Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Le prime BTS di Wind...

G

gemin

Guest
Salve a tutti.
Volevo farvi una domanda. Quando furono installate più o meno le prime BTS di Wind?
Ve lo chiedo perché dietro casa mia ho una BTS (GSM+UMTS) della WIND, che da due anni è stata rinnovata (nuovo palo, nuovi settori, ecc...), però prima di quest'antenna ce n'era un'altra, che era presente più o meno dal 97-98, ed era su un carrello e con il microlink distante su un palo a parte.
Ho il presentimento che quella bts era una delle prime antenne della storia della wind :fun:!
Poi ho cercato su internet e ho letto che il gestore arancione ha lanciato i servizi nel 99 (mi sembra di aver letto così...). Quindi...

P.S.: L'antenna in questione (quella che c'è ora) è questa: http://goo.gl/maps/0sXL...

A

Albemix

Guest
La prima bts (carrata Alcatel) che Wind ha posato è stata in aperta campagna a fianco del mio comune nel 2001, ai primi di giugno poco prima che finissi la scuola media. Dalle due tacchette misere a campo pieno, mi ricordo quel giorno! Avevo il sony ericsson quello vinto con i punti della benzina. Che ricordi!.

Nel 2004 la bts è stata smantellata per poi essere posizionata in modo definitivo presso il depuratore comunale, non copre bene il centro del paese (ottimamente la zona industriale al confine con Vicenza dove gli altri operatori arrancano) ma fortunatamente Wind ha installato una nuovissima antenna vicino casa ottimizzando la copertura e superando gli altri operatori.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui a lanciano la bts (con foto nel topic bts in provincia di Chieti) arrivò nel 99. Da qualche parte su internet avevo trovato un PDF con tutte le località coperte nel 99.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Qui, nel 98, wind costruì le sue prime 4 bts. Le altre, tutte dal 99 al 2002.

G

gemin

Guest
Comunque confermo che la BTS che era dietro casa mia, è stata costruita tra il 97 e 98. Comunque non ho ricordi molto precisi, poiché in quel periodo (ultimi anni 90) ero piccolo...
Ancora oggi, sulla BTS attuale, c'è ancora il vecchio carrato della vecchia antenna con scritto sopra "Ericsson-WIND"...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
A Napoli il servizio venne aperto a marzo del 1999 solo su rete dcs1800, ricordo la mia prima sim Wind in un Bosch 738 - in quegli anni il gestore distribuiva nei suoi negozi delle belle mappe di copertura con le città coperte via via!

G

gemin

Guest
FrancescoM ha detto:
A Napoli il servizio venne aperto a marzo del 1999 solo su rete dcs1800, ricordo la mia prima sim Wind in un Bosch 738
Io invece mi ricordo che il mio primo cellulare l'ho avuto nel 2002, era un motorola T180 con sim Wind (una delle prime sim, era stata comprata nel 1998, e aveva 50.000 Lire di credito!! :green:)
E mi stupivo infatti che già la WIND nel mio paese coprisse benissimo come segnale. Poi ho scoperto che la BTS era proprio dietro casa mia...
in quegli anni il gestore distribuiva nei suoi negozi delle belle mappe di copertura con le città coperte via via!
Ci sono su internet delle immagini di queste mappe? Sarebbe interessante ritrovale... :)

A

Albemix

Guest
Dovrei averla messa da qualche parte la mappa con evidenziato il roaming nazionale con altro operatore.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Copertura novembre 2001 nord-ovest:

oppure questa di marzo 2001, ufficiale, ma un po' piccolina:

o ancora questa, che non so però a quando risale:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
il mio primo cellualre è stato ocn wind nel 2003 e ricordo che la copertura faceva davvero pena..almeno qui in provincia di ferrara!

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
in generale le prime installazioni avevano 2 radianti in rx e 1 in tx, gli attuali radianti invece si usano singolarmente in tx e rx.
l'hardware attuale gestisce ancora 2 radianti in rx e 1 in tx? oppure semplicemente si portano i due cavi, uno per radiante, all'hardware (un pannello vecchio ha un solo cavo invece che due per banda come gli attuali più moderni)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
A Salerno è stata coperta nel gennaio del 2000 ma la qualità della rete oggi è scadente,chiamate che cascano dopo due minuti e rete dati che in 3G è come una lumaca

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
camaleonte78 ha detto:
A Salerno è stata coperta nel gennaio del 2000 ma la qualità della rete oggi è scadente,chiamate che cascano dopo due minuti e rete dati che in 3G è come una lumaca

Tranquillo, per la rete dati 3G da lumaca siete in buona compagnia, la maggior parte d'Italia è messa così.