Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Uso da alcuni giorni il mio nuovo iPhone 3GS con l'opzione mega 1500 di Wind.
Tutto ok per la navigazione in GPRS e UMTS.

Adesso vorrei sfruttare il tethering, vale a dire la possibilità di usare l'iPhone come modem per il mio PC.

Nel menù dell'iPhone non compare la voce tethering.
Ho chiamato Apple ma loro non possono farci nulla, dicono sia colpa di Wind.
Ho chiamato Wind e loro non ne sanno nulla.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

P.S.
NON voglio sbloccare il telefono con il jailbreak

G

giovax

Guest
Wind non commercializza Iphone, quindi ciò che ha detto la Apple è falso, ma anche di conseguenza Wind non può dirti nulla su un telefono da loro non commercializzato.
Non conosco direttamente il telefono, ma dal poco che so, non credo ci sia altra via al jailbreak

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ma non funziona come tutti i volgarissimi telefoni per cui si attacca col cavetto al pc, XP lo riconosce da solo come modem, l'utente crea banalmente una nuova connessione usando quel modem e via...in rete?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
ma non funziona come tutti i volgarissimi telefoni per cui si attacca col cavetto al pc, XP lo riconosce da solo come modem, l'utente crea banalmente una nuova connessione usando quel modem e via...in rete?
No, l'iPhone non lo consente fino a quando non si abilita la funzione del tethering dal menu del cellulare.
E a meno di usare file di configurazione modificati, se Apple non ha accordi con quell'operatore dal menu non apparirà la voce per il tethering, a meno di installare file di configurazione non ufficiali.

danyadd ha detto:
Adesso vorrei sfruttare il tethering, vale a dire la possibilità di usare l'iPhone come modem per il mio PC.

Qui trovi la guida per risolvere il tuo problema, senza dover fare il jailbreak:

http://www.iphoneplanet.it/tag/iphone-tethering-wind/

G

giovax

Guest
ah, quindo col firm 3.0 c'è stata questa importante novità!.
Comunque io sono dell'idea che usare i cellulari come modem li sottopone a stress, soprattutto alla batteria; meglio spendere 5o euro per una chiavetta usb, e vivere tranquilli

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@strafe
Grazie ! Domani provo e vi dico.

Vi informo, intanto, del fatto che basta chiamare il 155 per farsi spedire da Wind tre utili PDF ufficiali dedicati alla configurazione dell'iPhone 3G e 3GS su rete Wind:
- configurazione internet (APN)
- mms
- mail (libero.it)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo il trucco suggerito da strafe non funziona.

Ho installato il profilo come indicato nel sito. Ecco il risultato:
- nel profilo scaricato c'è un errore nei settaggi degli mms (l'APN è diverso da quello indicato da Wind)
- compare il tethering nel menù impostazioni-> generali-> rete del telefono
- appena collegato al computer Windows installa nuovi drivers
- apro iTunes e magicamente il tethering scompare dal menù del telefono.

Aiuto !!!

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:

stai scherzando, vero? :blink:

Stai parlando dell'ipone, mica di un telefono normale...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
No, l'iPhone non lo consente fino a quando non si abilita la funzione del tethering dal menu del cellulare.
E a meno di usare file di configurazione modificati, se Apple non ha accordi con quell'operatore dal menu non apparirà la voce per il tethering, a meno di installare file di configurazione non ufficiali.

Ma davvero è così complicato? :blink:

Non ho mica capito, cioè per collegarsi ad internet tramite PC cosa deve fare Wind?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
danyadd ha detto:
Purtroppo il trucco suggerito da strafe non funziona.

Ho installato il profilo come indicato nel sito. Ecco il risultato:
- nel profilo scaricato c'è un errore nei settaggi degli mms (l'APN è diverso da quello indicato da Wind)
- compare il tethering nel menù impostazioni-> generali-> rete del telefono
- appena collegato al computer Windows installa nuovi drivers
- apro iTunes e magicamente il tethering scompare dal menù del telefono.

Aiuto !!!

Prova una di queste due procedure alternative:

http://www.mambro.it/abilitare-mms-e-tethering-su-iphone-3.0-per-tim-vodafone-wind-e-tre/

http://www.iphoneitalia.com/attivar...one-fw-3-0-con-tutti-gli-operatori-40397.html

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ma davvero è così complicato? :blink:

Non ho mica capito, cioè per collegarsi ad internet tramite PC cosa deve fare Wind?

Sì, perchè è Apple a decidere con che operatore tu possa usare il tuo iPhone come modem.

Se Apple non ha accordi con Wind, tu non potrai usare l'iPhone come modem con loro. ;)

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Apple fa la grazia di concedere il suo cellulare come modem... ed è una grazia sul serio....
Ovviamente si piglierà dei soldi, in cambio di un incremento delle vendite spropositato (basta vedere i record di accesso che ha fatto Mondo3, sistematicamente ogni volta che viene venduto un ipone nuovo)...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Sì, perchè è Apple a decidere con che operatore tu possa usare il tuo iPhone come modem.

Se Apple non ha accordi con Wind, tu non potrai usare l'iPhone come modem con loro. ;)

Perdonami, ma tutto questo è pura follia. Non ho parole.

Ma è aggirabile tale blocco per esempio con Joiku spot o walking hot spot?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Perdonami, ma tutto questo è pura follia. Non ho parole.

Ma è aggirabile tale blocco per esempio con Joiku spot o walking hot spot?

No, non si può, perché sull'App store (unica fonte - a meno di fare il jailbreak - per installare applicazioni) è Apple a decidere cosa deve entrare e cosa no.

E' possibile usare il telefono come modem solo via Bluetooth o USB, non Wifi.

tethering_os3_3.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@80Express
A me invece fa schifo Nokia che vende i propri telefoni al 50% in più di TIM "obbligandoti" a comperare i modelli rimarchiati dall'operatore.
Poi, però, ti accorgi che per i modelli TIM i firmware aggiornati NON ESCONO MAI o quasi!!!!!!!!!
E siccome i telefoni Nokia vengono messi sul mercato pieni di bug che poi vengono in parte risolti piano piano questo ti obbliga a tenerti un telefono pieno di bug fino alla sua morte.
Per non parlare del fatto che Nokia fa 1000 telefoni tutti diversi ma ... tutti uguali e quando devi sceglierne uno hai sempre l'impressione di non aver trovato quello giusto.

Apple, al contrario, ha deciso di fare un solo modello all'anno, completo di tutto, e tiene costantemente aggiornato il firmware anche degli iPhone prima versione.
Nokia ha molto da imparare.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@strafe
Ho seguito le istruzioni del primo link (mambro).
A parte il fatto che va cambiata l'estensione del file scaricato da .zip a .ipcc tutto perfetto.

Adesso mi funziona il tethering ed è anche comparso il logo operatore.

Grazie!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Io ho il prosciutto sugli occhi nei confronti di Nokia, ma un sistema bloccato (e complicato) tipo quello messo in piedi da apple non mi va proprio giù.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Ecco, siccome tutti hanno il prosciutto sugli occhi per qualche modello, allora, PER FAVORE, evitiamo di far diventare il thread un confronto tra chi fa le porcate peggiori.... :lol:
sarebbe abbastanza Ot, visto che si sta afforntando un problema tecnico...

Grazie :)