Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Info su Wind in Trentino

A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi, domani mattina partirò per 4 giorni a Folgarida (comune di Dimaro, Tn). Volevo sapere come se la cava Wind (e anche gli altri gestori) e se ci sono connessioni wifi disponibili.

Grazie a chi mi risponderà.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ho capito, ma in quel piccolo paesino li a 1300 metri volevo sapere com è messa la rete per chi ci è stato.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Il comune come avrai sicuramente visto sul sito è coperto sia da GSM che da UMTS.. essendo abbastanza vicino almeno il GSM dovrebbe arrivare!

A

Albemix

Guest
Ho dato un'occhiata al 155.it e mi dice che c'è copertura Gsm Umts e Hsdpa!. Comunque mi fido, al limite se non ho campo userò Tim.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Sono in partenza, ciao ragazzi. Celltrack pronto per un bel report log delle celle :).

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi sono arrivato e vi sto scrivendo dall'appartamento. Come hai detto te Extasy avevi ragione Wind ha un'ottima copertura veramente tra paesini e tornanti. Ho fatto il report tramite Celltrack. Ultima cosa cosa le nuove gallerie prima di arrivare non sono coperte da nessun gestore.

Sono andato a pattinare prima e sul faro dell'illuminazione della pista ho trovato 3 celle, guardo il Celltrack e ho un bel -55 dB in Umts con Wind!!! Domani se è bel tempo faccio delle foto. In casa ho di potenza -100dB in Umts e in Gsm non so dove mi collego ma ho un TA di 11, forse le tre celle sul lampione sono only Umts.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
A volte per lavoro vado on Trentino, da anni. E wind è sempre stata grande ultimamente anche in 3g mi da notevoli soddisfazioni

A

Albemix

Guest
:). Pensa che ora sono connesso con una key Tim ma il segnale è solo Edge, Vodafone ha 1 misera tacca. H3G assente e Wind ho l'Umts tra -95/105 dB.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
3??? ma lascia stare tutto.... quello non è un gestore nazionale.... copertura ridicola in mobilità e/o zone rurali o non densamente abitate, Peccato perchè un 4 gestore serve sempre e 3 era (uso il passato) una potenza internazionale con tariffe e innovazioni sempre all' avanguardia.
L' unica alternativa, ora e sempre più in futuro, anche in 3g è wind.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Voda è in UMTS? TIM come è messa in dBm? Wind in GSM? comunque sul sito 3 è segnalata copertura a Folgarida

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
theking ha detto:
In trentino la copertura gsm di wind è DI LUNGA migliore di quella umts.

è così ovunque e per tutti gli operatori.. o forse volevi dire qualcos'altro?

A

Albemix

Guest
Ciao ragazzi sono tornato. Ho fatto tutti gli screenshot più il report con Celltrack, Wind ha quasi una perfetta rete nelle zone dove sono stato!!!. Più tardi posto il tutto.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Ragazzi riassumo un pò la situazione della rete dove sono stato:

Arrivato in centro nel comune di Dimaro (762 m), ero fuori presso il parcheggio di un'agenzia:

image1415.png

Wind arrivava con l'Umts un pò debole (valori tra -100/-110), in Gsm -90. Vodafone 1 tacca ma spesso segnava 0 nell'altro telefono, H3G assente.

Nell'appartamento in cui ero (Folgarida 1400 m) ecco i valori della rete indoor con Wind:

image1448.png

Andando fuori nel piccolo giardino, apparivano Tim/Vodafone in Umts e pure H3G (valori tra -105 dB), indoor invece solo Wind in Umts, la chiavetta Mobile Tim era connessa in edge con 2/3 tacche.

Passiamo a Wind indoor:

image1425.png
image1426.png
image1427.png

In Gsm:

image14401.png
image14411.png

image14431.png
image14461.png
image14451.png

Ogni tanto il cell saltava sul canale a 1800, maledetto CRO di +14. Niente di preoccupante, in quel momento ho ricevuto una telefonata da 12 minuti e il cell è saltato sul canale 111 senza sentire scatti o fruscii.

Continua nel post sotto...

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Prendendo la funivia e andando su sui 1800 metri avevo sempre il segnale Umts proveniente dalla bts che sta nel campo sportivo a 20 metri sopra l'appartamento. In alta quota mi agganciavo a un'altra cella Umts, in Gsm avevo un TA = 14 (stessa cosa per Tim e Vodafone, arrivava H3G ma a colpi).

image1454segnaleumtswin.png
image14551.png
image14561.png
image14571.png

Gsm:

image14591.png
image14601.png
image1461.png

Ogni tanto c'era un canale a 1800 che sbucava fuori. In pista sempre Umts presente, entrando su due bar in telefono passava in Gsm. Nella finestra il telefono saltellava tra Gsm/Umts:

image1462.png

Wind veramente ha investito bene nelle zone che ho frequentato!!!:clap:. Vi ho allegato un file .zip contenente all'interno 3 file trace log del percorso che ho fatto.

Saeuti

[ATTACHMENT NOT FOUND]

Albemix