Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

il nuovo iPhone5 non funzionerà con l'LTE di Wind

Fedelissimi
Reazioni
10
Punteggio
38
Brutte notizie per gli amanti della mela morsicata che vorranno prendere il nuovo iPhone5 accoppiandolo ad una sim Wind per utilizzarlo anche con la futura rete LTE 4G di prossima accensione in Italia

Come scrive il buon Andrea Trapani qui:
iPhone5: sono supportate le reti LTE a 850, 1800 e 2100 MHz
in Italia (la rete LTE funzionerà su queste tre frequenze: 800, 1800, 2600)

• banda 800 MHz: si aggiudicano 2 blocchi a testa Vodafone Italia, Telecom Italia e Wind Telecomunicazioni;
  • banda 1800 MHz: si aggiudicano 1 blocco a testa Vodafone Italia, Telecom Italia, 3 Italia;
  • banda 2600 MHz: si aggiudicano 4 blocchi 3 Italia e Wind Telecomunicazioni; 3 blocchi a Telecom Italia e Vodafone Italia.
per cui l'Iphone5 prenderà solo su una di queste tre bande, quella a 1800Mhz, l'unica appunto dove Wind rimane fuori.

Cmq, in ogni caso in attesa di sviluppi sulla faccenda dei diritti dell'LTE di Samsung e HTC contro Apple
mi sembra palese che a questo giro a Wind non convenga più di tanto sforzarsi per mettere nel suo listino l'iPhone5, sapendo che un cliente Wind non potrà utilizzarlo sulla sua futura rete 4g LTE di Wind di prossima accensione, ma solo sulle altre reti 2g/3g.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me qualcosa cambierà tra qualche mese, perchè significa per Apple, limitare le vendite, per l'Iphone e di non vendere l'Ipad in italia!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Wind può sempre "riciclare" 5Mhz del DCS e usarli per LTE ;)

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Wind può sempre "riciclare" 5Mhz del DCS e usarli per LTE ;)
sicuro si possa fare?
E cmq lo vedo un problema ben da poco, penso che ora che wind (ma anche gli altri non penso copriranno da subito grandi fette) accenda l' lte e che sia effettivamente fruibile in ampie zone e a prezzi decenti, saranno usciti tanti di quei terminali lte SERI che ricevono lte su tutte le bande in uso in italia da aver l' imbarazzo della scelta. Sempre che nonesco iphone5s o l' iphone5 col tempo ibntegreà tutte le 3 bande lte italiane. detto questo col 2600 hai ampia banda col 800ampia penetrabilità indoor. col 1800 na mezza via ma hanno solo 1 blocco a testa

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
lte wind
Frequenza LTE sarà disponibile a partire dal 2013
• Premiato con 2 blocchi nella gamma 800 MHz e 4 isolati nella gamma 2600 MHz
• La combinazione dei quattro acquisiti blocchi contigui 2.600 MHz permetterà WIND di sfruttare la tecnologia LTE per il massimo delle prestazioni
• Spettro di parità con i due operatori storici
• Le prove saranno effettuate nel 2012
• telefoni LTE non è ancora disponibile
• CAPEX non dovrebbe cambiare sostanzialmente a seguito della distribuzione LTE

http://www.windgroup.it/download/investitori/Barclays_HY_Conf_London_2012_Sept.pdf pag.11

pag.4

Dati mobile dovrebbe permettere sostanziale
crescita (LTE)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
In teoria sapevo di si, certo vanno sempre tolti al GSM e non so fino a che punto possano farlo, tolgono già ai 900, penso che il DCS servirà ancora a lungo. Considera che anche gli altri hanno 15+5 Mhz sui 1800 mentre H3G ha 5+10 che gli verranno assegnati a breve quindi volendo non è un blocco solo.

Utente
Reazioni
9
Punteggio
8
Non vedo il problema, tempo che sarà attivo e a regime LTE di Wind e degli altri operatori Italiani, uscirà iPhone 6

Saluti

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Scandaloso far uscire un telefono con queste caratteristiche! (E che ancora non integra la micro usb come TUTTI gli altri telefoni)
E ancora più scandaloso pensare a quanta gente lo comprerà solo perché è l'aifòn...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma è uno scherzo?

Capisco male o questa "svista" è interamente in capo ad Apple?

Ma negli altri stati non potrebbero verificarsi situazioni simili?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, si avrà lo stesso problema praticamente ovunque in Europa, non negli USA o in Canada. ;)

Se mettono tutte le novità adesso, chi se lo compra poi il 5s? :p

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
uscirà il 7, non il 6 tempo che wind copra in LTE città che non siano roma o milano.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Sinceramente penso che saranno mooooolti piu quelli che non funzionando con lte wind si dirigeranno su altri smartphone piu seri, che quelli che cambieraano operatore perchè perchè iphone5 non supporta le frequenze lte di wind (e di tutti gli altri operatori a quelle frequenze).
Poi si iphone5 ha una ricezione come i suoi predecessori, altro che lte...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Sinceramente penso che saranno mooooolti piu quelli che non funzionando con lte wind si dirigeranno su altri smartphone piu seri, che quelli che cambieraano operatore perchè perchè iphone5 non supporta le frequenze lte di wind (e di tutti gli altri operatori a quelle frequenze).
Poi si iphone5 ha una ricezione come i suoi predecessori, altro che lte...
io invece penso che la maggior parte della gente non conosce i particolari della copertura e in questo caso le frequenza lte e, fra questi, in particolar modo i clienti wind che hanno l'ifon che diranno/penseranno che wind non ha copertura lte ma vedranno gli altri loro compagni con tutti gli altri gestori che invece tale copertura ce l'avranno, diranno wind è scarsa di copertura e verrà loro voglia di fare portabilità. Non daranno colpa all'ifon.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
In teoria sapevo di si, certo vanno sempre tolti al GSM e non so fino a che punto possano farlo, tolgono già ai 900, penso che il DCS servirà ancora a lungo. Considera che anche gli altri hanno 15+5 Mhz sui 1800 mentre H3G ha 5+10 che gli verranno assegnati a breve quindi volendo non è un blocco solo.

Si puo'. Se vogliono proprio stare dietro ad Apple liberano 5 MHz (cosa che fanno anche gli altri 2) e lanciano LTE su 5 MHz. Non e' una gran cosa, ma meglio di niente. Per uno smarthphone bastano e avanzano. Se sono bravi, ne liberano 10 di MHz. Un po' aggressivo come approccio, visto che hanno una base siti piu' piccola rispetto agli altri 2 operatori, ma comunque fattibile in molte zone.Se proprio vogliono stare dietro ad Apple, cosa che pero' non e' mai stata una loro priorita'.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Che smacco per gli operatori nostrani, con tutto quello che hanno pagato per la banda ad 800 Mhz si ritrovano ora a dover ripensare il rollout commerciale dell'LTE per colpa di un solo terminale che non supporta gli 800 Mhz...
Ok che però i canali 61-69 UHF qui al nord sono ancora occupati dalle tv locali (che visto l'andazzo non credo lasceranno così facilmente), quindi almeno da noi per ora di LTE800 non se ne parla proprio ;)

Anche se credo che Apple con il modello successivo correrà per forza ai ripari, altrimenti non potrebbero più sostenere - come hanno fatto dal 4s in poi - di produrre un vero "World phone" (per compresenza di CDMA, GSM, UMTS ed LTE)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
andrea86 ha detto:
uscirà il 7, non il 6 tempo che wind copra in LTE città che non siano roma o milano.
Ma qui il problema non credo proprio sia Wind.
Se una tecnologia lavora su certe frequenze, come fa un costuttore a produrre un telefono che non lavora su quelle stesse frequenze?
Può rimanere fregato qualunque operatore...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Giony ha detto:
io invece penso che la maggior parte della gente non conosce i particolari della copertura e in questo caso le frequenza lte e, fra questi, in particolar modo i clienti wind che hanno l'ifon che diranno/penseranno che wind non ha copertura lte ma vedranno gli altri loro compagni con tutti gli altri gestori che invece tale copertura ce l'avranno, diranno wind è scarsa di copertura e verrà loro voglia di fare portabilità. Non daranno colpa all'ifon.

E se nelle condizioni di Wind ci fosse stata Vodafone?
Poteva tranquillamente accadere.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
da qui a un anno, ripeto, le reti LTE saranno ancora in stato embrionale. per navigare da smartphone poi, l'HSPA+ è più che sufficiente.

se ne riparlerà con iphone 6