Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

[Nokia 701] Arriva Symbian Belle

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Con Anna abbiamo avuto un miglioramento, ma il grosso sta arrivando con Belle:

nokia_701_specifications_dimensions_silver_light.jpg

Questa è una foto del Nokia 701, nuova punta di diamante di Symbian già in vendita in Italia proprio da questi giorni (su trovaprezzi ce l'ha un negozio a 350 euro), ma piuttosto in sordina a quanto pare.

Specifiche tecniche Nokia 701

Nuove funzionalità di Symbian Belle

Dal punto di vista dell'hardware, ha la stessa scocca del Nokia C7 ma è molto migliorato:
- Schermo IPS LED
- Processore 1 Ghz
- RAM 512 MB

Mi sembra un gran bel passo avanti (somiglia sempre più ad Android), e se aggiustano un po' anche l'Ovi Store secondo me Symbian potrebbe tornare competitivo tra gli OS mobili. Voi che ne dite? ^_^

P.S.: Previsto più avanti aggiornamento a Belle anche per gli attuali Symbian^3 che hanno appena ricevuto Anna. Se siete impazienti ci sono già dei custom firmware basati su Belle, in giro per la rete ;)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sì non sono male come modelli! Direi che se in Nokia vogliono curarsi quella schizzofrenia che li ha colpiti negli ultimi 2/3 anni, potrebbero essere passi buoni. ;)
Certo che è strano: Symbian Belle ha comunque gli anni contati, il supporto a Symbian come os finirà nel 2015... anche se Nokia ci sta abituando a improvvisi e totali capovolgimenti di fronte... Comunque, anche se leggermente più ingombrante, credo che mi terrò l'N8 e aspetterò Belle.
Una domanda: che differenza c'è tra un full focus (come in questo 701) e un autofocus? :uh?:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
mercurio ha detto:
Una domanda: che differenza c'è tra un full focus (come in questo 701) e un autofocus? :uh?:
Molta, soprattutto con l'N8 ;-)
Con una full-focus, sotto i 50cm viene tutto sfocato, praticamente. Quindi niente macro, problemi con i QR-code ecc....
Per i panorami, c'è poca differenza invece.

Tornando in-topic: molto interessante questo 701, peccato solo per lo schermo (che avrei preferito AMOLED, invece che IPS-LCD) e per la solita, infelice posizione in basso dell'antenna. Tra gli ultimi Nokia solo il C6-01 ce l'ha in alto, penso proprio che mi dirigerò su quello una volta che sarà a fine serie ;-)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Francamente lo schermo non ho capito di che tipo sia, perché ho letto che è IPS-LCD ma con retroilluminazione a led...

G

gially

Guest
da ex possessore di un nokia c6-01 te lo consiglio fortemente giovanni, ricezione ottima e schermo spettacolare sotto la luce del sole ;)

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Dove si trova scritto che l'antenna sui vari C7 e 701 è in basso? Utilizzando il telefono con una custodia originale Nokia, la ricezione peggiora o migliora? E impugnando il telefono in alto durante l'uso?

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Non è che con Belle, come con Anna, l'autonomia della batteria ne risentirà negativamente? Da quando ho installato Anna sul mio C7, ho notato una lieve riduzione dell'autonomia :(

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Uncle Scrooge ha detto:
Francamente lo schermo non ho capito di che tipo sia, perché ho letto che è IPS-LCD ma con retroilluminazione a led...
Tutti gli schermi dei cellulari hanno da sempre avuto schermo LCD retroilluminato a LED (bianchi per gli schermi a colori, colorati verde-blu-ambra per i vecchi LCD B/N)! In più, questo è IPS (una tecnologia relativa agli schermi LCD e a come i cristalli liquidi si orientano) che garantisce angoli di visione maggiori e una resa dei colori superiore.
Gli AMOLED invece NON sono retroilluminati, ma sono composti da moltissimi piccoli LED organici che "emettono" luce propria (detto in parole povere).

Gli unici display LCD non retroilluminati a LED erano i vecchi display B/N elettroluminescenti (tipo Ericsson T29-T39-T65, qualche Motorola e qualche Nokia), che per l'epoca erano spettacolari, addirittura con 4 scale di grigio nel T39/T65.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
corallo82pd ha detto:
Dove si trova scritto che l'antenna sui vari C7 e 701 è in basso? Utilizzando il telefono con una custodia originale Nokia, la ricezione peggiora o migliora? E impugnando il telefono in alto durante l'uso?

Non si trova scritto da nessuna parte, ma in rete si trovano gli schemi tecnici dei telefoni Nokia, di quali si vede tutto lo spaccato e si riesce ad individuare dove è situata l'antenna. Si trovano su Google, solitamente identificati dal nome del modello + "schematics" o "service manual" + "Level 1&2", che sono i livelli "base" in cui c'è lo spaccato e la modalità di assemblaggio/disassemblaggio relativi al telefono.

Per i telefoni con antenna "sotto", meglio non coprire con la mano... le custodie non so cosa facciano, a dire il vero.

PS: di solito sul manuale c'è scritto di non tenere la mano dove c'è l'antenna, e viene anche indicato dov'è (perlomeno in diversi manuali Nokia l'ho visto!) :bue:

G

gially

Guest
"dovrebbe" funzionare come col firmware 1.0 in altre parole lo apri, visualizzi correttamente tutte le informazioni, ma non puoi bloccare i canali

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
gially86 ha detto:
"dovrebbe" funzionare come col firmware 1.0 in altre parole lo apri, visualizzi correttamente tutte le informazioni, ma non puoi bloccare i canali

E come si fa a installare il netmonitor sul C7? Ho provato a cercarlo su Google, ma non ho trovato niente. Idem per CellTrack.

G

gially

Guest
devi installare quello per i symbian s60 trd edition, devi procurarti un certificato oppure fare l'hack e poi munirti di una tastiera virtuale, il celltrack lo trovi nella pagina del produttore e puoi anche certificarlo online

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Cosa ne pensate di questo articolo del Corriere della Sera? http://malditech.corriere.it/2011/1...-e-in-piu-la-prova-di-symbian-belle/#more-430

Mi ha colpito molto il commento di un lettore:
in questo tipo di mercato apparentemente vasto e molteplice mi si è consumato l’unico calzolaio che confezionava scarpe adatte alla mia calzata.
Ho bisogno di comode scarpe da trekking non di scarpini da ballo.
Questa riflessione sintetizza il punto di vista di tutti coloro che, come me, cercano in un telefono soprattutto un telefono (scusate il gioco di parole). Per usare l'orribile linguaggio del marketing, Nokia dovrebbe concentrarsi sulla fascia dei consumatori non trend setter e non early adopters. In questi anni la casa finlandese ha cercato di presidiare ogni nicchia di mercato, tralasciando aspetti di non poco conto come la convenienza e il sistema operativo.

Per come la vedo io, Nokia dovrebbe in primo luogo migliorare le applicazioni scaricabili dal suo store, che, per qualità e quantità, non sono paragonabili a quelle dell'Apple Store e nemmeno a quelle disponibili per Android.

Inoltre credo che la politica dei prezzi vada rivista. Ad esempio, io avrei lanciato il Nokia 701 (gran bel telefono) a 299 euro e non a 359: per la legge della domanda e dell'offerta, data la flessione delle vendite, Nokia dovrebbe rendere più economici i suoi smartphones, per lo meno fintantochè non avrà risalito la china.

Infine trovo ingiustificabile il ritardo per gli aggiornamenti software per i telefonini dotati di Symbian^3. Ho acquistato il mio C7 ad aprile, senza sapere che altri cellulari della stessa fascia di prezzo montavano sistemi operativi più sofisticati. Per installare Anna i clienti come il sottoscritto hanno dovuto attendere la fine di agosto. In sostanza questa versione di Symbian si è rivelata, a mio modesto parere, una minor release o, se preferite, una leggera rinfrescata di Symbian^3: icone poco leggibili e nessuna nuova funzione, tranne NFC (di dubbia utilità). L'unico vantaggio è stato un lieve aumento della velocità del software, che potrebbe comunque essere una mia impressione personale. Chissà quante settimane bisognerà aspettare per l'aggiornamento a Belle! Anziché sprecare tempo e risorse in Anna, Nokia avrebbe dovuto lanciare Belle su tutti i dispositivi (sia quelli nuovi, sia i Symbian^3), già a settembre.

Le uniche note positive degli ultimi prodotti riguardano la qualità dell'audio e della ricezione, da sempre i cavalli di battaglia della casa finlandese, e l'assistenza clienti.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Symbian 9.2 release 3 serie 60 no quindi?

Credo di no, ti conviene comunque chiedere il parere di un cliente Nokia più esperto di me (provengo da un periodo di dodici anni in Motorola).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
No, Symbian 9.2 3rd non è aggiornabile ad Anna/Belle, nemmeno Symbian 9.2 5th (quello del 5800XM e N97 per capirci).