Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma in assenza della B20, nei posti chiusi, iliad è difatto relegata a 3G/H+?
(salvo antenna a 2mt da casa o uso di ranshare su W3 ovviamente)



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Dipende comunque anche dal telefono e soprattutto da come hanno lavorato nella zona che ti interessa, se ci sono ostacoli alti, ecc. Per esempio ti posso dire che da me, in casa, è un continuo rimpallo tra rete proprietaria e quella arancione, ma comunque quasi sempre rimane fissa su una o due tacche in b3 proprietaria (che a linea d'aria sarà più o meno un km)

Per ora l'H+ (ed anche piuttosto debole) l'ho visto solo in posti bunker, tipo alcuni supermercati cittadini distanti dalle varie bts

Insomma, nel redmi 9 va bene, mentre i problemi maggiori li avevo quando l'ho usata nell'A40 🤣
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Dipende comunque anche dal telefono e soprattutto da come hanno lavorato nella zona che ti interessa, se ci sono ostacoli alti, ecc. Per esempio ti posso dire che da me, in casa, è un continuo rimpallo tra rete proprietaria e quella arancione, ma comunque quasi sempre rimane fissa su una o due tacche in b3 proprietaria (che a linea d'aria sarà più o meno un km)

Per ora l'H+ (ed anche piuttosto debole) l'ho visto solo in posti bunker, tipo alcuni supermercati cittadini distanti dalle varie bts

Insomma, nel redmi 9 va bene, mentre i problemi maggiori li avevo quando l'ho usata nell'A40
Mi sa che hai fatto centro.
Samsung A70 e antenna "distante". Tim passa direttamente in Edge, iliad vive in 4G+ proprietaria solo nelle zone vicino alle finestre. Al centro dell'appartamento spesso H+. Ma a questo punto lo smartphone temo faccia la differenza (in negativo)


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,943
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ma in assenza della B20, nei posti chiusi, iliad è difatto relegata a 3G/H+?
(salvo antenna a 2mt da casa o uso di ranshare su W3 ovviamente)



Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Per ora si salvano con il RAN sharing sulla B20 arancione, e il prossimo anno partiranno i 700MHz, quindi probabilmente non ci sarà mai una fase di 3G indoor fisso, questo ovviamente parlando a livello generale, poi i casi puntuali sono sempre un terno al lotto
 
Utente
Messaggi
384
Reazioni
48
Punteggio
28
Ibm secondo te in quanto tempo riusciranno a farsi convertire le concessioni 3G in 4/5G?
Secondo me il vero punto di differenza di iliad potrebbe essere questo. Tirare anche i 900 MHz ex tre per il 4G. Per una cosa del genere non è banalmente fattibile con le rru aggiuntive senza nuovi radianti?
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
E il traffico voce poi come facciamo?
Tutto in ran su W3?

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
11
Punteggio
8
E il traffico voce poi come facciamo?
Tutto in ran su W3?

Inviato seduto al bar
Dovrebbero fare in stile vodafone utilizzando il VOLTE per la voce.. ovviamente i telefoni che non dispongono di connettività 4G andranno in 2G oppure 3G con Windtre.
Spero lo facciano al più presto, stanno costruendo la rete da zero, sarebbe molto importante pensare al futuro senza restare ancorati alla rete 3G
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Dovrebbero fare in stile vodafone utilizzando il VOLTE per la voce.. ovviamente i telefoni che non dispongono di connettività 4G andranno in 2G oppure 3G con Windtre.
Spero lo facciano al più presto, stanno costruendo la rete da zero, sarebbe molto importante pensare al futuro senza restare ancorati alla rete 3G
Se è per questo avevano iniziato a realizzare la rete con i 2100 dedicati al 3G......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ibm secondo te in quanto tempo riusciranno a farsi convertire le concessioni 3G in 4/5G?
Secondo me il vero punto di differenza di iliad potrebbe essere questo. Tirare anche i 900 MHz ex tre per il 4G. Per una cosa del genere non è banalmente fattibile con le rru aggiuntive senza nuovi radianti?

In teoria possono usare le frequenze per qualsiasi tecnologia senza alcuna autorizzazione. (neutralità tecnologica ) . E il volte credo che tecnicamente non possa convivere con il RAN

In pratica senza volte i 900 servono per la voce .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
384
Reazioni
48
Punteggio
28
Quindi non è più come una volta che dovevano chiedere autorizzazione e pagare? Ottimo non lo sapevo.
Io nella mia ingenuità pensavo comunque che ad un gestore in crescita come loro, visto che il traffico dati è prevalente come peso come carico (rispetto a 20 anni fa dove c'era solo voce + sms), ormai fosse conveniente passare la voce totalmente in RAN e tenere il tutti i MHz disponibili per la rete dati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Quindi non è più come una volta che dovevano chiedere autorizzazione e pagare? Ottimo non lo sapevo.
Io nella mia ingenuità pensavo comunque che ad un gestore in crescita come loro, visto che il traffico dati è prevalente come peso come carico (rispetto a 20 anni fa dove c'era solo voce + sms), ormai fosse conveniente passare la voce totalmente in RAN e tenere il tutti i MHz disponibili per la rete dati.

Più che altro il volte non lo puoi accendere dall’ oggi al domani . Va testato e soprattutto certificato lato smartphone e abilitato con aggiornamenti firmware .
Vedremo cosa accade in Francia .
Altrimenti probabilmente dobbiamo aspettare i 700 e il 5G SA .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
5G SA che verosimilmente prima di metà 2023 non lo vedremo immagino
Spero ben prima (ossia 2022) visto che Vodafone DE ha iniziato con la versione standalone del 5G
Spero inoltre che i dispositivi 5G attuali (con x55) vengano aggiornati per supportare SA, essendo tutti attualmente NSA only
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
41
Punteggio
28
quello dipenderà dai produttori immagino, con i major penso si vada sul sicuro (già mi immagino un dispositivo samsung o apple che quando si switcherà 5G SA potrà essere usato solo in 4G)
 
Top