Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Gestione traffico sui canali gsm

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti,
ho notato che qui a Lanciano i canali gsm (anche egsm e dcs) di una stessa cella vengono gestiti come in questo esempio:
in standby sono sul 111, quando si attiva una chiamata sul netmonitor si vede H117 (eppure il telefono resta fisso sul 117, senza hoppare da nessun’altra parte) per poi tornare sul 111 a fine chiamata.
Mentre il canale 117 è affaticato (come tutti quelli gsm in ora di punta), e si parla solo in ahs0 o ahs1, la navigazione edge, che fa rimanere il telefono sul canale 111 funziona alla perfezione con ben 5+1 timeslot a 260kbps.
Insomma, il canale 111 viene “sprecato” solo per il signaling e per i dati, mentre tutto il traffico voce viene compresso, in ahs, solo sull’altro canale? Perché questo “spreco”?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Certo, ma il netmonitor mi dice solo h117, quindi la chiamata de facto non viene hoppata su nessun altro canale (a meno che il netmonitor non si fissi erroneamente sul 117). Il 111, quello in standby, come dimostra l'edge alla massima velocità, rimane vuoto. Questo è il dilemma.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate, svelato l'arcano:
mentre il netmonitor vecchio (su un altro cell) mi fa vedere tutti i 5 canali della sequenza di hopping, quello modificato si blocca al primo. Effettivamente viene usato anche il canale di standby. Ora sarebbe interessante capire come vedere anche sul netmonitor nuovo tutti i canali della sequenza di hopping, ma questa non è la sezione adatta.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo è un bug del netmonitor per Symbian 3rd edition e non c'è soluzione... la sequenza esatta di hopping si vede solo sull'E51 e sull'E65, sugli altri si blocca sul primo canale...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Utilizzando un altro telefono me ne sono accorto. Ho anche trovato la discussione in cui se ne parlava. Grazie.