uno DCS+UMTS) anzichè un tribanda.
Anche per quanto riguarda gli shelter, Siemens, dopo aver abbandonato l'unico contenitore di grandi dimensioni, da qualche anno continua ad utilizzare un armadio per ogni cella, mentre mi sembra di aver capito che Ericsson utilizza invece un armadio per banda di trasmissione.
Albe, sempre ottimi reportage.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Ma che bella! Bhe, ormai le carpenterie di tutte le ultime installazioni sono fatte così. Per quanto riguarda l'hardware, qui nel nord ovest Siemens continua ad utilizzare due pannelli per cella (uno GSM ed uno DCS+UMTS) anzichè un tribanda.
Anche per quanto riguarda gli shelter, Siemens, dopo aver abbandonato l'unico contenitore di grandi dimensioni, da qualche anno continua ad utilizzare un armadio per ogni cella, mentre mi sembra di aver capito che Ericsson utilizza invece un armadio per banda di trasmissione.
Albe, sempre ottimi reportage.

A Milano città (gestione Siemens) se ne vedono di BTS con pannelli triband... più o meno tutte quelle aggiornate nel 2005-2006 sono così... ne ho viste solo un paio con la configurazione 1800+3G su un pannello e 900 su un altro.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
strafe ha detto:
A Milano città (gestione Siemens) se ne vedono di BTS con pannelli triband... più o meno tutte quelle aggiornate nel 2005-2006 sono così... ne ho viste solo un paio con la configurazione 1800+3G su un pannello e 900 su un altro.

Non conosco la situazione su Milano. In provincia le vedo più o meno tutte così:
Visualizza allegato 3.

Allegati

• PC311835.jpg
    PC311835.jpg
    37 KB · Visualizzazioni: 19
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Esatto, io a Milano città ne ho rilevate solo un paio con quella stessa identica configurazione (senza tilt però :lol:), ed erano quelle 1800+3G a cui il 900 è stato aggiunto in un secondo momento: esempio quella in piazzale Negrelli angolo via Lodovico il Moro, a cui i 3 pannelli a 900 sono stati aggiunti da nemmeno un mese. ;)

Invece ce n'è qualcuna in più nell'hinterland...

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Ciao raga, Wind ha attivato una nuovissima e prima bts nel comune di Costabissara. La situazione prima era così e così un pò critica visto che la copertura era garantita dal comune limitrofo di Monteviale con i canali 750 e 64.
L'antenna di 32 metri è situata in un campo vicino alla strada non molto distante dal centro e ci sono la bellezza di due canali E-Gsm e uno normale a 900!!!!!; come hardware hanno messo Ericsson con edge attivo su tutte le celle (packet channel a 0). I pannelli sono tribanda e per ora c'è solo uno shelter e altri 3 bancali vuoti.

Per ora posto questa foto fatta in fretta, nell'attesa che ritorni nel posto per rifare le foto.

imgp0456v.jpg

Saeuti

Albemix

Ecco come sono i pannelli:

http://img207.imageshack.us/img207/5909/windcostabissara01.jpg

A

Albemix

Guest
Grazie obert, mi chiedo come mai ultimamente Wind metta i pannelli tribanda, di solito sono in città e con tutte le bande accese. Meno male che hanno acceso solo il 900 (temevo per una bts only 1800:unsure:), se accendono l'umts sarebbe un altro comune della provincia coperto in Umts. Ma per gli armadietti Siemens ne usa uno per ogni cella??? Strano perchè Ericsson ne utilizza uno per ogni banda.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Piccolo aggiornamento. Nel mio sito ho messo tutto il report completo riguardo Costabissara; dopo l'ottima giornata calda e ben soleggiata le foto sono venute fuori molto bene.:fun:

Aggiungo che finalmente dal giugno 2007 sulla bts Wind-Tim di Rettorgole, è stato fatto il collegamento con l'Enel dopo quasi 2 anni che si andava avanti con il generatore:rolleyes:; nuove foto disponibili.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
L'altra sera ho visto la situazione di come si comporta Wind all'interno di un bar.

Questa è la situazione:

image2080.png

In qualche occasione si rimane agganciati al canale 738 che proviene da Monteviale, si arriva al max a -94 e poi il telefono saltella sul canale 976 (Valore TA = 2) di Costabissara. Il 983 non l'ho mai visto ma mi fa pensare che sia stato sostituito dal 64 di Monteviale, verificherò meglio. Si riesce a telefonare tranquillamente e anche se c'è questo odioso canale a 1800:furious: la situazione non è problematica.

Saeuti

Albemix