Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

In-session phishing, si chiama il nuovo rischio di phishing

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
E' quanto viene segnalato da Punto Informatico

Sarebbe "una debolezza nel comportamento di tutti i browser in circolazione, inclusi Firefox e Internet Explorer"
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
Credo - "a naso" - si tratti soprattutto dello sfruttamento del solito viziaccio di molti utenti. Mi spiego...

Se mi collego al sito della mia banca, mi autentico e faccio le operazioni che desidero il browser e il server della banca "si allineano" consentendo che ci sia una comunicazione corretta. Per far questo il browser memorizza dei file (cookie e non solo) e il server della banca considera attiva la connessione con l'utente finché egli non esegue il logout o resta inattivo per tot tempo.

Cito dall'articolo:
Un utente si autentica sul sito web della propria banca per eseguire certe operazioni, terminate le quali lascia la finestra della banca aperta e naviga con lo stesso browser su altri siti. Dopo un certo periodo di tempo, appare sul desktop una finestra pop-up con una form per il log-in in tutto simile a quella della propria banca: il pop-up avvisa l'utente che la propria sessione è scaduta, invitandolo a inserire nuovamente le proprie credenziali.

È ovvio che se l'utente non esegue il log-out dal sito della banca sul suo pc ci saranno delle connessioni attive verso la banca per tot tempo e dei file in cache del browser che possono essere potenzialmente usati per scopi maligni.

Il punto della questione è che forse i file della cache relativi alla connessione con la banca (per restare nell'esempio) non sono separati (fisicamente e in termini di possibilità d'accesso) da quelli relativi ad altri siti. Magari, la butto lì, con FF si potrebbe sfruttare la possibilità di usare utenti diversi e avviare un utente creato appositamente per eseguire determinate operazioni.

Magari implementare un sistema realmente efficace e duraturo nel tempo sarebbe un po' troppo complesso. D'altro canto, se implementassero una semplice funzione che fa comparire un avviso "Hai effettuato il logout prima di chiudere la pagina/scheda con $banca?", oppure "Non usi la scheda/pagina relativa a $banca da tot tempo, vuoi chiudere la connessione con $banca?", scommetto che in molti se ne lamenterebbero.

Al di là di questo, mi chiedo: possibile che non ci sia un minimo di reale raziocinio negli utenti? Il pc, internet & C. non sono elettrodomestici, e i programmi non sono perfetti solo perché all'apparenza funzionano.

Volete un po' di "sicurezza"? Impostate correttamente il browser, eliminate il contenuto della cache del browser e la cronologia prima di accedere a siti per voi importanti, come la banca, una volta terminate le vostre operazioni eseguite sempre il logout, ricancellate la cache del browser e la cronologia. Mentre siete collegati su tali siti non visitate, possibilmente, altri siti web. Ovviamente assicuratevi che le connessioni verso il sito siano debitamente protette (https://, lucchettino, etc...).
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
bud.nix ha detto:
......

Volete un po' di "sicurezza"? Impostate correttamente il browser, eliminate il contenuto della cache del browser e la cronologia prima di accedere a siti per voi importanti, come la banca, una volta terminate le vostre operazioni eseguite sempre il logout, ricancellate la cache del browser e la cronologia. Mentre siete collegati su tali siti non visitate, possibilmente, altri siti web. Ovviamente assicuratevi che le connessioni verso il sito siano debitamente protette (https://, lucchettino, etc...).

Condivido, sono accorgimenti fondamentali.
 
Top