Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Credetemi, non vi sto prendendo in giro.

Questo è lo screen di un download fatto sotto EDGE (cellid 9888, lac 30050).
Potete vedere coi vostri occhi un download costante di 300 kbps.

edgeincredibile.JPG

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
La velocità sembra limitata precisamente a 280 kbps!

Non ho parole!
Anche sul canale 978 del cellid 36528 lac 30050 si va a 280 kbps!

E a scanso di equivoci ho fatto delle prove anche con l'E51, velocità stratosferica in EDGE.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Tommi ha detto:
Stai usando opera turbo?

No, uso Firefox e anche fosse non cambierebbe niente, quello è il semplice download.

Prima che qualcuno mi dica che Net Meter fa i caprici dico che scaricando in gprs semplice segnala i soliti 60 kbps, scaricando in umts semplice a banda piena segnala correttamente 385 kbps e scaricando in adsl segnala 7Mbps costanti.

Per cui i 300 kbps dell'EDGE di cui sopra sono REALI.

In rete qua e là si trova scritto che la velocità TEORICA dell'EDGE può essere ben superiore ai 200 kbps (così come il gprs può arrivare a 171 kbps), ma non ve n'è traccia di dati rilevati nella realtà.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Puoi controllare col net monitor quanti timeslot sono assegnati durante la tua navigazione?
Come riscontrasti che usavi 5 timeslot in download col gprs, forse stai usando 5 timeslot anche con l'edge.

Facendo due conti, usando circa 55 kbps a TS, cinque TS ti fanno arrivare proprio alla cifra che dici tu!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Esattamente...
55*5= 275 kbps!

edgeeiiiieieie.jpg

edgeeiiiieieie%20(1).jpg

edgeeiiiieieie%20(2).jpg

Pazzesca questa Wind...

Se da domani tutta la rete EDGE viaggiasse con questi parametri, farei un applauso a Wind. :clap:

Ma da voi come vanno questi parametri?

Li avete uguali?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Il mio EDGE in prov di Taranto va come il GPRS accelerato... ti ho detto tutto!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Che vuol dire?

E' un problema di flussi (=congestione) o di settaggi di rete o di altro?

Voglio capire.

Adesso vado a Roma e vediamo se le impostazioni di rete sono le stesse.

Se le impostazioni sono le stesse cosa possiamo concludere? dove sta la differenza?

Tutto ciò è comunque molto molto molto interessante.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sicuramente settaggi di rete.
Anche il BEP period varia da 255 a 6, non arriva mai a 0!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ecco, per esempio io non so cosa sia il bep period, ma nel mio caso, vedi sopra, è pari a 5.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
In prov di Lecce con Edge su bts alcatel, le velocità edge a pasqua erano abbastanza ridicole...piu' di 15KB/s non l'ho mai visto andare...
Tutto era tranne che costante...un oscillazione continua tra 8KB/s e 15KB/s

Tu danie' dovresti avere l'edge by ericsson che tra quelle provati è in assoluto il piu' performante...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Ok Paolo, ma qui, caso fino ad ora unico documentato, si va ad una velocità superiore a quella commerciale.

Inoltre, non credere, ma anche sotto Ericsson ci sono celle edge dove la velocità è altalenante ed è pieno di celle edge dove si va come fosse gprs.

Voglio capire se questo superedge è un caso o un nuovo corso di Wind, così come è stato il gprs con 5 TS in download.

Non vorrei invece che ci fossero celle edge settate in gprs, celle da 200kbps, celle congestionate, celle da 280, il tutto attivato letteralmente a cazzo di cane.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Non vorrei invece che ci fossero celle edge settate in gprs, celle da 200kbps, celle congestionate, celle da 280, il tutto attivato letteralmente a cazzo di cane.

Ti sei risposto da solo :lol:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
A piacenza
EDGE a 210 kbps ma ping a > 300ms
HSPDA a 2450 kbps e ping a 150ms

L'edge prima non l'avevo mai provato quindi non ho riscontri, mentre l'HSDPA in realtà da un paio di giorni fa schifo ma quando andava bene speedtest mi dava "solo" 1800 kbps (boh)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
80Express ha detto:

strafe ha detto:
Ti sei risposto da solo :lol:

:lingua:
Comunque credo dipenda tutto dalla congestione, da te wind non la usa nessuno quindi puo' permettersi di usar 5TS in download...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ok, però vedo che non ci capiamo.

Non siamo di fronte ad una linea non congestionata, ma di fronte ad una novità tecnica.

Sono a Roma, sto testando diverse celle, tutte limitate a 200kbps e con 4 TS in download (nonché diverse celle limitate in gprs).

Ergo, ci sono delle novità.

Per esempio voi avete mai visto qualcosa di simile DOCUMENTATO con Tim? (non il "io vado a xxx" visto sulla barra del download di internet explorer.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
I 6 TS (5+1) li ho visti usare solo da Wind.
Ero rimasto ai 5, in totale, disponibili tramite tutti i gestori.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
no tommi. Mi sa che gprs e edge non sono la stessa cosa, tanto per dirne una in edge non c'è il concetto di coding scheme xx.
Urge un intervento di Supertech.