Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Ciao, una SIM ho mobile, che vive normalmente in un iPhone XS, sembra non permettere di chiamare in 2G. Quando si tenta di fare una chiamata, se non c'è 4G dà errore di chiamata. In 4G invece funziona, avendo abilitato il VoLTE.

Ho notato che nelle impostazioni "Voce e dati" permette di scegliere solo tra la rete 4G e la rete 3G. La stranezza è che invece, mettendoci una SIM PosteMobile, appare anche l'opzione 2G... 🫤

Secondo voi è normale questo comportamento? O c'è un problema con la rete o la SIM?

Grazie

PS: mettendo la SIM in un telefono Android, si collega alla rete 2G, ma le chiamate non vanno lo stesso.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
sembra un problema di sim/utenza. ho appena provato con un adroid, e in 2G funziona regolarmente
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Anche il mio XS con SIM TIM mostra solo 4G e 3G, ma se mi metto su 3G e mi chiudo in bagno (dove 3G non esiste nemmeno piangendo) compare la E di Edge, quindi 2G.

Onestamente non l'ho mai realmente provata ma penso funzioni comunque correttamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Grazie, domani provo a segnalare il problema all'operatore.

Anche il mio XS con SIM TIM mostra solo 4G e 3G, ma se mi metto su 3G e mi chiudo in bagno (dove 3G non esiste nemmeno piangendo) compare la E di Edge, quindi 2G.

Onestamente non l'ho mai realmente provata ma penso funzioni comunque correttamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bene, quindi è possibile che nascondere l'opzione 2G serva solo per impedire che uno la selezioni esplicitamente, ma per il resto dovrebbe collegarcisi lo stesso se necessario.

Per la cronaca il problema l'ho notato perché da alcuni giorni la bts qui vicino è spenta, e il segnale sia 4G che 2G qui ora è pessimo. La bts è questa: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22210.57605
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Problema segnalato a ho ieri sera. Oggi hanno richiamato per comunicare che avevano risolto il problema, ringraziando perché se nessuno segnala allora loro non se ne accorgono!! 😅

Cmq la bts è stata riattivata.

Ora sembra funzionare correttamente: selezionando 3G va correttamente in 2G con segnale pieno.

Chissà se oltre a riattivare la bts hanno fatto altri interventi sulla SIM. Non mi spiego perché neanche con Android funzionasse in 2G, boh...
 
Top