Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Ho avuto un incidente stradale

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Vorrei che voi mi deste dei consigli. Ieri mentre transitavo in città all’interno della mia fiat 600 improvvisamente sento un forte urto e la mia auto viene spinta a destra. Un tir che trasporta una cisterna contenente azoto liquido mi è venuto addosso. Si andava pianissimo perché si era in centro: io non mi sono fatto male, ma l’auto è gravissimamente danneggiata. L’autista scende e mi accusa: sostiene che non è dipeso da lui che mi stava superando a sinistra e non ha preso bene le misure, ma da me che mi sono infilato a destra come se avessi una bicicletta. Io non ribatto perché mi sento confuso, perché non mi sono reso conto di ciò che è successo, perché vivo in questa fetentissima città che disprezzo con tutto me stesso e non so mai chi mi trovo davanti (d’altronde potrei vivere a Milano ed incappare in un delinquente psicopatico). Chiamo il 112 e mi viene chiesto se ci sono feriti: rispondo di no. Allora mi danno il numero della polizia municipale di Napoli: trascorro 20 minuti nel corso dei quali vengo palleggiato da un comando all’altro. Intanto l’autista sposta il mezzo (il traffico è impazzito) per cui forse chiamare le forze dell’ordine non ha più senso e va via (deve consegnare l’azoto presso l’ospedale Cardarelli). Io, pertanto, rinuncio a far intervenire le forze dell’ordine. Ho sbagliato?

Ieri un avvocato mi consiglia di fare quella che chiama una lettera cautelativa all’assicurazione. E’ da farsi entro 5 giorni e devo già indicare 2 testimoni (peraltro dubito che chi era presente – ho preso i loro contatti – sia disponibili a testimoniare per un perfetto sconosciuto). Mi dice che l’autista produrrà (sic!) i suoi testimoni e quindi è necessario che io convinca gli astanti a farmi da testimoni, altrimenti la mia parola non ha valore. Sono un medico e sono andato subito dopo in ospedale dove mi aspettavano i pazienti e non mi è balenato per la testa di andare al pronto soccorso come avrebbero fatto altri (eppure ero già là in ospedale).

Oggi vado in assicurazione e le tipe mi dicono che non devo rivolgermi all’avvocato, che l’avvocato cerca solo di mettere carne a cuocere e che basta che compilo il CID a nome mio soltanto e che male che vada si opterà per un concorso di colpa al 50 e 50 e che non ho nulla da temere: entrambi saremo risarciti e nessuno dei due scalerà di classe. L’avvocato dice che non è vero. L’avvocato sostiene che in caso di concorso di colpa (che sia al 50 e 50 o diversamente ripartita) si scala di classe ed è stata detta una enormità. Io devo sapere se la tipa dell’assicurazione ha mentito, poiché in questo caso provvederò a legarmi ad una diversa compagnia. Cosa mi dite in merito?

Sono smarrito. Cosa devo fare?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Concorso di colpa se superiore a x% comporta aumento di classe di merito. La 5 la stabilisce la polizia di solito.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sì concorso di colpa paritario non scatta il malus per nessuno dei due, poi però nel quinquennio basta l'1% di colpa per un successivo incidente e il malus scatta.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
mi spiace per quello che ti è successo, l'importante che Tu non hai riportato danni alla Tua persona, per il resto tutto si aggiusta....
per esperienza una 10na di anni fa mi hanno tamponato, io ero fermo in coda,la botta talmente violenta che ho dovuto buttar via la macchina etc.....
io ti consiglio di prendere un avvocato specializzato nell'infortuni stradali, di solito vanno a percentuale sul danno che ti viene riconosciuto ed sempre molto piu di quello che ti viene proposto dall'assicurazione, prima vai meglio è ...;)

Ps:questo non piace alle assicurazioni perche devono sborsare piu soldi....

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Per questioni di avvocati e assicurazioni sono l'ultima persona che potrebbe aiutarti, ma sono comunque contento che non ti sia fatto niente, anche se non ti conosco :)
Il resto si risolve, è "solo" questione di soldi...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Ragazzi non ha bisogno di componenti x essere salvo fisicamente. Serve aiuto in materia stradale

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
http://www.movimentoconsumatori.it/contents.asp?id=442
http://maxsomagazine.blogspot.it/2011/02/rc-auto-il-concorso-di-colpa-non-fa.html
come dici tu il malus non aumenta in caso di parità di colpa, ma basta un 1% nei successivi 5 anni e lo scatto imperversa.
Dalle mie esperienze, senza feriti non metterei un avvocato, ma mi rivolgerei ad un buon carrozziere che con i soldini della riparazione te ne faccia scappare anche un altra ;-)
per i prossimi 5 anni poi... stai attento e tieniti lontano dalla mezzeria degli autocarri ed autobus i quali hanno bisogno di spazio per muoversi.
Ciao