Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Ma... il Bluetooth fa male?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
So che sto per sollevare un vespaio,
e che le correnti di pensiero siano molte, ma... al di là di tutto, una persona mi ha detto che telefonare con l'auricolare bluetooth non serve a ridurre l'assorbimento delle onde radio, anzi ci sarebbero quelle del cellulare più quelle blutooth appunto.
Verità o esagerazione contro i sistemi senza fili? :uh?:

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Al di là della pericolosità mai dimostrata (alcuni dicono che se lo facessero sarebbe un disastro e quindi insabbiano) non si può confrontare la radiazione di un auricolare bluetooth che ha una portata di pochi metri con quella di un cellulare che arriva anche a una trentina di km potenzialmente. A questa aggiungiamo anche l'antenna WiFi che spesso è attiva e la differenza salta all'occhio. Basta tenere il cellulare a pochissimi metri e la radiazione è pressoché nulla. :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Al di là della pericolosità mai dimostrata (alcuni dicono che se lo facessero sarebbe un disastro e quindi insabbiano) non si può confrontare la radiazione di un auricolare bluetooth che ha una portata di pochi metri con quella di un cellulare che arriva anche a una trentina di km potenzialmente. A questa aggiungiamo anche l'antenna WiFi che spesso è attiva e la differenza salta all'occhio. Basta tenere il cellulare a pochissimi metri e la radiazione è pressoché nulla. :)

Oh ecco, appunto, mi rassicuri! :)
Altro che pochissimi metri: tengo il cell in tasca quando uso il bluetooth, o comunque appoggiato sulla scrivania, ergo si parla di pochi centimetri al limite. Mettici che col cell, non uso quasi mai il WiFi, quindi lo tengo sempre spento.
Grazie mille per la risposta, Signore delle Lingue. :) :bye:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Attento al telefono in tasca però, specie mentre telefoni! Per il resto pienamente d'accordo con Sleeping ;)

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
Stesso parere.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Attento al telefono in tasca però, specie mentre telefoni! Per il resto pienamente d'accordo con Sleeping ;)

... cioè? :paura:
Immenso Moderatore, un mi mette paura... :O

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
mercurio ha detto:
... cioè? :paura:
Immenso Moderatore, un mi mette paura... :O

Beh, la storia è sempre quella. Si legge tutto e il contrario di tutto, ma nel dubbio sono sicuro che il telefono in tasca, vicino ai gioielli di famiglia, bene non fa. Finchè uno non chiama pure pure, ma mentre è in piena trasmissione almeno teniamolo lontano da certe zone.. allontanarlo dal cervello per metterlo in tasca e aggiungerci pure il bluetooth non ha molto senso, a mio parere. Lo ha invece se tieni il telefono distante...

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
beh,
da due piu o meno mandarini, Ti ritrovi un paio di olive da spremuta ......

A

Albemix

Guest
Fa molto più male utilizzare il telefono attaccato all'orecchio durante la guida, in treno. Il bluetooth emette pochi V/m, il wireless il limite è sui 100 mW ma in ogni caso quando non serve bisognerebbe spegnerlo (tante persone lo tengono sempre acceso ovunque, persino in camera da letto, cucina ecc... 24/24 h!).

Se si utilizza il classico auricolare è meglio ancora, basta tenere un pò lontano il telefono. Se si ha segnale buono/ottimo meglio ancora così il telefono non fa ulteriori sforzi ed emissioni di più Volt!.

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
mercurio ha detto:
So che sto per sollevare un vespaio,
e che le correnti di pensiero siano molte, ma... al di là di tutto, una persona mi ha detto che telefonare con l'auricolare bluetooth non serve a ridurre l'assorbimento delle onde radio, anzi ci sarebbero quelle del cellulare più quelle blutooth appunto.
Verità o esagerazione contro i sistemi senza fili? :uh?:

beh se proprio si vuole essere maniacali, l'auricolare a filo riduce l'esposizione alle emissioni EM di più che un auricolare BT.
al momento non mi ricordo i dati di emissione massima del BT rispetto a GSM/UMTS/LTe

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:
beh,
da due piu o meno mandarini, Ti ritrovi un paio di olive da spremuta ......

:laugh:
Oh dà retta Zio, a me ancora e mi servono i cosiddetti mandarini, chiaro? :censored:

Grazie per le risposte, soprattutto all'Immenso Nostro moderatore ibm17 :king:, che pensa a noi con tanta sollecitudine. Ah già, il delirio è di là! :lol:
Scherzi a parte, grazie davvero. Rimango un po' stupefatto, cioè sapevo che il BT era un protocollo radio, però mi immaginavo fosse più... innocuo.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sì pero,
scusassero tanto eh, sarò particolarmente tardo io ma se il telerono non va tenuto in tasca mentre si telefona, dove lo potrei mettere? :unsure:
E astenetevi dalle facili battute, per favore, il Delirio è sempre di là. :laugh:
Voglio dire, l'auricolare, oltee che per beccarsi meno radiazioni, serve anche per avere le mani libere, no? :unsure:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Sì pero,
scusassero tanto eh, sarò particolarmente tardo io ma se il telerono non va tenuto in tasca mentre si telefona, dove lo potrei mettere? :unsure:
E astenetevi dalle facili battute, per favore, il Delirio è sempre di là. :laugh:
Voglio dire, l'auricolare, oltee che per beccarsi meno radiazioni, serve anche per avere le mani libere, no? :unsure:

Beh se sei in macchina lo appoggi sul sedile o da qualche parte, se sei a casa sul tavolo/divano/letto o ovunque vuoi :D Se invece di muovi per forza di cose in tasca...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Beh se sei in macchina lo appoggi sul sedile o da qualche parte, se sei a casa sul tavolo/divano/letto o ovunque vuoi :D Se invece di muovi per forza di cose in tasca...

Grazie, o Immenso Moderatore, Lei è sempre illuninante. :D ;)

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
ibm17 ha detto:

In auto c'è il vivavoce, che è la cosa che credo esponga meno il corpo umano alle radiazioni... nessun apparecchio a contatto col corpo, ne bluetooth ne GSM/3G...
Amenochè l'auto non funga da gabbia di Faraday al contrario e io finirò per morire asfissiato nelle mie radiazioni... :lol:

Per quando si è in giro, io uso il cellulare e basta...non mi hanno mai convinto molto gli auricolari bluetooth, ho sempre preferito la scomodità del filo, le poche volte che ho usato un auricolare... il bluetooth una volta lo usavo per scambiare foto o filmati tra apparecchi...adesso whatsapp è riuscito a annientare anche questo... :lol:
Di fatto lo uso solo per il vivavoce

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Winston Smith ha detto:
In auto c'è il vivavoce, che è la cosa che credo esponga meno il corpo umano alle radiazioni... nessun apparecchio a contatto col corpo, ne bluetooth ne GSM/3G...
Amenochè l'auto non funga da gabbia di Faraday al contrario e io finirò per morire asfissiato nelle mie radiazioni... :lol:

Per quando si è in giro, io uso il cellulare e basta...non mi hanno mai convinto molto gli auricolari bluetooth, ho sempre preferito la scomodità del filo, le poche volte che ho usato un auricolare... il bluetooth una volta lo usavo per scambiare foto o filmati tra apparecchi...adesso whatsapp è riuscito a annientare anche questo... :lol:
Di fatto lo uso solo per il vivavoce

Sì ma il vivavoce è una delle cose peggiori e più fastidiose che esistano... Se porti qualcuno in macchina è terribile che sta lì ad ascoltare tutta la conversazione :D e chi sta dall'altra parte spesso sente un rumore di fondo fastidiosissimo. Cmq anche io sono un fan dell'auricolare con filo di cui sono largo utilizzatore ;)