Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

GPRS Vodafone e telefonate, vanno in contemporanea?

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
tim con xperia fa come con l'iphone appena chiami va via la E
Mi viene il dubbio che sia un'impostazione usata su telefoni vecchi, vista la scarsa capillarità del 3G all'epoca (anche se, in italia, ne avremmo ancora bisogno!)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Mi viene il dubbio che sia un'impostazione usata su telefoni vecchi, vista la scarsa capillarità del 3G all'epoca (anche se, in italia, ne avremmo ancora bisogno!)

djandrea ha detto:
no anche su note 3 fa cosi

La feature deve essere abilitata sia a livello di rete che a livello teminale.. Comunque sembra che solo TIM e solo in alcune piccole zone abbia sfruttato il DTM.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
il GPRS è proprio la causa principale che mi fece abbandonare Vodafone (e non mi fece portare nemmeno il secondo numero in Wind).
In 3G, accanto alle finestre di casa mia, ovviamente tutto ok ma all'interno è quasi sempre gprs. E qui o parli o navighi (lentissimoooo!!)
Non solo scleri perche una pagina web ci mette una vita, ma aumenti anche il lasso di tempo nel quale sei scollegato. Ed abito a 5km da Milano eh!! Non in una valle sperduta.....

Stessa situazione a Montevecchia, in un sotterraneo dell'ospedale San Raffaele di Milano, ed in altri posti che ho frequentato in pochi giorni.

Con tim è vero che non navighi in chiamata (edge) ma almeno il telefono squilla. E pazienza se mentre parlo non scende una email od un whatsapp.... sto telefonando!!! :)

Peccato, perche in qualita audio Voda è davvero un tocco sopra a Tim......

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
shrek ha detto:
il GPRS è proprio la causa principale che mi fece abbandonare Vodafone (e non mi fece portare nemmeno il secondo numero in Wind).
In 3G, accanto alle finestre di casa mia, ovviamente tutto ok ma all'interno è quasi sempre gprs. E qui o parli o navighi (lentissimoooo!!)
Non solo scleri perche una pagina web ci mette una vita, ma aumenti anche il lasso di tempo nel quale sei scollegato. Ed abito a 5km da Milano eh!! Non in una valle sperduta.....

Stessa situazione a Montevecchia, in un sotterraneo dell'ospedale San Raffaele di Milano, ed in altri posti che ho frequentato in pochi giorni.

Con tim è vero che non navighi in chiamata (edge) ma almeno il telefono squilla. E pazienza se mentre parlo non scende una email od un whatsapp.... sto telefonando!!! :)

Peccato, perche in qualita audio Voda è davvero un tocco sopra a Tim......

C'è sempre la soluzione a metà: Wind :D
Almeno che non sei in una zona sfigata con CRO veramente pazzi l'audio è sempre buono/ottimo, anzi a dire il vero dove mi trovo non c'è differenza tra Wind e Vodafone, e le chiamate arrivano pure in GPRS, oltre che in EDGE ovviamente ;)

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
C'è sempre la soluzione a metà: Wind :D
Almeno che non sei in una zona sfigata con CRO veramente pazzi l'audio è sempre buono/ottimo, anzi a dire il vero dove mi trovo non c'è differenza tra Wind e Vodafone, e le chiamate arrivano pure in GPRS, oltre che in EDGE ovviamente ;)

+26 nella mia zona :idea:

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Con iphone l'audio di Wind è peggio di quello tim, ogni volta che lo provo a casa come in auto resto sempre dalla quantità di vuoti e scatti che ci sono di continuo. E con il nokia la situazione migliora ma neanche tanto.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Con iphone l'audio di Wind è peggio di quello tim, ogni volta che lo provo a casa come in auto resto sempre dalla quantità di vuoti e scatti che ci sono di continuo. E con il nokia la situazione migliora ma neanche tanto.

L' ho notato anche io...io bo iPhone 5, te? Prima con Wind gracchiava e si bloccava a volte e non sentivo alcune parole: ora che sono in TIM tutto questo non l' ho ancora incontrato! ;)

Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk.

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
:surrender: Accesso rete a -105 magari? :censored:
onestamente non ti so rispondere... so solo che il netmonitor del mio Nokia E72 evidenziava una netta preferenza per qella cella DCS nonostante ci fosse un canale GSM a -79dBm o giu di li......

Fortuna che a casa prende anche in 3G e scarica a 3Mb (il migliore a casa mia al pari con Tre) altrimenti sarebbe da spararsi

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
andrea86 ha detto:

Qui da me è l'esatto opposto, anche con iPhone & Wind si sente alla perfezione, TIM invece sull'audio è un disastro, basta vedere che ancora usa le codifiche anni '90 come il THR, a cui vanno aggiunti i nuovissimi e simpatici DCS +20 con acesso a -105 :ranting:... con Wind è un altro pianeta, il DCS rompe sempre ma il +14 alla fine non è poi così fastidioso, diffcile beccare posti dove si telefona male a causa di un DCS di troppo.

shrek ha detto:
onestamente non ti so rispondere... so solo che il netmonitor del mio Nokia E72 evidenziava una netta preferenza per qella cella DCS nonostante ci fosse un canale GSM a -79dBm o giu di li......

Fortuna che a casa prende anche in 3G e scarica a 3Mb (il migliore a casa mia al pari con Tre) altrimenti sarebbe da spararsi

Con i Samsung tramite service mode puoi bloccarti su qualche banda specifica ed evitare totalmente il DCS. Che poi alla fine il problema non è tanto nel CRO esagerato (certo +26 è veramente allucinante), ma se magari ci fosse un accesso a -97/-99 non sarebbe manco tanto problematico, il telefono avrebbe meno segnale ma poi nel caso in cui servisse il DCS si fa da parte e lascia posto al ben più penetrante GSM.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
djandrea ha detto:
tim da me dice AMR in chiamata , quando sono in 3g dice AMR WB

Amr wb sarebbe hd voice!
Ma lo hai abilitato nel Service mode ? Con 3 mai visto Amr wb.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Amr wb sarebbe hd voice!

Sicuro? Mi pare che pure Wind dice AMR WB in 3G o_O appena posso metto uno screen..

Edit: no mi correggo, dice AMR-NB sia in EDGE che in 3G ora...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Amr wb sarebbe hd voice!

lo fa default (non ho toccato niente) , ma dipende dalla numerazione , se sbaglio numero lo attiva (ho fatto il 190 e mi ha detto che è errato ahaha) , col 119 è awr normale :D ora che ho lte poi , passa al 2g in chiamata ...

http://imageshack.com/a/img823/7901/96nj.png si sente quasi come skype sto amr WB impressionante :D

ps piccolo off topic : ho voluto provare se con il credito lo facesse(amr wb) e mi han passato un operatore .. https://imagizer.imageshack.us/v2/709x230q90/849/10sw.jpg :D 100 euro di ricarica omaggio :D grazie hahahaha :applauso:

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Si tim è l'unica ad avere hd voice in umts e si sente davvero benissimo. Comunque il miglioramento tim in gsm è coinciso con l'arrivo delle bts NSN che tim ha acquistato per tutto il nordest. Non so verranno cambiate anche nel resto d'Italia. Wind invece sempre uguale, ogni handover è un disturbo sicuro.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Si tim è l'unica ad avere hd voice in umts e si sente davvero benissimo. Comunque il miglioramento tim in gsm è coinciso con l'arrivo delle bts NSN che tim ha acquistato per tutto il nordest. Non so verranno cambiate anche nel resto d'Italia. Wind invece sempre uguale, ogni handover è un disturbo sicuro.

Scusa se faccio una domanda un pò OT: cosa sono le BTS NSN?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
PREG 4G ha detto:

Nokia siemens network

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
andrea86 ha detto:

L'area Nokia di TIM si espande oltre il nordest e comprende (oltre alle regioni geograficamente a nordest) anche Marche ed Umbria, fatto sta che come dicevo qui nonostante ci sia Nokia l'audio fa pena. Nelle altre aree ci saranno le srb a loro assegnate, ossia Ericsson e Huawei a seconda dei casi. Io Wind sia prima con Ericsson e poi con Huawei rarissimamente ho avuto problemi di audio.

PREG 4G ha detto:

Le nuove stazioni radio Nokia-Siemens Networks (ora Nokia Solutions and Networks)

Utente
Reazioni
271
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Con i Samsung tramite service mode puoi bloccarti su qualche banda specifica ed evitare totalmente il DCS. Che poi alla fine il problema non è tanto nel CRO esagerato (certo +26 è veramente allucinante), ma se magari ci fosse un accesso a -97/-99 non sarebbe manco tanto problematico, il telefono avrebbe meno segnale ma poi nel caso in cui servisse il DCS si fa da parte e lascia posto al ben più penetrante GSM.
Con l'FTD riuscivo a bloccare il cell sulla cella migliore ma ti spiego che due pelotas.......

Ora non sto piu facendo test da mesi magari hanno sistemato la cosa, non saprei davvero.

ma devo farvi i miei complimenti perche queste discussioni cosi tecniche (e non da fan-boy coi paraocchi) sono straordinarie, stupende!!!
:thumbup: