Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Novità al confine italo-svizzero

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Come ho riportato nell'apposita discussione, un po' di segnale 3G è arrivato anche a Luino (VA). Ma le novità in zona vanno oltre e registrano una nuova installazione GSM (il classico palo con 2 antenne per cella) sulla collina a nord della città, verso il paese di Poppino. La posizione è strategica perchè la cella orientata verso sud-ovest illumina benissimo tutta la valle del Tresa (il fiume segna il confine con la Svizzera: la sponda sx è Italia, mentre quella dx è Svizzera) fino alle porte di Ponte Tresa dove è agevole l'handover con la BTS ubicata presso l'acquedotto della città.
Ma è proprio a Ponte Tresa che si trova l'ulteriore novità. Qui Wind ha calato veramente l'asso: oltre ad aver migliorato la copertura con una nuova installazione (che non ho però individuato come posizione) che garantisce una più che buona copertura dell'intero Malcantone, ha attivato una cella DCS con CRO +20 che garantisce di rimanere collegati alla rete Wind senza rischiare di agganciarsi agli operatori svizzeri. Il tutto almeno fino ad Agno (siamo quasi a Lugano).

Come esempio, questa è la disponibilità di canali a Caslano:

Uploaded with ImageShack.us

Ovviamente niente 3G, solo EDGE.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
umts3 ha detto:
Però non male!

Si, diciamo che se vuoi goderti il lago (di Lugano) o farti una scorpacciata al museo del cioccolato è ottimo! :thumbup:

Comunque credo che i veri vantaggi siano tutti per i numerosi pendolari frontalieri che ogni giorno passano il confine per andare al lavoro.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo... quindi se non ho capito male adesso da Luino all'aeroporto di Lugano c'è continuità di copertura? :p

Dev'esserci stato qualche miglioramento di rimbalzo anche sull'A2 nel tratto Lugano-Melide. ;)

P.S.: ho fatto una copia del tuo post anche nel thread apposito sulla copertura di Wind in Svizzera:
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=6162

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
strafe ha detto:
Ottimo... quindi se non ho capito male adesso da Luino all'aeroporto di Lugano c'è continuità di copertura? :p

Si, veramente un buon servizio.

strafe ha detto:
Dev'esserci stato qualche miglioramento di rimbalzo anche sull'A2 nel tratto Lugano-Melide. ;)

Non ci sono passato.