Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Nokia 515

Windisti
Reazioni
303
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
non touch? Mah...

Al di là dei gusti e delle mode, in campo telefonico il touch pare diventato un totem, anche se per un certo tipo di utilizzo risulta del tutto inutile (vedi buona parte dei cosiddetti featurephone.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Obert ha detto:
Al di là dei gusti e delle mode, in campo telefonico il touch pare diventato un totem, anche se per un certo tipo di utilizzo risulta del tutto inutile (vedi buona parte dei cosiddetti featurephone.

Concordo in pieno! :) Anch'io mi sto rompendo le scatole a ricaricare tutte i giorni il cellulare. A volte la batteria dura anche meno di un giorno, se per caso mi avventuro in un uso più "intenso".
Questo modello, invece, non è niente male. ;)

Windisti
Reazioni
303
Punteggio
83
confermo e ribadisco quanto detto:
nokia.hdblog.it/2013/09/02/nokia-515-si-mostra-nel-primo-video-hands-on/

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Obert ha detto:
A mio giudizio è esteticamente bellissimo e tecnologicamente sufficiente (da verificare le performance, ma a livello fotocamera sembra ok).
http://nokia.hdblog.it/2013/08/28/n...gorilla-glass-2-per-il-nuovo-cellulare-nokia/

Davvero carino! Il vantaggio di Nokia al momento è che, almeno qui da noi, non ha quasi più concorrenza per quanto riguarda i feature phone con tastiera, e credo che questo le dia abbastanza possibilità di sperimentare in questa fascia.

Unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il sistema operativo. I più avanzati feature phone erano senza dubbio i Sony Ericsson, che offrivano un vero multitasking, cosa su cui l's40 di Nokia mi pare sia ancora carente.
Spero di vedere più telefoni del genere in futuro, con caratteristiche magari anche superiori (wi-fi, ad esempio).

Windisti
Reazioni
303
Punteggio
83
Anderaz ha detto:
Davvero carino! Il vantaggio di Nokia al momento è che, almeno qui da noi, non ha quasi più concorrenza per quanto riguarda i feature phone con tastiera, e credo che questo le dia abbastanza possibilità di sperimentare in questa fascia.

Unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il sistema operativo. I più avanzati feature phone erano senza dubbio i Sony Ericsson, che offrivano un vero multitasking, cosa su cui l's40 di Nokia mi pare sia ancora carente.
Spero di vedere più telefoni del genere in futuro, con caratteristiche magari anche superiori (wi-fi, ad esempio).

Non vorrei sbagliare, ma la nuova Asha Platform, dovrebbe essere un po' questo

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Inizia a cascarmici l'occhio sempre di più anche a me. :scusa:
Non m'è riuscito di vedere se ha un tasto dedicato e/o già pre-caricato Waths'up: voi l'avete visto?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io invece non riuscirei più a tornare indietro, per i miei usi uno smartphone è indispensabile, sia per motivi lavorativi ma anche per semplice fatto di avere amici all'estero...
Non credo di poter più rinunciare ad alcune comodità come la mail push, Whatsapp ed altre applicazioni come Viber, Skype ma anche Tapatalk, assieme alla possibilità di avere un navigatore vero e proprio come Google Maps.
Pensate che quando vado all'estero e non ho internet mi sembra di tornare indietro di un decennio :p

Resta da vedere come sarà l'autonomia con Internet sempre attivo come richiede Whatsapp: i feature phone di Nokia (anche quelli abbastanza recenti) che ho avuto modo di provare hanno un'autonomia paragonabile a quelli degli smartphone "standard" se sempre connessi, cosa che ne annulla uno dei pochi vantaggi pratici.

Per un telefono secondario potrebbe ancora andare bene però, quello sì.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Io invece non riuscirei più a tornare indietro, per i miei usi uno smartphone è indispensabile, sia per motivi lavorativi ma anche per semplice fatto di avere amici all'estero...
Non credo di poter più rinunciare ad alcune comodità [...]

E ti sembra una cosa positiva? Per me è un limite. :p
Tranquillo, non partirò col solito pistolotto né intendo affermare che bisognerebbe tornare tutti al mitico 3310. :laugh:
Dico soltanto che se serve per lavoro ben venga, per svago o per telefonare o tenersi in contatto, non lo so più se è veramente indispensabile, per usare le tue parole.
Oh certo, anch'io uso Whatsapp, per un buon 90% per lavoro, e so benissimo che ormai molta messaggistica (passatemi il termine!) passa attraverso internet, ma non lo vedo molto tecnologico il fatto che uno strumento finisca l'energia in una sola giornata. Mi sono/ero abituato all'N8 perché aveva un touch fatto molto bene, ma più che altro aveva una tastiera alfanumerica pratica e molto efficiente, con un altrettanto efficiente T9, insomma scrivevo e telefonavo piuttosto velocemente. Tornare ai tatsi, non mi dispiacerebbe.
Ogni tanto ritiro fuori il Mattoncino, ovvero il mitico N900: Unico, non ci sono altri aggettivi. E si noti la lettera maiuscola. ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
E ti sembra una cosa positiva? Per me è un limite. :p
Tranquillo, non partirò col solito pistolotto né intendo affermare che bisognerebbe tornare tutti al mitico 3310. :laugh:
Dico soltanto che se serve per lavoro ben venga, per svago o per telefonare o tenersi in contatto, non lo so più se è veramente indispensabile, per usare le tue parole.
Oh certo, anch'io uso Whatsapp, per un buon 90% per lavoro, e so benissimo che ormai molta messaggistica (passatemi il termine!) passa attraverso internet, ma non lo vedo molto tecnologico il fatto che uno strumento finisca l'energia in una sola giornata. Mi sono/ero abituato all'N8 perché aveva un touch fatto molto bene, ma più che altro aveva una tastiera alfanumerica pratica e molto efficiente, con un altrettanto efficiente T9, insomma scrivevo e telefonavo piuttosto velocemente. Tornare ai tatsi, non mi dispiacerebbe.
Ogni tanto ritiro fuori il Mattoncino, ovvero il mitico N900: Unico, non ci sono altri aggettivi. E si noti la lettera maiuscola. ;)

Ovvio che a volte può diventare una persecuzione se non si sta attenti, ma nel complesso valuto il fatto di essere sempre connessi una cosa positiva.
Per quanto mi riguarda i benefici superano i lati negativi. :p
Anche se ammetto che a volte, per evitare di essere disturbato anche quando in vacanza, al mare me ne vado in spiaggia lasciando sempre il telefono a casa, tanto i miei amici so sempre dove trovarli. :D

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ebbravo il nostro Elop: mission accomplished! ;)
Come non detto: alla luce di queste news, dubito seriamente che comprerò il 515.
Uomo bianco non avrai mai il mio scalpo. :p
Auguro a tutti i dipendenti di Nokia e di Nokia Italia, e alle loro famiglie, un grande in bocca al lupo, ne avranno bisogno, purtroppo... :(

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Non è detto dai... probabilmente nokia ha più futuro ora di prima.... prima dell innamoramento di Microsoft intendo

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Non è detto dai... probabilmente nokia ha più futuro ora di prima.... prima dell innamoramento di Microsoft intendo

Sì certamente, è una possibilità che le auguro. Figurati, mi sto qui ad arricciarmi i baffi davanti ad un camino, sperando che Nokia chiuda, fallisca ecc.!
A me Microsoft proprio non piace, non mi sembra un "prodotto" valido, in base alla mia esperienza.
Però amen, è la mia opinione, non posso non mettere in conto la possibilità che, alla fine, risulti il miglior sistema operativo che sia mai stato fatto. ;)