Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi, sono nuovo nuovo e passo subito a fare una domanda:

Ho da poco un telefono UMTS HSDPA e lo volevo usare come modem da collegare al PC. Il telefono è dotato di cavo USB e del software per collegarlo al PC, quindi per questo problema non c'è.

Per quanto riguarda Wind e la connessione HSDPA invece:
1) Cosa devo fare di preciso?
2) Devo utilizzare Wind Easy Connect?
3) Come posso sfruttare la velocità HSDPA?
4) Quale opzione superinternet mi conviene usare (TEMPO o VOLUME)?

grazie a chi mi aiuterà a mettere un po' di ordine in testa.

Ciaooo!!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ti conviene la mega 100 ore secondo me, così puoi sfruttare l'hsdpa senza limiti di megabyte (se nel tuo comune c'è copertura hsdpa).

Puoi creare la connessione manualmente.
1) Collega il cell al PC e installa i driver.
2) In pannello di controllo - opzioni modem e telefono - modem, troverai installato il tuo telefono come nuovo modem. Evidenzialo e clicca su Proprietà, vai nella scheda Avanzate e inserisci la stringa:
AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind"
3) Crea una nuova connessione remota che usa come modem il cellulare, il numero da comporre è *99# e lascia in bianco i campi nome utente e password.

Se hai Windows Vista, probabilmente per arrivare a trovare dove mettere la stringa sopra citata dovrai seguire un percorso leggermente diverso. Io te lo ho descritto con Windows XP.
Buona navigazione!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, al 155 mi hanno detto che la copertura hsdpa c'è (sono a Genova).

Per fortuna ho Windows XP! :)

Ti ringrazio molto per la dritta, Uncle Scrooge. Stesera proverò a fare come dici.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Rieccomi... ieri sera ho provato, ed ha funzionato con alcune riserve: volevo quindi chiedere alcuni chiarimenti/delucidazioni:

Vi allego la finestra di connessione al termine della navigazione:

Visualizza allegato 8

1) E' normale che la velocità sia stata sempre intorno ai 230 kbps? Essendo hsdpa mi aspettavo un po' di più.

2) MAMMA MIA! Che costi: per questa sessione ho speso 16,10€!!! Ero senza promozione, credo mi abbiano tariffato 0,3 cent/KByte. Confermate?

Credo che dovro ASSOLUTAMENTE provvedere a fare una opzione (volume o tempo). Questo dovrebbe abbattere i costi.

Riguardo i punti, chi mi sa dire qualcosa? Grazie mille!

Allegati

• test1.JPG
    test1.JPG
    25.7 KB · Visualizzazioni: 11
Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
googler ha detto:
2) MAMMA MIA! Che costi: per questa sessione ho speso 16,10€!!! Ero senza promozione, credo mi abbiano tariffato 0,3 cent/KByte. Confermate?

Sì di base hai la tariffazione a volume, ed a consumo.... ti è anche andata bene, mai fare prove senza una opzione attiva.... :p
Paradossalmente avresti speso di meno ad attivarne una per un mese, anche solo per prova... la Mega1500 viene 8 euro, la Mega Ore viene 9 euro... ;)

Io ti consiglierei di capire come pensi di usare il cellulare come modem...

Per intenderci.... se pensi di scaricare molto, usare il P2P o cose del genere, indubbiamente meglio l'offerta a tempo... in questo modo sei in grado di gestire il monte ore ogni giorno come meglio credi, scaricando a pieno ritmo e senza pericolo di sforare (è più facile controllare un tempo e se sfori i prezzi sono più accettabili)

Se invece pensi di suddividere molto l'utilizzo della rete in momenti diversi e per scopi diversi, per scaricare mail, usare msn, navigare un po' qua e un po' là, scaricare qualcosa, stai attento che il tempo viene conteggiato a scatti di 15 minuti... quindi rischi di far fuori le ore molto prima di quello che pensi (paradossalmente è IMPOSSIBILE che 100 ore ti durino esattamente 100 ore, giusto per parlare chiaro, a meno di stare con l'orologio sempre in mano, e se non ci stai mai attento, 100 ore rischiano di durarti anche la metà ;) )
Lo svantaggio delle offerte a volume è non puoi scialare così tanto con il P2P (a meno di farsi la Mega15.000 ed usarla soprattutto di notte o la Mega No Limit, ma con moderazione), e in HSDPA, scaricando molto, è facile ritrovarsi ad aver bruciato in poco tempo il forfait.... e in più se sfori, sono dolori dolorosissimi (hai visto tu una semplice prova quanto ti è costata)...

E' difficile capire cosa è meglio per se stessi, ma non è impossibile, comincia a capire che utilizzo prevalente vuoi fare, e sei già a cavallo :D

Io non consiglio nè l'uno nè l'altro, sono per far sì che ognuno riesca a decidere da solo cosa reputa meglio in base a come usa la rete.... ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie anche a te ilblago81!
Stasera provo ad usare questo NetMeter.

Che velocità mi dovrei aspettare per la connessione HSDPA?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Sì di base hai la tariffazione a volume, ed a consumo.... ti è anche andata bene, mai fare prove senza una opzione attiva.... :p
Paradossalmente avresti speso di meno ad attivarne una per un mese, anche solo per prova... la Mega1500 viene 8 euro, la Mega Ore viene 9 euro... ;)

Io ti consiglierei di capire come pensi di usare il cellulare come modem...

Per intenderci.... se pensi di scaricare molto, usare il P2P o cose del genere, indubbiamente meglio l'offerta a tempo... in questo modo sei in grado di gestire il monte ore ogni giorno come meglio credi, scaricando a pieno ritmo e senza pericolo di sforare (è più facile controllare un tempo e se sfori i prezzi sono più accettabili)

Se invece pensi di suddividere molto l'utilizzo della rete in momenti diversi e per scopi diversi, per scaricare mail, usare msn, navigare un po' qua e un po' là, scaricare qualcosa, stai attento che il tempo viene conteggiato a scatti di 15 minuti... quindi rischi di far fuori le ore molto prima di quello che pensi (paradossalmente è IMPOSSIBILE che 100 ore ti durino esattamente 100 ore, giusto per parlare chiaro, a meno di stare con l'orologio sempre in mano, e se non ci stai mai attento, 100 ore rischiano di durarti anche la metà ;) )
Lo svantaggio delle offerte a volume è non puoi scialare così tanto con il P2P (a meno di farsi la Mega15.000 ed usarla soprattutto di notte o la Mega No Limit, ma con moderazione), e in HSDPA, scaricando molto, è facile ritrovarsi ad aver bruciato in poco tempo il forfait.... e in più se sfori, sono dolori dolorosissimi (hai visto tu una semplice prova quanto ti è costata)...

E' difficile capire cosa è meglio per se stessi, ma non è impossibile, comincia a capire che utilizzo prevalente vuoi fare, e sei già a cavallo :D

Io non consiglio nè l'uno nè l'altro, sono per far sì che ognuno riesca a decidere da solo cosa reputa meglio in base a come usa la rete.... ;)

Grazie per il chiarimento "economico".
Un'altra domanda (per cercare di capire tra volume o tempo): con la Mega1500 sposti (in download E upload), cito dal sito, circa 500 MB.
Ieri sera, nell'immagine è chiaro, io ho mosso circa 5 MB. Giusto?
Il tutto per 2 video di youtube ed una letta alla posta... si fa presto ad arrivare a 500MB, o sbaglio?
Sono questi gli ordini di grandezza?

Sono confuso...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
googler ha detto:
Grazie anche a te ilblago81!
Stasera provo ad usare questo NetMeter.

Che velocità mi dovrei aspettare per la connessione HSDPA?

intorno ai 100KB/s...,difficilmente ho visto wind andare piu' veloce in hsdpa...ma molto anzi troppo dipende da quanti utenti connessi contemporaneamente in hsdpa sono sotto la tua bts e dal livello si segnale.
In hsdpa a differenza del 3g basta avere 1/2 tacche per non andare oltre i 50KB/s....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Presumo che tu abbia un telefono hsdpa 3.6 mbps (megabit per second), che sono la stragrande maggioranza.
In tal caso, la velocità teorica massima raggiungibile è 3.6/8 mb/s (megabyte al secondo), ovvero 450 kb/s.

Se sei andato a 230, sei alla metà della velocità massima teorica, e non è affatto male.
Puoi testare la velocità effettiva anche andando su www.speedtest.net

Edit: in effetti avevo letto di fretta. 230 kb/s indicati da windows non significano nulla. Quella è una velocità fittizia selezionabile in un paio di menu a tendina di windows nelle impostazioni del modem e della connessione. Non è quella la velocità con cui hai navigato. Devi fare lo speedtest ;)

Comunque vorrei sapere come ti è venuta la malsana idea di testare l'hsdpa con la tariffazione a volume standard :p
Saresti dovuto come minimo passare alla tariffazione a tempo, per 8 minuti avresti speso 50 centesimi (tariffazione a scatti di 50 cent che durano 15 minuti)!!!

Hai seguito tutte le mie istruzioni tranne quella che ho scritto per prima, ovvero attivare la mega 100 ore (o la 50 ore se ti bastano) :p
Dato che hai consumato 5 megabyte in 8 minuti, dubito una qualsiasi delle opzioni wind a volume possa fare al caso tuo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
intorno ai 100KB/s...,difficilmente ho visto wind andare piu' veloce in hsdpa...ma molto anzi troppo dipende da quanti utenti connessi contemporaneamente in hsdpa sono sotto la tua bts e dal livello si segnale.
In hsdpa a differenza del 3g basta avere 1/2 tacche per non andare oltre i 50KB/s....

Bisogna fare dei distinguo.

In realtà è chiaro che all'aumentare del numero di utenti connessi diminuisce il picco raggiungibile (per una questione di sharing delle risorse ovviamente), ma normalmente si mantengono medie abbastanza decorose. Se il sito è carrozzato bene e la propria copertura è buona difficilmente si scende sotto i 700-800 kb/s anche con un discreto numero di utenti connessi.

Quanto alla relazione segnale-performance qui bisogna fare molta attenzione. Premesso che come più volte ripetuto il solo livello di segnale non rappresenta una garanzia di elevate prestazioni, va sottolineato che in HSDPA contano tanto anche le impostazioni di rete e la gestione della potenza dedicata all'HSDPA. A seconda della massima potenza "assegnabile" all'HSDPA (che potrà essere maggiore o minore anche a seconda del fatto di utilizzare o meno una seconda portante ed in base anche alla potenza massima dell'amplificatore) le prestazioni di bordo cella possono essere molto diverse.
Ad esempio con Vodafone adesso si può andare tranquillamente sopra i 500 kb/s anche con valori attorno ai -115 dBm...:wacko:. Poi vi posto uno snapshot.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Bisogna fare dei distinguo.

In realtà è chiaro che all'aumentare del numero di utenti connessi diminuisce il picco raggiungibile (per una questione di sharing delle risorse ovviamente), ma normalmente si mantengono medie abbastanza decorose. Se il sito è carrozzato bene e la propria copertura è buona difficilmente si scende sotto i 700-800 kb/s anche con un discreto numero di utenti connessi.

Quanto alla relazione segnale-performance qui bisogna fare molta attenzione. Premesso che come più volte ripetuto il solo livello di segnale non rappresenta una garanzia di elevate prestazioni, va sottolineato che in HSDPA contano tanto anche le impostazioni di rete e la gestione della potenza dedicata all'HSDPA. A seconda della massima potenza "assegnabile" all'HSDPA (che potrà essere maggiore o minore anche a seconda del fatto di utilizzare o meno una seconda portante ed in base anche alla potenza massima dell'amplificatore) le prestazioni di bordo cella possono essere molto diverse.
Ad esempio con Vodafone adesso si può andare tranquillamente sopra i 500 kb/s anche con valori attorno ai -115 dBm...:wacko:. Poi vi posto uno snapshot.

Grazie per le precisazioni...:thumbup:

Riguardo il rapporto velocità/segnale ho notato con wind che (stessa bts naturalmente) con 1/2 su 7 tacche vado al max di 20KB/...si piu' lento del 3g semplice...^_^
Mentre con 3/4 tacche su 7 arrivo ad un max di 50KB/s...
Con 7/7 tacche invece sfioro i 100KB/s...

Con il 3g semplice invece, o 1 o 7 tacche...sempre 45KB/s....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Grazie per le precisazioni...:thumbup:

Riguardo il rapporto velocità/segnale ho notato con wind che (stessa bts naturalmente) con 1/2 su 7 tacche vado al max di 20KB/...si piu' lento del 3g semplice...^_^
Mentre con 3/4 tacche su 7 arrivo ad un max di 50KB/s...
Con 7/7 tacche invece sfioro i 100KB/s...

Con il 3g semplice invece, o 1 o 7 tacche...sempre 45KB/s....

Curiosità: ma per il tuo "taccametro" hai individuato più o meno la relazione tacche/segnale?

Premesso questo, il fatto che in 3G anche con una tacca si vada a 45 kByte/ (quasi il max) significa che evidentemente al bearer "384 kbps" è assegnata una potenza dignitosa e comunque, tacca a parte, il rapporto segnale rumore risulta buono. Ora, il fatto che in HSDPA, a parità di condizioni, il bit/rate sia quello che descrivi, ovvero veramente penoso, potrebbe dipendere dal fatto che all'HSDPA non sia attribuita una potenza sufficiente (almeno quanto quella del 384) il che è alquanto bizzarro. Altre ipotesi sono possibili ma non ho i dati per formularle.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Curiosità: ma per il tuo "taccametro" hai individuato più o meno la relazione tacche/segnale?

Premesso questo, il fatto che in 3G anche con una tacca si vada a 45 kByte/ (quasi il max) significa che evidentemente al bearer "384 kbps" è assegnata una potenza dignitosa e comunque, tacca a parte, il rapporto segnale rumore risulta buono. Ora, il fatto che in HSDPA, a parità di condizioni, il bit/rate sia quello che descrivi, ovvero veramente penoso, potrebbe dipendere dal fatto che all'HSDPA non sia attribuita una potenza sufficiente (almeno quanto quella del 384) il che è alquanto bizzarro. Altre ipotesi sono possibili ma non ho i dati per formularle.

ok..no..non ho individuato ancora la relazione tacche/segnale....ultimamente non ho tempo neanche per aprire il netmonitor...^_^

Comunque...stesso telefono stessa bts e stessa "posizione del telefono":lol:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Presumo che tu abbia un telefono hsdpa 3.6 mbps (megabit per second), che sono la stragrande maggioranza.
In tal caso, la velocità teorica massima raggiungibile è 3.6/8 mb/s (megabyte al secondo), ovvero 450 kb/s.

Si, il cell è dato per una velocità di 3.6 megabit

Uncle Scrooge ha detto:
Comunque vorrei sapere come ti è venuta la malsana idea di testare l'hsdpa con la tariffazione a volume standard :p
Saresti dovuto come minimo passare alla tariffazione a tempo, per 8 minuti avresti speso 50 centesimi (tariffazione a scatti di 50 cent che durano 15 minuti)!!!

Non so come fare a cambiare quella che è la tariffa di default...

Uncle Scrooge ha detto:
Hai seguito tutte le mie istruzioni tranne quella che ho scritto per prima, ovvero attivare la mega 100 ore (o la 50 ore se ti bastano) :p
Dato che hai consumato 5 megabyte in 8 minuti, dubito una qualsiasi delle opzioni wind a volume possa fare al caso tuo.

Volevo provare la velocità della connessione... non immaginavo di spendere così tanto :cry:...
ecco l'addebito!

Visualizza allegato 9

Quello del 17 è la connessione fatta con il cavo collegato al PC.
Quello del 16 è una connessione fatta (credo) con il telefono.

Allegati

• Snap150.jpg
    Snap150.jpg
    11.8 KB · Visualizzazioni: 6
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
http://www.wind.it/it/servizi/scheda87.phtml?sez=Privati

Come spiegato nel link sopra citato, devi mandare un sms al 4533 con scritto TEMPO SI. L'operazione è gratuita e reversibile.

Attivando mega ore, o mega 100 ore, si attiverà in automatico la tariffazione a tempo.

acc! Averti conosciuto prima... :thumbup:

Cmq, dato che con i volumi mi sono scottato, credo che attiverò la mega 100 ore per stare largo.
Un'ultimissima domanda: se attivo la mega 100 ore, posso usare indistintamente la connessione su PC o navigare direttamente sul cellulare? Senza scherzi?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Si, ma devi stare attento a impostare i parametri di connessione sul cellulare, usando l'APN internet.wind

Ogni volta che ti collegherai tramite cell consumerai le soglie della mega 100 ore come se navigassi da pc, con tariffazione a scattoni anticipati di 15 minuti (400 scatti al mese).

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
googler ha detto:
Grazie per il chiarimento "economico".
Un'altra domanda (per cercare di capire tra volume o tempo): con la Mega1500 sposti (in download E upload), cito dal sito, circa 500 MB.
Ieri sera, nell'immagine è chiaro, io ho mosso circa 5 MB. Giusto?
Il tutto per 2 video di youtube ed una letta alla posta... si fa presto ad arrivare a 500MB, o sbaglio?
Sono questi gli ordini di grandezza?

Sono confuso...

Se guardi spesso video su Youtube in HSDPA, lascia perdere la tariffazione a volume, e lascia perdere la mega1500... rischi di non starci dentro già dopo 15-20 giorni... il fatto che la rete sia abbastanza veloce, fa sì che probabilmente tendi a guardarti più video di quelli che guarderesti con una rete lenta, quindi sforeresti...
Certo, nella Mega1500 sono inclusi circa 100 video e controllate di posta da 5 mbyte come quella di ieri... dipende da quante ne fai al giorno...

Nella Mega Ore sono incluse 50 ore, ma tariffate a 15 minuti.... in questo caso dipende solo ed unicamente da quanto sei stato connesso.... se sei stato connesso pochi minuti, ci smeni anche lì perchè le 50 ore possono diventare 40 o 30 per colpa della tariffazione a scatti...

Comunque tieni presente che ci sono anche offerte più costose con più minuti o kbyte compresi.
La Mega 100 ore costa 15 euro, la Mega No Limit costa 20 euro è dà circa 2,5 Gbyte, che non sono pochi per vedere anche video su Youtube, navigare, posta e tutto il resto