Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Internet Mobile conWIND: BlackBerry o Treo... cosa mi consigliate?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti! Ho bisogno di un consiglio.....

Per la connessione ad Internet in mobilità, o anche solo per leggere le email al volo, utilizzo un Palm Treo 750v con Windows Mobile. Avendo comprato una SIM con una opzione internet molto vecchia (la vecchia No Limit a 19 Euro/mese flat) che però vale solo su gprs/edge, ho bloccato il palmare su 2G usando l'edge. Normalmente scarico e/o spedisco email, quindi anche in edge (ma anche in gprs) non va poi cos' male....

In ufficio ho un mail server che gestisce sia la mia posta privata che la posta aziendale. Ho configurato il Treo per connettersi tramite vpn pptp con il router e scarico le email tranquillamente. Se ho il notebook con me, condivido la connessione del Treo con Vista e navigo, con Thunderbird e la VPN configurata su Vista mi scarico le email e gestisco pure la rete da remoto, con la console di VMWare, UltraVNC e/o putty ssh.

Diciamo che il Palm Treo all'inizio mi ha fatto dannare, ma dopo aggiornamenti del firmware del telefono e di windows..... considerando che non lo uso per chiamare o ricevere chiamate.... non mi dispiace affatto

Ad un mio cliente “avanza” un BlackBerry brand TIM, che vorrebbe darmi ma è un oggetto che io conosco molto poco....lui si trova bene, dice, ma le esigenze sono molto diverse... Fermo restando che a caval “quasi donato” non si guarda in bocca, prendere un oggetto che poi non mi serve Secondo voi, posso usare il BlackBerry per fare tutto quello che faccio oggi con il Palm Treo, soprattutto usando la stessa SIM in GPRS/EDGE?

Cioè:

• Lo posso usare, brandizzato TIM con la mia SIM Wind?
  • Posso configurare una VPN PPTP sul BlackBerry?
  • Posso scaricare le email dai miei mail server linux con il protocollo IMAP e non POP3?
  • Posso bloccarlo su 2G?
  • Posso usare il BlackBerry come modem del Notebook con Vista?
  • C'è un emulatore ssh tipo putty per il BlackBerry?

E soprattutto, c'è qualcosa che il BlackBerry fa e che il Palm Treo non fa?

Grazie per i consigli che mi datete!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Il fatto che nessuno abbia commentato,mi fa capire che è meglio che mi tenga il Treo, per ora :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Ti posso rispondere ad alcune domande:

- Lo puoi usare con wind anche se brand TIM, basta usare l'APN internet.wind
- Puoi scaricare la posta con IMAP
- Rispetto al Treo, puoi ricevere le mail "push" in tempo reale, attivando però il servizio Blackberry con Wind (che costa 12€/mese, e non so se è compatible con la Libero Mobile No Limit)
- al 90% (a meno che non sia il Bold, lo Storm o l'8707) è solo 2G ;-)
- come modem si possono usare anche se è un po' più difficoltoso settarli rispetto ai telefoni con Windows Mobile

per le altre domande... non saprei! Rimane il fatto che per un uso "allround" telefono + mail + internet secondo me un BB è meglio di un telefono con WM, perlomeno del mio (tremendo!) Samsung i600