Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Ma quanto costa navigare in Internet col cellulare!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono un neofita della navigazione internet via cellulare.
Stamattina ho provato a collegarmi a un sito col mio nuovo N95, sono stato collegato pochi secondi e ho speso più di 12 Euro! :blink:
E' normale?
Abito in una zona dove non c' è UMTS, a volte l' Edge sì.
Il cellualre si collega automaticamente nella modalità "migliore" o glielo devo "dire" io?
Ho scaricato via sms dal 155.it le impostazioni, ho visto che nel cellulare si sono creati diversi "Punti di accesso", il cellulare si è collegato usando "Libero Wap GPRS", va bene così?

Scusate eventualmente per le domande magari ovvie e banali, ma sono proprio un po' a digiuno di 'ste cose.
Grazie per l' aiuto.
Roberto.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Mi spiace che cadi dal pero così, ma la navigazione "a consumo" anche così per provare un po' se va, costa uno sfacelo.
12 euro sono anche pochi, ti è andata pure bene, e non c'entra nulla la modalità di connessione...

il wap, per i volumi che si scaricano di solito, forse costa un pochino meno, ma la navigazione su internet (con GPRS, EDGE, UMTS o HASDPA) ha quei prezzi lì, perchè paghi a kbyte scambiato e ormai le pagine che scarichi vanno a centinaia di kbyte l'una....

Nel caso tu abbia intenzione di provare così, giusto per provare, attivati almeno prima la navigazione a tempo, che ti costa "appena" 50 cent per 15 minuti di connessione.... sempre meglio che 12 euro o più.
nel caso tu abbia intenzione di navigare molto salutariamente, la navigazione a consumo "a tempo" è molto meno costosa.

Sennò attivati una delle opzioni Wind per i dati, con 3 euro hai 250 Mbyte, oppure 50 ore di connessione per 9 Euro...

Risparmiare 12 euro è facilissimo, però perdonami, ma è cosa abbastanza risaputa che navigare in internet col cellulare a consumo ha dei prezzi da rapina a mano armata, infatti non lo fa nessuno... mi spiace me hai fatto una prova sulla tua pelle, che ti è costata un po'...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Hai ragione, sono proprio caduto dal pero :wacko: non avevo idea che costasse tanto. Mi attiverò la Wap NO Limit a 3 euro, così cazzeggio un po' quando sono in giro, al max poi la disdico. Per inciso, come mai si chiama WAP NO Limit se poi, a quanto ho capito, comprende tutti i tipi di connessione!?

Giusto una precisazione, ma che differenza c'è se mi collego con wap.wind o con internet.wind?

Se mi trovo sotto copertura UMTS il cell si collega automaticamente con questa modalità?

Grazie per la pazienza... :huh:
Roberto.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
argirio ha detto:
Sono un neofita della navigazione internet via cellulare.
Stamattina ho provato a collegarmi a un sito col mio nuovo N95, sono stato collegato pochi secondi e ho speso più di 12 Euro! :blink:
E' normale?
Abito in una zona dove non c' è UMTS, a volte l' Edge sì.
Il cellualre si collega automaticamente nella modalità "migliore" o glielo devo "dire" io?
Ho scaricato via sms dal 155.it le impostazioni, ho visto che nel cellulare si sono creati diversi "Punti di accesso", il cellulare si è collegato usando "Libero Wap GPRS", va bene così?

Scusate eventualmente per le domande magari ovvie e banali, ma sono proprio un po' a digiuno di 'ste cose.
Grazie per l' aiuto.
Roberto.

se non ci dici cosa devi fare col cellulare non possiamo aiutarti.

innanzitutto c'è distinzione tra WAP e WEB, il primo è vecchio inutile e non serve a niente, il secondo è l'internet VERO, quindi comincia non l'eliminare il punto di accesso libero wap gprs.

Wind offre la più ampia gamma di connessioni dati col cellulare:

si va da

3 euro per 250 MB al mese
8 euro per 500 MB al mese
20 euro per 2,6 GB al mese
30 euro per 5 GB al mese + flat notturna 22-8

all'offerta a tempo
9 euro per 50 ore al mese a sessioni di 15 minuti (per cui se ti colleghi 1 minuto o 14 minuti viene considerata sempre una sessione).

Per navigare dal cellulare in genere bastano e avanzano le prime 2 e per collegarti devi usare il profilo LIBERO GPRS WEB (non so come si chiami di preciso, ma diffida di tutto quello che contenga la parola wap)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
argirio ha detto:
Hai ragione, sono proprio caduto dal pero :wacko: non avevo idea che costasse tanto. Mi attiverò la Wap NO Limit a 3 euro, così cazzeggio un po' quando sono in giro, al max poi la disdico. Per inciso, come mai si chiama WAP NO Limit se poi, a quanto ho capito, comprende tutti i tipi di connessione!?
non lo sa neppure wind, è così e basta.

Giusto una precisazione, ma che differenza c'è se mi collego con wap.wind o con internet.wind?

Il primo è vecchio inutile e costoso, è l'internet sul cellulare inventato 5 o 6 anni fa, vero è che con l'apn wap.wind oggi si può andare anche sui siti web, ma costa molto più ed è molto più restrittivo (no posta, no chat, no msn, no download) il secondo è internet vero, penso possa bastare come spiegazioneione, fai finta che il primo non esista.

Se mi trovo sotto copertura UMTS il cell si collega automaticamente con questa modalità?

certo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Come detto da 80exp usa sempre apn internet.wind quello denominato wind web. Costa pure molto di meno del wap.wind.
Comunque se hai un N95 no-brand ti dovrebbe già aver configurato tutto solo.Se hai un brand tim consiglio di sbrandizzarlo e aggiornarlo all'ultima versione.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Colgo l'occasione per fare un po' di domande in questo topic..
Sarei intenzionato ad attivare la wap no limit... mi sto avvicinando alla navigazione mobile e le mie esigenze sono, per ora, limitate (fare delle ricerche veloci e controllare la posta), penso che questa promozione faccia al caso mio..
però non sono molto informato quindi mi farebbe piacere anche qualche consiglio in merito :devil:

Vi pongo qualche domanda (che denota la mia ignoranza in fatto di opzioni dati), in realtà cercando nel forum ho già trovato più o meno le risposte, ma avere una risposta certa e diretta mi chiarirebbe di più il tutto. :p
1. Una volta attivata l'opzione, basta aprire il browser del cellulare per navigare con il bonus, oppure c'é da impostare qualcosa? (ho il 6120 che a quanto pare si autoconfigura appena si inserisce la sim)
2. Posso navigare su qualunque sito?
3. Sarebbe possibile poi navigare col pc usando il sopraccitato cellulare come modem?
4. Essendo la tariffazione a volume, se resto fisso su una pagina per molto tempo, non c'é rischio di pagare qualcosa, giusto?
5. Cosa più importante: dal link della promo sul sito wind.it (http://www.wind.it/it/promo/scheda10.phtml), viene menzionato solo il costo di attivazione di 3 euro. Il solito costo di 7 euro che si paga per le opzioni normali vale in generale per tutte, oppure queste opzioni/promozioni dati ne sono immuni?

Grazie :bye:

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
1) non lo so non conosco il 6120, ma una volta che hai impostato un profilo dati fatto come si deve (che utilizzi l'APN internet.wind) e che dici al tuo browser di usare quello (se poi lo fa da solo tanto meglio per te) così come a qualsiasi altra applicazione che necessiti dell'accesso in rete (anche se la usi per fare il caffè), non hai problemi... puoi usare la Wap No Limit per qualsiasi cosa... l'importate è che qualunque cosa acceda ad internet usi l'apn sopraindicato

2) sì (si chiama Wind, non Vodafone :devil: )

3) sì

4) no, amenochè la pagina non abbia il refresh automatico

5) le opzioni dati ne sono immuni... a parte che l'opzione che costa 20 o 30 euro mi pare folle possa avere anche un costo di attivazione.... per analogia la coa vale per tutte le opzioni dati, ovvero il costo di attivazione non c'è, e si ha solo il costo mensile.
Questo vuol dire che te le puoi attivare, disattivare, passare dall'una all'altra tutte le volte che ti va... ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie mille winston per le risposte precise e chiare. :) Soprattutto la 5 mi rende molto felice!! :p
Attiverò senza dubbio questa opzione (sperando che venga prorogata oltre il 4 febbraio)... :thumbup: