Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!strafe ha detto:Spero che - a differenza di Tim e Vodafone qui a Milano - partano già con l'aggiornamento totale di tutti i siti all'LTE, almeno quelli nel centro cittadino!
greg89 ha detto:Nella mia città sono arrivate pochi gg fa delle richieste di wind per "adeguamento stazione radio base esistente". Ma mi riesce difficile pensare che sia per l'LTE, visto che stanno coprendo ora Roma!
Si si, sono già aggiornate al 3G. Non avevo pensato alla possibilità dei nuovi ponti radio! Spero comunque faccia la sorpresona!ibm17 ha detto:Penso che TIM e Voda non abbiano aggiornato tutto per permettere la coesistenza dell'LTE e del DCS, altrimenti il carico del 2G solo sul GSM avrebbe avuto non pochi problemi. Wind potrebbe benissimo farlo visto che non sembra avere in previsione l'utilizzo del 1800.
Se sono già aggiornate al 3G potrebbero sostituire o aggiungere dei ponti radio, oppure Wind fa la sorpresona e copre tutti i capoluoghi in 6 mesi
Per il 3G a 900 non è improbabile, visto che sono quasi tutte in zone urbane?eXtasy ha detto:Se wind vuole riprendere un pò gli altri, anche se non vedo lte cosi fondementale, dovrebbe partire fin da subito accendendo4glte a 800 cosi anche con la metà delle antenne aggiornate rispetto a tim e voda avrebbe la stessa copertura o quasi visto che gli altri hanno attivato al momento le solite orribil e per nulla prestazionali (a livello di copertura e penetrazione) frequenze alte tipo il 1800...
Bene cos anche perchè indirettamente ma non troppo ne beneficieranno anche le prestazioni del 3g
Cmq tutto ciò confermerebbe quanto ho appreso
@greg89: Potrebbero essere le richieste oltre per l' lte per il 3g a 900.
greg89 ha detto:Per il 3G a 900 non è improbabile, visto che sono quasi tutte in zone urbane?
Comunque sono arrivate 3 tipi di richieste:
1) "Progetto di modifica radioelettrica di impianto tecnologico per telefonia cellulare GSM-UMTS900-DCS-UMTS esistente" (In tale sito non è attivo l'umts a 900)
2) "Progetto relativo all'adeguamento di una stazione radio base esistente della Wind Telecomunicazioni S.p.a. denominata LU016 MAGGIANO"
3) "Impianto tecnologico a servizio della rete di telefonica cellulare" (questa mi risulta strana visto che in tale sito c'è gia un ripetitore wind gsm+umts. Non so se sia una richiesta per altro gestore.
Per il punto 1 mi sembra strano, perché c'è un'altra richiesta simile dove dice "Progetto di modifica radioelettrica di impianto tecnologico per telefonia cellulare DCS-UMTS esistente", e questo è già dcs+umts! Mi sa che anche per l'altro sito indicano le tipologie di frequenze per cui hanno già il permesso (anche se come sappiamo, difficilmente attiveranno il 3G a 900mhz nelle città, ed infatti non ce n'è traccia)!ilblago81 ha detto:Allora direi:
1.attivazione 3g 900
2. Aggiunta o sostituzione hw degli apparati trasnittenti. (gli shelter alla base)
3. Nuovi ponti radio microlink