Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Ma la rete Tim non era stata del tutto upgradata all'EDGE?

Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi, Corsico (MI), com'è possibile che esistano ancora zone in GPRS semplice?

screenshot0113un0.jpg
screenshot0108ri0.jpg
screenshot0109qw8.jpg
screenshot0110rm8.jpg


In questi giorni sto studiando per bene la rete di Tim e la sto vedendo piena di piccoli difetti...
E ho anche scoperto una mega interferenza cocanale sul canale 8 :eek:, sembra che ad assago arrivino 3 cellid sullo stesso canale (sparati da Milano Barona, da Assago e da un'altra parte ancora) e qui a buccinasco 2 (dalla Barona e da Assago), ma devo verificare meglio con il netmonitor.

Questo giustificherebbe la qualità audio pessima qui in zona.

P.S.: a seconda della BTS, il livello di accesso minimo in rete per i 900 Mhz varia dai -105 ai -109 dbm :eek:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
È successo anche a me. Diciamo che è aggiornata al 99,9%
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
È successo anche a me. Diciamo che è aggiornata al 99,9%

Il problema è che tutti e 6 i canali dell'impianto (3 a 900 e 3 a 1800 depriorizzati che si agganciano solo in conversazione) sono solo in GPRS semplice, seppure la BTS sia aggiornata all'HSDPA, quindi non è un problema di flussi :unsure:
 
A

Albemix

Guest
Tim nonostante è la compagnia che copre di più e la prima essere nata in Italia, la qualità audio almeno dalle mie parti non è buona, saltelli dal 900 al 1800 durante la conversazione e audio a volte metallico in HR.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
strafe ha detto:
Il problema è che tutti e 6 i canali dell'impianto (3 a 900 e 3 a 1800 depriorizzati che si agganciano solo in conversazione) sono solo in GPRS semplice, seppure la BTS sia aggiornata all'HSDPA, quindi non è un problema di flussi :unsure:

Scusate l'off topic, ma quante conversazioni simultanee può permettere un singolo canale GSM? E invece un canale UMTS?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
P.S.: a seconda della BTS, il livello di accesso minimo in rete per i 900 Mhz varia dai -105 ai -109 dbm :eek:
Anche io ho visto cose simili, pure dove Sua Grazia ha -98 dbm di accesso.

Certa gestione della rete Tim può fare invidia a Wind anche se farei volentieri a cambio.


strafe ha detto:
quindi non è un problema di flussi :unsure:

Dai, questa è carina. C'è qualcuno, uno a caso, che ti mette la E senza avere i flussi. Ma vuoi mettere! :laugh::laugh:
 
Bannato
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Oggi, Corsico (MI), com'è possibile che esistano ancora zone in GPRS semplice?

screenshot0113un0.jpg
screenshot0108ri0.jpg
screenshot0109qw8.jpg
screenshot0110rm8.jpg


In questi giorni sto studiando per bene la rete di Tim e la sto vedendo piena di piccoli difetti...
E ho anche scoperto una mega interferenza cocanale sul canale 8 :eek:, sembra che ad assago arrivino 3 cellid sullo stesso canale (sparati da Milano Barona, da Assago e da un'altra parte ancora) e qui a buccinasco 2 (dalla Barona e da Assago), ma devo verificare meglio con il netmonitor.

Questo giustificherebbe la qualità audio pessima qui in zona.

P.S.: a seconda della BTS, il livello di accesso minimo in rete per i 900 Mhz varia dai -105 ai -109 dbm :eek:
Io opterei per un guasto.
Cmq a ben guardare, a parte il numero di bts 3g, vi accorgerete sempre più che sia voda e tantopiù tim hanno pure loro imperfezioni e casini vari, tim poi ha spesso un' audio allucinante e con livello d' accesso da paura.....rivaluterete la rete wind più obiettivamente.
 
Windisti
Messaggi
1,152
Reazioni
15
Punteggio
38
scrivo qui,senza aprire una nuova discussione:
ieri mi arriva un sms su una sim tim che avevo nel cassetto con 5€ di credito...

mi regalavano alice CRM che ad un costo di 1€ mi garantiva 10 ore di connessione web su apn ibox.tim.it...insomma l 'attivo anche solo per testare l edge (ufficiale di tim)...

dopo alcuni minuti,il credito era 4 € e facendo 4916 e tasto 3,risultavano 600 min di connessione(flat a tempo insomma)
faccio tempo a cambiare l apn sulla pc card onda marchiata wind,e mi accorgo di velocità penosissime,anche peggiori di wind...
vabbè,provo a scaricare un file,mi viene in mente opera 9.62,e niente...le velocità variavano da 1Kb\s a 599Byte...un vero schifo..
sconnetto e riconentto col medesimo scopo,NIENTE...in 3 min. di connessione effettiva avro scaricato 50 Kb...e meno 30 min. totali decurtati dal montepremi a mia disposizione.
wow,per fortuna che l ho pagata solo 1€,ma in pieno regime questa ciofecata mi sarebbe costata 20€-25€...
ps:eek:vviamente ho anche provato con l LG marchiato tim e niente...-45 min. e senza scaricare un bel nulla...bella paccata l offerta a tempo!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,116
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Nella mia gitarella a Milano nel ponte del primo maggio, ho visto un po di canali tim senza EDGE, un canale nei pressi di Porta Genova/Navigli ed un altro canale andando verso Bergamo appena fuori milano...appena ritrovo, posto gli screenshot...
 
Top