Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Il mac perde il collegamento ethernet

Windisti
Messaggi
1,212
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho una rete con un ruter collegato ad uno switch gigabit e sul quale sono collegati il NAS e tutti gli altri apparecchi.
Ultimamente il minimac di mia figlia perde il collegamento ethernet e non c'è verso di ricollegarlo. Ho provato a staccare e riattaccare il cavo ed a spegnere il MAC, ma niente. Il giorno dopo se gli girava bene si ricollegava:nonso:
Dalla stanza di mia figlia allora l'ho spostato in salone e l'ho collegato con un altro cavo, e sta funzionando da oltre 10 giorni senza problemi.
Da tale situazione ho dedotto che il problema risiede tra la porta dello switch ed il cavo.
Ho acquistato un tester per verificare la linea e pare che tutto sia collegato correttamente :uhm: (mi sarei aspettato un collegamento non a buon fine).
Prima che sostituisca gli rj45 c'è secondo voi qualcosa che posso verificare?
Cosa puo' essere?:confuso::sigh::blink:
Grazie:bye:
 
Windisti
Messaggi
1,212
Reazioni
0
Punteggio
36
al momento lo lascio ancora al suo posto, poi deciderò di spostarlo e riprovare.:specchio:
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
prova a sostituire la porta d'ingresso all'hub in una altra porta.... e/o verifica bene che non ci sia due computer con lo stesso ip... e/o resetta l'Hub.... ;)
 
Windisti
Messaggi
1,212
Reazioni
0
Punteggio
36
dhcp automatico rilasciato dal ruter, per cui nessun ip doppio. Non resta che provare una porta diversa dell'HUB, in effetti è l'unica cosa rimasta, altrimenti potrebbe essere il cavo difettoso, ma ci credo poco. Grazie hhc:bye:
 
Windisti
Messaggi
1,212
Reazioni
0
Punteggio
36
Devo chiudere la discussione in quanto ho scoperto il guasto....era il cavo che in una curva si era leggermente tagliato. Per non sostituire tutto il cavo ho messo una giunzione maschio-femmina volante ed ora non si scollega +!!!
 
A

Albemix

Guest
Caspita hai incurvato il cavo nella porta per tagliarlo leggermente:blink:?. Quando puoi meglio se sostituisci il cavo, ci potrebbero essere perdite di prestazioni.

Saeuti

Albemix
 
Top