Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Partirò stasera per l' isola d' elba, tra Procchio e Marina di Campo a Marmi. Che voi sappiate il 3g c' è? E la banda è buona?
Dal sito sembra ci sia copertura 3g in tutta l' isola..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Quasi tutte le antenne dell'isola hanno il 3G e sono aggiornate anche quelle di Procchio e di Campo nell'Elba. La velocità mi dispiace ma non saprei dirti.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Durante il viaggio, dalla provicnia di modena/ferrara, fino a Piombino ho trovato veramente tanto tanto 3g, se non sempre, anche in galleria, numerosissimi i no info wcdma del cell track.....fin che ero in emilia, poi in toscana avendo il database del nord est non ho più potuto verificare le nuove modifiche ma il segnale 3g era sempre presente, va beh ho poi fatto tanta autostrada e strade di grande comunicazione, però tant' è...
Doppi frequenza umts quasi sempre attiva.
http://www.windworld.org/vbb/showth...-HSDPA-di-WIND?p=191913&viewfull=1#post191913
porto di Piombino, 4 mega e passa.

G

gemin

Guest
eXtasy ha detto:
Durante il viaggio, dalla provicnia di modena/ferrara, fino a Piombino ho trovato veramente tanto tanto 3g, se non sempre, anche in galleria, numerosissimi i no info wcdma del cell track.....fin che ero in emilia, poi in toscana avendo il database del nord est non ho più potuto verificare le nuove modifiche ma il segnale 3g era sempre presente, va beh ho poi fatto tanta autostrada e strade di grande comunicazione, però tant' è...
Doppi frequenza umts quasi sempre attiva.
Da quanto ho capito hai percorso anche le strada di grande comunicazione. Hai percorso anche la famosa Firenze-Pisa-Livorno (FIPILI)? Era attiva anche in questo tratto la doppia frequenza?
Io abito vicinissimo alla superstrada, però non ho mezzi per verificare se nella mia zona c'è la doppia frequenza...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Almeno nel 90% della FIPILI direi proprio di si, anche in autogril eni dove mi son fermato per un caffè ho notato era attiva, il netmonitor era sempre acceso :)

G

gemin

Guest
eXtasy ha detto:
Almeno nel 90% della FIPILI direi proprio di si, anche in autogril eni dove mi son fermato per un caffè ho notato era attiva, il netmonitor era sempre acceso :)

Ah benissimo!
La copertura 3G sulla FIPILI fino a 2 anni fa era pressoché nulla, il grosso è stato fatto negli ultimi tempi. Brava WIND! :)
Piccola domanda, ma la doppia frequenza si può testare solo con cellulari HSPA o anche con solo HSDPA? Per farla breve, se il mio nokia 5800 (cell secondario dove per l'appunto ho una sim WIND) è in standby su una cella 3.5G e non 3G vuol dire che è in doppia frequenza?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
gemin ha detto:
Ah benissimo!
La copertura 3G sulla FIPILI fino a 2 anni fa era pressoché nulla, il grosso è stato fatto negli ultimi tempi. Brava WIND! :)
Piccola domanda, ma la doppia frequenza si può testare solo con cellulari HSPA o anche con solo HSDPA? Per farla breve, se il mio nokia 5800 (cell secondario dove per l'appunto ho una sim WIND) è in standby su una cella 3.5G e non 3G vuol dire che è in doppia frequenza?

La doppia frequenza la vedi anche con un cellulare UMTS semplice, non serve che abbia l'high speed. Il 3.5G nel centro Italia è mostrato ovunque perché l'HSDPA è configurato su tutte le portanti dove c'è l'hardware Huawei. Sul 5800 puoi installare il netmonitor, lo trovi qui sul forum nella sezione dedicata ai cellulari.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Al momento trovato 3g wind su tutta l' isola e tutte le spiagge.
Non si può dire lo stesso di 3 purtroppo.
Qualche pecca, forse dovuta all' installazione in altro punto della bts, del 3g tim.
Banda disponibile di un mega o poco più quando provato.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Upstream a parte, si tratta di un ottimo speed test! Lo hai fatto con dispositivo HSUPA?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
key huawey e netbook, si l' up è sempre stato buono non so perchè in quel momento ne è uscito cosi male, cmq è stato un caso l' up cosi scarso..

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Nel complesso nulla da lamentare copertura ovunque anche in 3g/hspa sempre presente con doppia frequenza.
Mai rimasto senza segnale. Anche nel tratto (non molto distante poi) tra Piombino e Portoferrario in traghetto sempre avuto 3g/hspa

Windisti
Reazioni
52
Punteggio
48
interessante il fatto che speedtest segni interfree come operatore, effettivamente sono di wind ma so vecchi

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Cavolo è vero, (però solo quello al porto dell' elba a Portoferraio, non tutti) interfree che diavolo c' entra? Che offra lei la connettività aal gestore arancione sull' isola o almeno al porto?
Ragazzi vi garantisco che ero con key hawey e sim wind

Windisti
Reazioni
52
Punteggio
48
non ti preoccupare dopo una piccola ricerca ho notato essere un errore di speedtest nulla di piu, la mia non era assolutamente una insinuazione sul fatto non fossi con wind, tutt'al piu da buon cercatore di peli nell'uovo ( ;) ) ho notato questa cosa, wind dovrebbe avere iunet, ma non sei il primo a postare un speedtest con ip rilevato interfree ;)