Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Il mistero di San Nicola di Melfi (PZ)

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Vi allego un file con 6 schermate del netmonitor.
Vi dico solo che tutte le celle mostrate fanno parte della stessa bts.
Ha 2 canali DCS e 4 GSM e nessuno 3g.
Cosa ve ne pare?



P.S. Mi sono appena accorto che 2 schermate sono identiche, errore mio :p
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Ecco la "colpevole"





Ed ecco invece, tutti i canali della bts visti uno ad uno.

Nell'ultima schermata ecco cosa rileva il cell quando si fa una ricerca rete: solo WIND. Tutti gli altri canali, compresi quelli degli altri gestori sono in ERR.

Solo quando si è collegati ai due canali DCS la rete viene vista correttamente, mentre "i fantastici 4" sono ovviamente in ERR.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Il problema maggiore:



Se si rimane agganciati ad uno di questi canali, allontanandosi dalla BTS in questione il cell rimane sempre sul canale fino a quando non muore definitivamente. Il cell ignorerà tutti gli altri canali perchè li vede tutti con un bel "ERR"
 
A

Albemix

Guest
A me questa situazione mi succede quando passo dal comune di Caldogno a Isola Vicentina. Al posto di err ho i valori sul C1 e C2 = 100 e il telefono sta su una delle due bts; situazione uguale a Sandrigo dove Wind ha installato dei nuovi pannelli sulla bts Tim ma ci si aggancia a Dueville o all'altra bts lontana di Sandrigo in zona industriale rendendo il telefono al limite, ricevendo una chiamata il tel a volte salta sui canali della bts più vicino del centro.

A cosa è dovuto questo problema? Interferenze o canali male gestiti?

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Il sito è posto in una zona a quota alta?
A me questo capita se sono in una zona elevata (tipo in collina) e ricevo tutto il ricevibile dalla marea di bts poste in basso, se magari non ho un sito stabile e vicino cui appoggiarmi.
A quanto ne so io, i canali sono interferiti a tal punto che il cell non riesce a gestirli correttamente.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Dimenticavo che tutte le celle in conversazione hanno un audio eccelso, con un valore di RX quality pari a 0.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Albertino ha detto:
Il problema maggiore:



Se si rimane agganciati ad uno di questi canali, allontanandosi dalla BTS in questione il cell rimane sempre sul canale fino a quando non muore definitivamente. Il cell ignorerà tutti gli altri canali perchè li vede tutti con un bel "ERR"

Bah...ERR non dice molto. Non ne ho idea.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Tutte le celle sembrano appartenere allo stesso codice BTS (PZ100) e sembra che siano associati anche cellid 3g, ma di pannelli 3g e ovviamente di segnale 3g nemmeno l'ombra!

10200 45075 22288 PZ 100U1 MELFI ZI
10201 45075 22288 PZ 100U2 MELFI ZI
10202 45075 22288 PZ 100U3 MELFI ZI
17737 45075 22288 PZ 100U4 MELFI ZI
25681 44043 22288 PZ 100D2 MELFI ZI
58800 44043 22288 PZ 100G1 MELFI ZI
58801 44043 22288 PZ 100G2 MELFI ZI
58802 44043 22288 PZ 100G3 MELFI ZI
62385 44043 22288 PZ 100D4 MELFI ZI
62565 44043 22288 PZ 100G4 MELFI ZI
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho interpellato i tecnici di Napoli sulla strana configurazione, ma OVVIAMENTE non mi hanno risposto...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Sembra sembra, che a distanza di mesi e mesi (per la precisione 4 anni) i canali GSM sono stati finalmente sistemati.
Hanno modificato pero il C1=0 da -105 a -99.
Ho verificato almeno sul canale 987 che arriva qui da me, che ora non mi da più il solito ERR.
Appena posso vado a verificare gli altri canali GSM.
 
Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao gianbyte, volevo chiederti se hai avuto modo di misurare la velocità della connessione internet hsdpa a san nicola di melfi, o comunque se la connessione è di discreto livello.
grazie, ti saluto.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
la connessione è abbastanza buona, supera anche i 2 mega al secondo, ma ho provato qualche giorno fa...
 
Top