Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Impossibile attivare RCS in Google Messaggi con Iliad in seguito a portabilità con numero corretto

Registrato
Messaggi
63
Reazioni
24
Punteggio
18
Ciao ragazzi!
Apro questo thread perché sto sperimentando una situazione un po' particolare con la messaggistica RCS (sì, ogni tanto la uso!) offerta da Google Messaggi con una eSIM Iliad.

Mesi fa, ho acquistato questa SIM - fisica - Iliad, con un numero 351-xxxXXXX, che poi ho deciso di convertire in eSIM (avendo l'offerta a 9.99) e su cui ho fatto la portabilità del mio numero (del tipo 340-xxxXXXX) in un secondo momento rispetto sia all'acquisto della SIM, che alla conversione in eSIM.

Fin qui, non sembra esserci nulla di particolare; tuttavia, quando provo a registrare il mio numero reale (avendo fatto la portabilità, il 351 "provvisorio" non esiste più; o meglio, non è più in mio possesso) su Google Messaggi (il device è un Pixel 8), sia inserendo manualmente il numero che tramite auto-rilevamento, non sembra esserci alcun modo per far sì che Google attivi il servizio di messaggistica RCS con il mio numero corretto (il 340), prendendo sempre il 351 a prescindere.

Ho provato di ogni e di tutte: rimuovere la eSIM e ri-registrarla, cancellare i dati e la cache di Google Messaggi, spegnere il telefono, modalità aereo, combinazione di questi... ho persino tenuto spento la messaggistica RCS per 30gg. Anche chiamando Iliad, si ostinano nel rispondere che non forniscono il servizio di messaggistica RCS (e ci sto su questo) e, dopo aver speso tanta fatica a far capire loro che il servizio viene offerto da Google e che il problema è nel rilevare il numero sulla SIM, mi consigliano semplicemente di mettere il telefono in modalità aereo perché, in questo modo, "si effettua un reset delle impostazioni di rete". Mh, okay.

Siccome non sono ancora giunto a capo, dopo 3 mesi, di questo mistero, mi rivolgo a voi. C'è un modo per attivare RCS con il mio numero principale? Come?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,596
Reazioni
508
Punteggio
113
con NetMonster/NetMonitor se apri la scheda "Info del Telefono" che numero di telefono viene letto dalla SIM?
Se è stato aggiornato (da rete) allora è strano il tutto. Se invece viene letto il vecchio numero allora forse lì è l'inghippo
 
Top