Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Futuro delle reti e GSM eterno

G

gemin

Guest
Buonasera!
Era da tanto che non scrivevo su questo forum, e dopo una lunga pausa rieccomi qua.
In tutto questo tempo ho passato parecchio tempo ad approfondire le reti mobili e non solo, e tra l'espansione del 4G e lo sviluppo di nuove reti ed infrastrutture, come il 5G, mi sono posto una domanda:
Il caro e vecchio GSM, che nonostante tutto si ritiene ancora fondamentale in alcune zone, non sarebbe meglio se rimanesse come rete di sicurezza per sempre?
Tutti i dispositivi mobili dispongono dell'accesso a tale rete, e anche come semplicità di rete e costi, potrebbe rimanere come "corsia di emergenza" insieme alle altre reti successive. E poi anche per la clientela che vuole solo telefonare, inviare SMS e scambiare pochi byte farebbe comodo, e credo che quel tipo di clientela (di cui faccio parte anch'io) ci sarà sempre.
La mia idea, per un ipotetico futuro, era con: 5G, 6G, 7G, e una piccola porzione di banda 2G a 900/1800.
Poi ho tale idea anche sulla radio FM ed AM, dove il digitale (DAB) cerca di diffondersi, ma le vecchie modulazioni analogiche potrebbero esserci sempre come "scudo", ma questo e' un altro discorso.
Sara' pure che amo il "vecchio stile", e di abbandonare i vecchi cellulari solo 2G non ce la faccio :p
Voi che ne pensate?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Beh la strada intrapresa punta proprio a quello che dici, ovvero totale dismissione della vecchia rete 3G per riutilizzarne le frequenze in 4G, e riduzione all'osso del 2G che però rimane comunque attivo e funzionante con 5MHz di 900 e qualche canale sulla banda di guardia del DCS 1800. Probabilmente nei prossimi anni tutti i gestori nazionali intraprenderanno questa strada, già vodafone ha dismesso totalmente 10MHz di U21 in favore del 4G.

G

gemin

Guest
ibm17 ha detto:
Beh la strada intrapresa punta proprio a quello che dici, ovvero totale dismissione della vecchia rete 3G per riutilizzarne le frequenze in 4G, e riduzione all'osso del 2G che però rimane comunque attivo e funzionante con 5MHz di 900 e qualche canale sulla banda di guardia del DCS 1800. Probabilmente nei prossimi anni tutti i gestori nazionali intraprenderanno questa strada, già vodafone ha dismesso totalmente 10MHz di U21 in favore del 4G.

Ah perfetto, la reputo un'ottima scelta. In effetti la rete 3G se paragonata con 4G/5G sta diventando a tutti gli effetti una rete "obsoleta".
Ho poi visto che in altre nazioni come l'Australia o Singapore (e qualche altro operatore in USA) hanno deciso di spegnere il 2G per fare spazio alle tecnologie superiori, per me non e' stata una buona idea, se poi metto in conto tutti i clienti GSM esistenti più quelli stranieri, che si sono ritrovati senza linea.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
A proposito di 2G, l'altro giorno in un ristorante della mia zona i titolari avevano il POS che funzionava con sistema GSM: sul display c'era scritto: "Wind-Tre Gprs"..... molto probabilmente era una SIM "business".....
P.S.: non capisco perché gli apparati POS non possano funzionare anche con tecnologia 3/4G?? Non penso che abbia costi alti.....o no??

Utente
Reazioni
143
Punteggio
43
armi ha detto:
A proposito di 2G, l'altro giorno in un ristorante della mia zona i titolari avevano il POS che funzionava con sistema GSM: sul display c'era scritto: "Wind-Tre Gprs"..... molto probabilmente era una SIM "business".....
P.S.: non capisco perché gli apparati POS non possano funzionare anche con tecnologia 3/4G?? Non penso che abbia costi alti.....o no??

Recentemente ne ho visto uno di recente produzione (in un negozio che ha aperto da poco) e funzionava con la connessione 3G, infatti sul display c’era l’indicatore della potenza del segnale, poi la dicitura “Vodafone IT” e dopo quella c’era scritto 3G, confermo che esistono anche se quelli 2G sono più diffusi

Sono stato molto sorpreso nel vedere che quelli recenti ora supportano il 3G, li avevo visti sempre 2G

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
cristianpassa ha detto:
Recentemente ne ho visto uno di recente produzione (in un negozio che ha aperto da poco) e funzionava con la connessione 3G, infatti sul display c’era l’indicatore della potenza del segnale, poi la dicitura “Vodafone IT” e dopo quella c’era scritto 3G, confermo che esistono anche se quelli 2G sono più diffusi

Sono stato molto sorpreso nel vedere che quelli recenti ora supportano il 3G, li avevo visti sempre 2G

Ho notato anch'io, ma credo che per i pochi dati che scambiano venga privilegiata la capacità di copertura, dovendo operare essenzialmente in ambienti chiusi.

Utente
Reazioni
143
Punteggio
43
Obert ha detto:
Ho notato anch'io, ma credo che per i pochi dati che scambiano venga privilegiata la capacità di copertura, dovendo operare essenzialmente in ambienti chiusi.

Forse è una feature in più che hanno deciso di mettere se si vuole usare SIM di operatori che non hanno una rete 2G proprietaria (mi sembra l’unica scusante per usare il 3G in un dispositivo di quel tipo), perché comunque non è richiesto uno scambio di dati molto ingente e il 2G riesce a gestirlo benissimo; non l’ho trovato più veloce quello 3G, ci avrà messo due secondi in meno, ok, ma il 2G ha ancora una velocità accettabile per quel tipo di task e in molte situazioni penetra meglio indoor rispetto al 3G

G

gemin

Guest
Ma allo stato attuale, in Italia, fino a che anno e' garantito ufficialmente il servizio GSM?

G

gemin

Guest
alkamar ha detto:
Attualmente fino al 30 giugno 2022

Ok grazie.

Io pero' leggo da più fonti (Agcom.it e altri siti) pure del rinnovo licenze delle bande 900 e 1800 MHz, che e' stata posticipata al 31 Dicembre 2029. Non si intende la stessa cosa?

Un'altra domanda, invece cosa si sa ad oggi ufficialmente su quanto verrà garantito il 3G in Italia?

Utente
Reazioni
126
Punteggio
43
Ma non sono d'accordo sul discorso dei pos, io li farei usare la tencologia più recente possibile e solo se non disponibile farei fare il fallback su quelle meno recenti