Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Modifiche pannelli su installazioni Wind esistenti

A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi, Wind si sta muovendo molto bene nelle mie zone. Ieri sono stato a Bastia (Pd) e Wind ha apportato alcune modifiche sulla bts. Prima i pannelli a 1800 erano in totale sei (due per settore, uno rx - e l'altro tx). Ora la situazione è così:

imgp8843s.jpg

Su due settori, il vecchio pannello a 1800 è rimasto mentre sull'altro è stato sostituito dal pannello bibanda 1800/2100.
Nella freccia rossa il pannello al centro ha un spessore rialzato (sono nuovi modelli 900/2100?).
A destra nella freccia blu c'è un pannello a "vuoto", a occhio ero sicuro fosse stato aggiunto il Gsm 900 ma niente, non c'è nessun filo. Come mai?. Per ora la banda resta di tre canali a 1800 più l'Umts!.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Ciao ragazzi, Wind si sta muovendo molto bene nelle mie zone. Ieri sono stato a Bastia (Pd) e Wind ha apportato alcune modifiche sulla bts. Prima i pannelli a 1800 erano in totale sei (due per settore, uno rx - e l'altro tx). Ora la situazione è così:

imgp8843s.jpg

Su due settori, il vecchio pannello a 1800 è rimasto mentre sull'altro è stato sostituito dal pannello bibanda 1800/2100.
Nella freccia rossa il pannello al centro ha un spessore rialzato (sono nuovi modelli 900/2100?).
A destra nella freccia blu c'è un pannello a "vuoto", a occhio ero sicuro fosse stato aggiunto il Gsm 900 ma niente, non c'è nessun filo. Come mai?. Per ora la banda resta di tre canali a 1800 più l'Umts!.

Saeuti

Albemix

Il pannello che hai indicato con la freccia blu ha i connettori posteriori, probabilmenti i cavi non sono visibili da questa foto.

A

Albemix

Guest
Da dietro allora? Come i vecchi pannelli a 900 per caso?. Vedendo così però non vedo fili che vanno verso quel pannello.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Sarei interessato anche io a sapere che banda utilizza il pannello leggermente rialzato al centro, ne ho visti numerosi girando nella mia zona

A

Albemix

Guest
Infatti sono nuovi pannelli che non avevo mai visto. Per me sono 900/2100, i pannelli 1800/2100 hanno la classica forma cicciottella e con la riga in mezzo.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Avevo pensato anche io a questa soluzione 900/2100, aspettiamo qualcuno che li abbia visti che ci dia qualche indicazione

G

gially

Guest
li hanno installati anche in un'antenna che ho visto 2 mesi fa, credo che siano semplici pannelli a 900 ma per sicurezza controllate se dietro di essi è presente il TMA

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Si, è presente.

http://i54.tinypic.com/11wettl.jpg

Ecco una foto dei pannelli di un cositing Wind-TIM-Voda nella sede Enel di Ascoli Piceno. Da quello che ho ipotizzato, Wind ha il pannello più giallognolo sulla destra, visto che presumibilmente è stato il primo a posizionarsi nella sede Enel. A Sinistra invece TIM e Voda, ma non sono riuscito a capire quali siano i rispettivi pannelli. Come si vede uno è un tri-band uguale a quello di Wind e l'altro è il pannello con la bombatura, che ha 2 cavi (credo per il GSM 900) che salgono da sotto e altri 2 che girano dietro e passano nel TMA. Almeno così avevo pensato, poi forse mi sbaglio :D

A

Albemix

Guest
Vedendo dalla foto Wind è a destra, (si vede che il pannello è li da tempo). Secondo me Tim è quella con il pannello centrale e con la banda 900/2100 (come ha le stesse configurazioni su alcune bts nelle mie zone). Vodafone dal pannello più a sinistra ha acceso tutte e tre le bande 900/1800/2100 (ci sono sei fili).

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Vedendo dalla foto Wind è a destra, (si vede che il pannello è li da tempo). Secondo me Tim è quella con il pannello centrale e con la banda 900/2100 (come ha le stesse configurazioni su alcune bts nelle mie zone). Vodafone dal pannello più a sinistra ha acceso tutte e tre le bande 900/1800/2100 (ci sono sei fili).

Saeuti

Albemix

si è sicuramente così cmq in questa foto mica ci sono pannelli come quelli postati nella prima foto :D

A

Albemix

Guest
Si è vero. Ma allora quel pannelo a vuoto perchè è stato messo?

Ecco una foto della bts di Rovolon, non ci sono fili nel pannello a 900!!

imgp8807s.jpg

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Albemix ha detto:

Saeuti

Albemix

E' wifi :lol:

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Albemix ha detto:

Saeuti

Albemix
Che io sappia lo si fa per questioni burocratiche, per non perdere le autorizzazioni/posti.
Il pannello è finto, anche voda fa così.

A

Albemix

Guest
E' il primo caso sinceramente che noto un pannello "senza fili". Speravo nell'accensione del 900 visto che prima la bts era solo a 1800... Per le autorizzazioni il posto intendi dire che Wind vuole tenersi il palo stretto a se senza che nessun altro gestore occupi la sua antenna?:blink:.

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
E' il primo caso sinceramente che noto un pannello "senza fili". Speravo nell'accensione del 900 visto che prima la bts era solo a 1800... Per le autorizzazioni il posto intendi dire che Wind vuole tenersi il palo stretto a se senza che nessun altro gestore occupi la sua antenna?:blink:.

Saeuti

Albemix

se ne è parlato anche in passato dei dummy panel :)
le autorizzazioni si intende che quando costruisci una stazione radio base devi comunicare il numero dei pannelli radianti che vuoi montare. Per fare prima il gestore X chiede l'autorizzazione per due pannelli, (tipicamente uno monobanda e uno bibanda), salvo poi montarne uno solo, lasciandosi la possibilità di implementare successivamente l'altro pannello, senza necessità di autorizzazioni aggiuntive

A

Albemix

Guest
Non ho seguito la discussione di questi "dummy panel". Però è che non c'è l'attacco solito sotto al pannello per i fili, allora è da dietro?. In futuro su quel pannello che c'è, Wind accenderà il 900?. O mancano le risorse in zona e allora si lascia la bts con il 1800 in gsm?.

Saeuti

Albemix