Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

[MsWord/OO Writer] Dividere in sezioni verticali una pagina

Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho la necessità di riportami in parallelo su una pagina, a mo' di palinsesto, degli articoli di contratti.
Dovendo utilizzare sia MS Word che Open Office Writer, c'è un modo per dividere un foglio in sezioni verticali indipendenti una dall'atra?
Tengo a precisare che quello che cerco è qualcosa di diverso dalla funzione inserisci>colonne di Word, dato che con questa funzione non riesco a far sì che, qualora una colonna vada oltre la lunghezza di una pagina, questa prosegua nella pagina successiva e non continui invece, come fa la funzione "colonne", nella stessa pagina.
Spero di essere riuscito a spiegarmi. :wacko:
Grazie.
;)
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Non è una funzione di Word molto usata, ma a mo' di sw Desktop Publishing, puoi mettere delle Caselle di testo lunghe appaiate e, selezionata la prima, tasto dx, Crea collegamento con altra casella. Ovviamente vai a selezionare una casella che NON sta sulla stessa pagina, ma alla pagina dopo, così che il testo fluisca là. :angel:

OO non saprei.
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
Con OpenOffice puoi creare due colonne in una pagina e scriverci ma non sono indipendenti.
La seconda è sempre continuazione della prima.
Il consiglio di Macco è quello che ti darei anche io: è quello che ho fatto quando ho impaginato un libro anni fa.
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie del suggerimento. ;)
Peccato però che non ci sia la possibilità di sezionare verticalmente un foglio in modo tale che le sezioni siano tra loro indipendenti. :(
C'è qualche altro sw free che permette una cosa del genere?
:bye:
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Io uso Word 2007.
Se vai nel menu "Layout di pagina" e nel sottomenu "colonne" puoi dividere il foglio come ti pare (1,2,3 colonne, tutte uguali o di varia larghezza).

Quando finisce una colonna, il testo prosegue nella colonna successiva (non nell'altra pagina).
Se hai necessità di iniziare a scrivere nella colonna successiva prima che la precedente sia finita, puoi usare la comoda funzione "interruzione di colonna".

EDIT: scusate, avevo letto male. Non avevo capito che le colonne "indipendenti" dovevano continuare alla pagina successiva.
 
Top