Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Modifica impianto,quali tempistiche secondo voi?

Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
6
Ciao,
spulciando l'albo pretorio del mio comune,è spuntata questa modifica proprio di wind....
L'antenna è in centro città, devo ammettere che outdoor qui wind non se la cava male,soprattutto in zona Iper (verso Voghera),io che abito e lavoro dalla parte opposta,proprio nelle vicinanze di questa antenna,ho qualche problemino indoro,con addirittura Edge o nessun segnale al lavoro... (poco distante,sempre in tortona)...

Voi che ci capite qualcosa,a differenza mia,una modifica simile,LTE a parte,può portare benefici come copertura?
Le tempistiche? A stima,ovviamente....

Grazie e buona serata !

In allegato ciò che ho trovato sul sito,diviso in tre,per poterlo caricare :)

EDIT: Vanno letti 1-3-2 .... scusate ^^;
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,082
Reazioni
1,527
Punteggio
113
Insieme all'implementazione del 4G si parla anche dell'aggiunta di un quarto settore e dell'attivazione del 3G in banda 8 (quindi più penetrante rispetto al 3G normale). Dire con certezza se il segnale migliorerà nella zona da te richiesta non è possibile, almeno per noi che guardiamo la cosa da fuori senza conoscere tutti i dettagli e le simulazioni, però si spera di sì...
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
Insieme all'implementazione del 4G si parla anche dell'aggiunta di un quarto settore e dell'attivazione del 3G in banda 8 (quindi più penetrante rispetto al 3G normale). Dire con certezza se il segnale migliorerà nella zona da te richiesta non è possibile, almeno per noi che guardiamo la cosa da fuori senza conoscere tutti i dettagli e le simulazioni, però si spera di sì...

Ti ringrazio,un aumento di segnale non sarebbe male...
Mi spiace vedere Wind come unico operatore senza praticamente copertura DENTRO l'azienda,quando Voda e Tim coprono in 4g e H3G al massimo in H+...
Di solito questi lavori in quanto tempo avvengono? Non ho tenuto d'occhio le richieste di intervento degli altri operatori...

Grazie ancora!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,082
Reazioni
1,527
Punteggio
113
IVIoteuchi ha detto:
Ti ringrazio,un aumento di segnale non sarebbe male...
Mi spiace vedere Wind come unico operatore senza praticamente copertura DENTRO l'azienda,quando Voda e Tim coprono in 4g e H3G al massimo in H+...
Di solito questi lavori in quanto tempo avvengono? Non ho tenuto d'occhio le richieste di intervento degli altri operatori...

Grazie ancora!

Purtroppo non c'è una risposta univoca, sarebbe bello avere tempistiche prestabilite ma dipende da molti fattori, in primis se la richiesta viene accettata e quindi autorizzata, quanto tempo ci mette la macchina burocratica a dare l'ok e dopo quanto tempo Wind decide di intervenire. Quando vengono rilasciati dei permessi questi valgono per un tot di mesi solitamente, oltre il quale il permesso scade e devi richiederlo. Ovviamente il gestore nella stragrande maggioranza dei casi appena ha i permessi interviene, ma per qualche motivo può succedere che ci siano inghippi e quindi scade il termine, successivamente è necessario riprocedere con la domanda. Insomma, troppe variabili da tenere in conto. Speriamo solo siano veloci...

Giusto per curiosità indicheresti la via o una via vicina a quella dell'azienda? Anche nella parte ovest non mi sembra messa male Wind come siti, vorrei giusto avere un'idea...
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
Giusto per curiosità indicheresti la via o una via vicina a quella dell'azienda? Anche nella parte ovest non mi sembra messa male Wind come siti, vorrei giusto avere un'idea...

Certo!
Via Wilmer Graziano.

Grazie!
 
G

giovax

Guest
se non ricordo male esiste ancora il "silenzio assenso" da parte della PA per quanto riguarda le procedure relative a questo tipo di attività (edilizie)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,082
Reazioni
1,527
Punteggio
113
IVIoteuchi ha detto:
Certo!
Via Wilmer Graziano.

Grazie!

Sì effettivamente servirebbe un sito per quella zona industriale lì, pensavo fossi più verso sud-ovest. Comunque l'implementazione di cui sopra sulla BTS indicata parla proprio dell'aggiunta di un quarto settore orientato a 340° che punta esattamente verso la zona della tua azienda. Per meglio rendere l'idea eccoti eccoti una foto:

vgchs.jpg


Ti ho messo il posizionamento dell'impianto con i tre settori attualmente esistenti e quello che verrà aggiunto. Come vedi attualmente tu sei a cavallo tra il primo ed il terzo settore, l'aggiunta del quarto dovrebbe migliorare la ricezione del segnale nella tua zona.
 
G

giovax

Guest
strano che nel progetto originale il settore 1 e 2 non fossero ai classici 120° di spaziatura
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,082
Reazioni
1,527
Punteggio
113
giovax ha detto:
strano che nel progetto originale il settore 1 e 2 non fossero ai classici 120° di spaziatura

I siti che rispettano con precisione i 120° sono veramente pochi, ma anche con gli altri gestori. Dipende tutto dalle esigenze di copertura, cosa vuoi andare a coprire e come...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
I siti che rispettano con precisione i 120° sono veramente pochi, ma anche con gli altri gestori. Dipende tutto dalle esigenze di copertura, cosa vuoi andare a coprire e come...

certo, però nel caso specifico vedo che davanti al settore 1 c'è una zona boscosa non abitata....
posso dire che mi sembra una cappellata il progetto originario ? mi resta difficile da comprendere come una zona commerciale-industriale sia stata volutamente(?) lasciata fuori dai lobi principali. Ovviamentne mi rimangio tutto se mi dite che quella zona è stata costruita dopo il progetto originario della bts in questione :p
 
G

gially

Guest
Non ti aspettare un miglioramento sostanziale sui 340, hanno autorizzato potenze "da lampadina"

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,082
Reazioni
1,527
Punteggio
113
giovax ha detto:
certo, però nel caso specifico vedo che davanti al settore 1 c'è una zona boscosa non abitata....
posso dire che mi sembra una cappellata il progetto originario ? mi resta difficile da comprendere come una zona commerciale-industriale sia stata volutamente(?) lasciata fuori dai lobi principali. Ovviamentne mi rimangio tutto se mi dite che quella zona è stata costruita dopo il progetto originario della bts in questione :p


A vederlo così magari si può pensare che sia fatto male ma in realtà vanno considerati altri fattori, magari inizialmente avevano previsto un altro sito per quella zona che poi non sono riusciti a piazzare, oppure avevano già individuato tre zone "principali" dove irradiare il segnale e non avevano ancora iniziato a realizzare quadrisettoriali. Ogni impianto ha una storia a se'...

gially ha detto:
Non ti aspettare un miglioramento sostanziale sui 340, hanno autorizzato potenze "da lampadina"

Tapatalkato dal mio z3 compact


:lol: questo lo avevo notato anche io, però qualcosina dovrebbe migliorare dai.. meglio di così sicuro.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
visto che la storia si ripete, gially o altri RF, che ne pensate dell'uso, tipico di Wind, di una multibanda a unico ingresso banda bassa con 3 tecnologie (GSM 900 / UMTS 900 e LTE 800) che Wind effettivamente utiizza? Lo si fa perchè, essendo la frequenza (relativamente) bassa, le perdite di inserzione del combiner sono ancora accettabili e meno drammatiche che in alta frequenza (1800 in sù)? Grazie
 
Utente
Messaggi
48
Reazioni
0
Punteggio
6
Ringrazio tutti!

La zona boscosa in realtà è una collina e credo ci sia sempre stata :) così come la mia zona (almeno dagli anni del dopoguerra).
L'antenna in questione è su per giù attorno al 2008/2010,non prima sicuramente.

Aggiungo due cose:
-alla cima della zona boscosa (il Castello) c'è un rudere di torre,dove hanno installato bts (ma non so di che gestore)
-a 100 m in linea d'aria di raggio dall'antenna in centro ci sono nell'ordine sicuramente 2 tim e altrettanto due vodafone. Credo che questa venga condivisa con TRE,di cui però ho ottima copertura sia in casa che al lavoro.

Non riesco ad entrare nello specifico perché ci capisco poco e niente :)

Grazie ancora!
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalo che proprio oggi ci stanno lavorando su. Lte non ancora attiva però.
3g di nuovo funzionante dopo pausa di questa mattina.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,082
Reazioni
1,527
Punteggio
113
Area Bianconera ha detto:
ma sto 4g?????? quasi 2 mesi ancora niente

Anche da me hanno i siti predisposti ma niente.. Purtroppo finché non possono garantire banda elevata da 4G serio non attivano. Non che sia sbagliato eh.. Però sono un po' lenti. Prima o poi daranno un'accelerata...
 
Top