Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Noi che viviamo sul confine tra iliad e windtre

Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Vivo sul confine.
Ma non tra Italia e Francia o tra città e campagna, ma tra iliad e W3. Mezza casa ha copertura diretta iliad 4G+ e W3 che si equivalgono; nell'altra mezza prevale W3.

Risultato? Basta andare dal bagno al frigorifero per cambiare rete coi seguenti "disagi":
- batteria dura almno 20% meno
- tel in 3G/H+ quando decide di rimanere su iliad (con W3 in 4G+)
- maggiore rischio di interruzione tel/perdita tel proprio durante il cambio rete; ma questo è solo un sospetto forse infondato.

Amici come me border-line (sempre di copetrura si intende eh) avete trovato soluzioni? Pare che bloccare la ricerca rete su windtre non funzioni.... :(

Grazie a chi risponderà

Inviato dal mio tinello
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Non penso che esistano soluzioni, allo stato attuale. O ti blocchi su un EARFCN di WindTre, tramite NSG, in modo che il telefono non si schiodi da quella banda, ma poi senza VoLTE non ti arrivano le chiamate, oppure speri che Iliad installi un'altra antenna in zona per colmare l'indoor. Tutto questo almeno fino al 2022 inoltrato, quando arriveranno i 700MHz che sicuramente miglioreranno le cose, sperando che li usino anche in 4G e non in 5G e basta.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Per NSG serve root però....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Eccomi 😁

Anche se l'unico problema che riscontro è quando mi butta sulla rete arancione, che in casa da me è un pianto. Batteria e segnale, per ora, non mi sembra di aver notato stranezze
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Anche io ho avuto gli stessi problemi da quando hanno installato un’antenna proprietaria nei pressi di casa mia, continui balzi tra rete proprietaria e WindTre, piantandosi su 3G proprietario per la maggior parte del tempo, purtroppo finché non potranno attivare il 4G sui 700 MHz la vedo dura per gli ambienti indoor.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Capisco (seriamente) la politica iliad per cui attivare una bts, anche lontana da altre, è meglio che non farlo. Ma non possono non considerare che in questo modo aumentano i confini e i disservizi.
Va anche detto che il "disservizio" è percepito dall'1% della clientela gli altri leggono 120GB a meno di 10€ e sono felici. A ragione oltretutto.

Conclusione: visto che il canone mensile è pressoché identico, in tutte le aree come la mia, iliad ha meno senso di W3. Punto.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ma non possono non considerare che in questo modo aumentano i confini e i disservizi.

Può darsi, ma sai quanto risparmiano di RAN sharing? La loro priorità è attivare la rete più velocemente possibile per ridurre la percentuale di traffico che transita su W3, anche a costo di dare qualche problemino come nel tuo caso.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Può darsi, ma sai quanto risparmiano di RAN sharing? La loro priorità è attivare la rete più velocemente possibile per ridurre la percentuale di traffico che transita su W3, anche a costo di dare qualche problemino come nel tuo caso.
Assolutamente sì! Ben per questo scrivevo che capisco e comprendo....


È una fase transitoria che dobbiamo farci andar bene. Grazie a tutti per i contributi

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
384
Reazioni
48
Punteggio
28
Visto che a casa io ho una FTTH decente e una rete wifi decente con diversi AP quando sono a casa io blocco sul 3G / 2G il telefono.

Una soluzione carina (forse teorica) sarebbe quella di avere un programma android che faccia una "Scheduled task" che quando il telefono perde la rete wifi di casa la ricerca delle reti deve impostarsi su auto 2G/3G/4G/5G e quando invece è sotto copertura casalinga si re imposti su 2G/3G.
Non ricordo se esitono app simili.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Visto che a casa io ho una FTTH decente e una rete wifi decente con diversi AP quando sono a casa io blocco sul 3G / 2G il telefono.

Una soluzione carina (forse teorica) sarebbe quella di avere un programma android che faccia una "Scheduled task" che quando il telefono perde la rete wifi di casa la ricerca delle reti deve impostarsi su auto 2G/3G/4G/5G e quando invece è sotto copertura casalinga si re imposti su 2G/3G.
Non ricordo se esitono app simili.

Si se non sbaglio faceva qualcosa simile la app Android “automate it “ o “tasker “


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Giusto non ci avevo pensato. Sotto wifi rete bloccata in 3G. Oltre tasker esiste anche MacroDroid con cui mi son trovato sempre bene; ma non lo ho ancora mai provato per questa casistica... Potrebbe essere l'occasione! Grazie

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Top