Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

ma la tripla frequenza in 3G dov'è?

G

giovax

Guest
giusto per curiosità, in quali città è utilizzata la terza frequenza per il 3G?
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
giovax ha detto:
giusto per curiosità, in quali città è utilizzata la terza frequenza per il 3G?
Io ormai la rilevo sia a Lucca sia in paesi come Porcari, Altopascio e S. Martino in Freddana. Mi sfugge un po' la logica con cui l'attivano, visto che anche le antenne di città medio-grandi non l'hanno attiva su tutti i node b.
In ogni caso, la terza frequenza tim non la rilevo mai in stand by. La rilevo solo quando sono agganciato alla seconda frequenza. Infatti credo che il telefono vada sulla terza frequenza quando la seconda arriva ad un certo livello di saturazione, sennò non appare neppure.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Con Wind c'è praticamente ovunque in tutte le città capoluogo e nelle località turistiche o quelle più trafficate (centri commerciali etc. etc..) qui nelle Marche c'è ad Ascoli, San Benedetto, quasi tutta la valle del Tronto, Ancona... Le zone dove c'è più traffico. In teoria quando c'è la tipla portante il sito è a 43mbit.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Il mio discorso era riferito a Tim, che è quella che vedo più di rado con la terza frequenza.
3 e wind la hanno praticamente ovunque, città e campagne circostanti. La terza di vodafone la trovo spesso nelle città, meno fuori.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Il mio discorso era riferito a Tim, che è quella che vedo più di rado con la terza frequenza.
3 e wind la hanno praticamente ovunque, città e campagne circostanti. La terza di vodafone la trovo spesso nelle città, meno fuori.

Vabbe, scusate. Non so perché ho letto sezione WIND e non TIM :surrender: mi serve una vacanza...

tornando a TIM, qui a San Benedetto c'è, e la aggancia indistintamente sia di giorno che di notte...
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Io qui sia tim che vodafone vedo che si aggancia spesso anche la terza, non vedo logiche di aggancio, a volte la prima a volte la seconda a volte la terza... Con 3 idem mi pare... Wind purtroppo qui da me sarà una coincidenza ma chi conosco che c'è l'ha hanno tutti i Lumia, e non si può vedere nulla! Anche mia madre infatti quando voglio vedere qualcosa metto la sua sim nel mio vecchio decrepito n70..
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
qui anche si aggancia senza problemi, certo non su tutti i siti è stata attivata. Ho dedotto che sia abbastanza casuale se si è sulla 1a, sulla 2a o sulla 3a.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Allora mi viene da pensare che qui in toscana le frequenze tim siano impostate diversamente. Infatti, anche con fieldtest su symbian, non rileva la terza frequenza a meno che non si sia sulla seconda. E non è un errore di configurazione in quanto tutti i siti con terza frequenza che ho visto sono settati così!
Con gli altri gestori invece è come dite voi, le aggancia casualmente e sono tutte visibili su fieldtest!
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui invece con h3g si ha netta preferenza per la frequenza 10713. Per Tim invece la frequenza viene agganciata in modo casuale sembrerebbe.
 
Top