Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

liquido fotosensibile

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
Qualcuno di voi è a conoscenza di qualche liquido trasparente tipo acquerello e/o oleoso (non tossico) che al passaggio di un laser a bassa intensità (il colore del laser non è fondamentale, cioe qualsiasi croma puo essere utilizzato), l'importante che questo liquido cambi colore (meglio se diventa scuro) al passaggio del raggio laser....

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ma per laser intendi una fonte monocromatica? Cioè tipo che mette solo a X nanometri? E soprattutto, a cosa ti serve?? :O

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
monocromatica beh si, come tutti i laser che sappia....
la potenza di utilizzo intorno a 500mw ma è un impulso modulato controllato,
l'utilizzo, parte da un' idea pazza....(come sono io...),
cmq l'idea è spruzzare su una qualsiasi superficie il prodotto, il quale quando viene colpito dal laser l'area colpita cambia colore in modo da generare alcuni marker di riferimento che poi vengono elaborati da una video camera che rileva i marker e il passaggio del laser.....

ps: andrebbe bene anche un liquido che si secca e/o si cuoce (cambiando colore) intorno a 60 gradi...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Chiedevo perchè molti hanno una idea distorta di laser. Ma che diamine di lavoro fai? Lo scienziato pazzo?? :O

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
pazzo sicuramente... scienziato? ci sto ancora lavorando su.....

il massimo sarebbe l'utilizzo di liquidi naturale, non so, tipo succo di limone , di rape etc.... importante che cambi colore al passaggio del lasere......

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
cè qualche chimico nella comunity che mi puo aiutare ????

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Scusa se mi introduco. Ma devi usare per forza una sorgente laser? Non potresti adoperare come banda l'ultravioletto? Suggerisco questo perchè credo siano molte di più le sostenza che cambiano colore quando esposte all'ultravioletto.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
si,si posso usare anche in banda ultravioletto,infrarosso qualsiasi banda anche non visibile a occhio nudo,ma la fonte deve essere cmq laser,
perche è l'unico modo che sappia possa concentrare in un spot assai piccolo una sorgente di enegia....

Tu che sei medico, esempio se devi intervenire con un laser piu o meno chirurgico invasivo su piu aree della pelle, e devi intervenire in tempi e/o persone diverse, non ti farebbe comodo dei marker dell' area gia fatta???
è solo un esempio, le applicazione e casi sono molteplici.....

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Un laser ablativo come il CO2 vaporizza e quindi vaporizzerebbe anche la sostanza in questione. Sarebbe più utile per un Nd:Yag o un q-switched, almeno credo.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:
ecco un primo test di riconoscimento del pelo.....

Qui

Bellissimo! Il mio gruppo di ricerca sta sviluppando un software per la diagnosi del melanoma e il pelo spesso non è riconosciuto e crea problemi.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
il software lo sviluppato con ausilio della libreria opencv, se vi puo essere di aiuto....