Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

La connessione sicura SSL è sinonimo di affidabilità di un sito web?

Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
E' stato cancellato il post di un utente che segnalava una truffa su un sito che, spacciandosi per wind, prometteva internet e minuti con una ricarica wind da 20 euro.
Il sito (di cui non faccio il nome) era in https, ossia possedeva un certificato di connessione sicura SSL a 128 bit.
Questo significa (o almeno così credevo) che i dati sensibili della carta di credito sono criptati ed è impossibile per i gestori del sito utilizzarli.
Solo l'operatore bancario del circuito di appartenenza della carta (Mastercard, Visa ecc.) possono decriptare questi dati.

Ma evidentemente non è così dato che questo sito è appunto una truffa.

Mi confermate quindi che il fatto che un sito abbia la connessione protetta (https o il classico lucchetto in alto a sinistra per intenderci) NON è sinonimo di affidabilità del sito stesso? Che senso ha allora avere la connessione protetta se anche i siti truffa la possono utilizzare?
 
Windisti
Messaggi
554
Reazioni
2
Punteggio
18
Da Wikipedia:

"(SSL e TLS) sono dei protocolli crittografici che permettono una comunicazione sicura dal sorgente al destinatario (end-to-end) su reti TCP/IP (come ad esempio Internet) fornendo autenticazione, integrità dei dati e cifratura operando al di sopra del livello di trasporto."

Questi protocolli proteggono il trasporto dei dati nella comunicazione (da utente a sito). Quindi proteggono i dati da occhi indiscreti (es. Se utilizzi una wifi non protetta senza questi protocolli tutti potrebbero visualizzare i dati) nella fase di comunicazione al sito da parte dell'utente. I gestori del sito possono visualizzare i dati.

Certo non é bello sapere che un sito di truffa riesca ad avere un certificato di sicurezza riconosciuto. questo porterebbe molte persone a utilizzare il sito perché sembra affidabile (cosa non vera assolutamente).

Comunque in questi casi non ci resta che segnalare il sito a Mozilla/Google che bloccheranno il sito in questione nei loro browser. Non so se esiste un servizio analogo con Microsoft e Internet Explorer.
 
Top