Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Ibarra (Wind): "Non giochiamo solo sul prezzo"

"Rete, qualità e customer care i pilastri della nostra strategia", spiega il direttore del comparto Mobile dell'operatore di Tlc. "Quest'anno faremo il grande salto nell'Hspa: il servizio disponibile per il 90% della popolazione"
Sarà perché con la crisi la gente preferisce le tariffe low cost. Sarà perché gli investimenti fatti sulla rete finalmente si fanno sentire. Fatto sta che Wind può festeggiare un 2009 con ricavi in crescita, del 4,7% sul 2008, nonostante la recessione.

In particolare il settore mobile di Wind è riuscito a crescere, del 2,9%, nonostante il vento avverso delle novità regolamentari (tagli ai prezzi del roaming e della terminazione). I clienti mobili sono saliti del 9%, a quota 18,4 milioni (al 31 dicembre 2009).
Adesso il mobile di Wind si ritrova con nuove energie per andare alla battaglia nel 2010, con una strategia a tutto campo, puntando sulla qualità dei servizi e sull’Internet mobile. “Già nel 2009 siamo andati bene, ma quest’anno faremo il ‘botto’, lasciatemi dire così. Soprattutto sulla banda larga in mobilità”, sottolinea Maximo Ibarra, direttore del comparto mobile di Wind.

Analizziamo per prima cosa il passato. A che cosa si devono i risultati ottenuti nel settore mobile?
I meriti principali vanno a due aspetti: customer satisfaction e miglioramento della rete.

Tutti gli operatori possono dire però di avere la soddisfazione dei propri clienti.
Noi però abbiamo anche agito concretamente, investendo sul personale e sui sistemi. E abbiamo numeri per dimostrarlo: nel 90% dei casi, il cliente risolve il problema con la prima chiamata al call center. Non richiama: è la ‘one call resolution’. Altri operatori invece hanno politiche secondo cui la chiamata non deve durare oltre un certo numero di minuti. Noi teniamo i clienti in linea tutto il tempo necessario, per risolvere il problema nel front line. Il nostro back office del settore consumer è in pratica inesistente.

Sulla rete cosa state facendo?
Possiamo annunciare che nel 2010 faremo il salto: raggiungeremo, con la copertura Hspa, i nostri concorrenti: ben oltre il 70% sul territorio e il 90% sulla popolazione.

Quale sarà quindi la strategia per quest’anno?
Non la cambieremo di una virgola: continueremo a puntare fortemente sulla qualità, sulla rete e sul customer care.

Più in dettaglio, come vi muoverete sulla parte voce e sms?
Siamo molto focalizzati sull’off net (cioè sul traffico verso numeri di altri operatori, ndr.), dove siamo leader. Punteremo su questa categoria con offerte all inclusive.

E su Internet?
Lanceremo un bundle più alto delle attuali 100 ore. Avremo poi anche per le chiavette una tariffa senza limiti come la Internet No Stop, che ora si applica solo alla navigazione tramite cellulari....

Fonte: http://www.corrierecomunicazioni.it/index.php?section=news&idNotizia=77684

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco cosa dice Ibarra in un'intervista al Corriere delle Comunicazioni.
"Possiamo annunciare che nel 2010 faremo il salto: raggiungeremo, con la copertura Hspa, i nostri concorrenti: ben oltre il 70% sul territorio e il 90% sulla popolazione."
E' possibile?? Ce n'è di strada!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
18
non so se sia possibile o meno ma posso dire che ormai qualunque posto frequenti wind c'è sempre...... per me hanno fatto dei passi da gigante....

G

gially

Guest
pier89 ha detto:
non so se sia possibile o meno ma posso dire che ormai qualunque posto frequenti wind c'è sempre...... per me hanno fatto dei passi da gigante....

mi ricordo tempo fa un'intervista pubblicata qui si windworld in cui un dirigente disse che il 2008 sarebbe stato dell'UMTS Wind :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
nella mia (piccola, lo sottolineo) specificità territoriale Wind ha passato H3G come diffusione dell'UMTS (parlo di Valdarno/Valdisieve): però ammetto che è un caso raro, mediamente faccio fatica a vedere 3G Wind nella aree meno urbanizzate.

G

gially

Guest
AndreA ha detto:
nella mia (piccola, lo sottolineo) specificità territoriale Wind ha passato H3G come diffusione dell'UMTS (parlo di Valdarno/Valdisieve): però ammetto che è un caso raro, mediamente faccio fatica a vedere 3G Wind nella aree meno urbanizzate.

anche in Sicilia sta avvenendo il sorpasso AndreA però secondo me la tre è ferma da parecchio con le installazioni ;)

A

Albemix

Guest
Qui invece in provincia Wind si sta dando molto da fare, prima mentre ero per strada, ho riscontrato un altro nuovo "no info" in Umts :). Aprile mese di news, shelter Ericsson che crescono e Umts acceso a pochi giorni di distanza da sito a sito!!! (crescono i siti Only Gsm 900 + Umts:clap:^_^).

Saeuti

Albemix

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Riccez ha detto:
Ibarra (Wind): "Non giochiamo solo sul prezzo"
Sulla rete cosa state facendo?
Possiamo annunciare che nel 2010 faremo il salto: raggiungeremo, con la copertura Hspa, i nostri concorrenti: ben oltre il 70% sul territorio e il 90% sulla popolazione.

Come ho indicato io qui i numeri della copertura umts di wind sono al 31 dic 2009 circa 66% della popolazione pari al 18% del territorio.(5076 bts umts)
fermo restando cmq, quanto indicato da giovax sulle bts gsm trasformate in umts, ho indicato che con quel ritmo di crescita di implementazione delle bts all'umts/hsdpa di circa 1200 l'anno, per coprire le rimanenti 6600 bts gsm all'umts che ne restano ci vorrebbero 5 anni...
se oggi ibarra dice che entro il 31 dic 2010 vogliono il 90% della popolazione pari al 70% del territorio quindi in pratica in un anno, anzi in 8 mesi esatti che mancano al 31 dic 2010 passeranno da 18% al 70% del territorio, vuol dire che facendo una proporzione matematica, dall'attuale ritmo di crescita di 1200 bts passeranno a circa 4000 bts...
bhe? l'augurio mio e nostro che sia effettivamente cosi... d'altronde se ritmi di crescita simili li hanno già fatti negli anni passati gli altri due gestori (tim e voda) ci si aspetta altrettanto da wind...

Riccez ha detto:
Quale sarà quindi la strategia per quest’anno?
Non la cambieremo di una virgola: continueremo a puntare fortemente sulla qualità, sulla rete e sul customer care.

bene

Riccez ha detto:
Più in dettaglio, come vi muoverete sulla parte voce e sms?
Siamo molto focalizzati sull’off net (cioè sul traffico verso numeri di altri operatori, ndr.), dove siamo leader. Punteremo su questa categoria con offerte all inclusive.

quindi la conferma, io che ho la vecchia noi italy (oggi non piu' attivabile...) non ci sarà una eventuale...noi italy big... in risposta alla tim tutti italy...
P.S....vorrei ricordare ad Ibarra che attualmente nelle offerte wind non ci sono opzioni che comprendano bonus minuti per le videotelefonate ai wind...come lo è con la noi italy e come è possibile fare con l'analoga offerta della tim tutti italy

Riccez ha detto:
E su Internet?
Lanceremo un bundle più alto delle attuali 100 ore. Avremo poi anche per le chiavette una tariffa senza limiti come la Internet No Stop, che ora si applica solo alla navigazione tramite cellulari....
presumo quindi che ci sarà un offerta da 300 ore...
però caro Ibarra... fai in modo che questo tipo di flat internet invece che a scatti di 15min...fai come fa la tre che tariffa sugli effettivi minuti-secondi di connessione...anzi meglio ancora trasforma la wind easy internet ad effettivi secondi invece che a scatti da 15 min.

Reazioni
0
Punteggio
0
domanda: quando Ibarra parla di nuove offerte all inclusive, si riferisce alle semplici ricaricabili anche, oppure solo a postpagati o ric con cdc?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:
P.S....vorrei ricordare ad Ibarra che attualmente nelle offerte wind non ci sono opzioni che comprendano bonus minuti per le videotelefonate ai wind

Sono meno dello 0,01% del traffico telefonico, direi che fanno bene a trascurarlo :p

Anche solo dedicarci mezzora di lavoro costerebbe più del possibile guadagno di un anno :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Punto Arancione 1979 ha detto:
domanda: quando Ibarra parla di nuove offerte all inclusive, si riferisce alle semplici ricaricabili anche, oppure solo a postpagati o ric con cdc?
Nella mi piccola esperienza Wind credo che Ibarra parli di abbonamenti, visto che in ricaricabile è stato un flop!!!
Chi ha una ricaricabile tendenzialmente non desidera una spesa fissa mensile.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Per quanto riguarda l'intera provincia di Foggia, vi comunico che WIND ha superato da qualche mese la copertura di 3 sia su base territoriale che della popolazione.

Anche se a dire il vero la velocità, pur essendo superiore a quella ciofeca di tre, è ancora insufficiente a competere con quella di TIM e Vodafone.

Ibarra potrebbe preoccuparsi anche dei comuni ancora rimasti senza copertura GSM di Wind... e ce ne sono almeno 5 nella mia zona...

Reazioni
0
Punteggio
0
Minny ha detto:
Nella mi piccola esperienza Wind credo che Ibarra parli di abbonamenti, visto che in ricaricabile è stato un flop!!!
Chi ha una ricaricabile tendenzialmente non desidera una spesa fissa mensile.

bè....ma l'all inclusive x prepagati costava ben 60 euro! credo che se ci fossero pacchetti voce+sms a costo inferiore cambierebbe musica.....non male sarebbe abbinarci un n° wind illimitato....

parlo sempre x le ricaricabili

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
bè....ma l'all inclusive x prepagati costava ben 60 euro! credo che se ci fossero pacchetti voce+sms a costo inferiore cambierebbe musica.....non male sarebbe abbinarci un n° wind illimitato....

parlo sempre x le ricaricabili

Ma,a conti fatti a quel punto conviene un bel POST-PAGATO,la prepagata perde di senso secondo il mio punto di vista...saranno mica quei 5,16€ al mese a bloccarti nel fare "il grande passo" verso i postpagati???
suvvia...se uno ha realmente esigenza di un certo tipo di offerta,sottoscrive anche un abbonamento postpagato..pensaci,io l'ho fatto da poco e ti posso dire che da qualche mese,ripensando alla ricaricabile mi chiedo come mai non l'abbia fatto prima questo passo..tutta un'altra musica..prima uso e poi pago...non rischio di trovarmi (come mi è capitato in passato) in un luogo in mezzo ai bricchi senza credito per colpa di una dimenticanza di non aver ricaricato...insomma..valuta!!;)

Reazioni
0
Punteggio
0
io volevo solo sapere, come si evince dalla mia domanda, se faranno o no nuove all inclusive x prepagati....

p.s io rimarrò SEMPRE prepagato:)

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
io volevo solo sapere, come si evince dalla mia domanda, se faranno o no nuove all inclusive x prepagati....

p.s io rimarrò SEMPRE prepagato:)

Ti è gia' stato scritto poco piu' sopra che,visto il flop di tale offerta,non sara' ripetuta..
se uno ha ingenti necessita' di utilizzo del telefonino,non resta con il paraocchi ma usa la "carta del formaggio" per farsi 2 conti e valutare se,in base alla propria spesa mensile,sia meglio o peggio un abbonamento...alle volte con un post pagato si risparmia anche...:lol:

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
bè....possono fare all inclusive ben + basse di 60 euro.... imho a causa del costo alto hanno fatto flop

Fanno flop perchè sostanzialmente uno sceglia la ricaricabile per non avere costi fissi,altrimenti,cessa lo scopo,tanto vale fare un abbonamento post pagato che tra l'altro è anche piu' conveniente a livello di costi quando si sceglie di avere una tariffa flat..
ti sei impuntato sulla ricaricabile,non vuoi avere flessibilita' e poi ti lamenti perchè non fanno le stesse tariffe degli abbonamenti sulle prepagate??
le noitutti XX non ti vanno bene??:blink:

Reazioni
0
Punteggio
0
si, certo che mi vanno bene, E NON HO MAI DETTO DI NON VOLER PAGARE! le noi tutti mi vanno benissimo, era carino se c'era un'opzione con sms e voce insieme