Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Fotoconfronto N86 - C6-01.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi bonasera!
Mi date un occhio a queste foto? Le prime sono state fatte fatte con il Nokia N86 e le seconde con il Nokia C6-01.
Secondo voi (eseprti e appassionati) quali sono venute meglio? Che differenze tecniche trovate, anche fra le due fotocamere?
Grazie mille! :)

http://imageshack.us/photo/my-images/811/09042012293.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/96/09042012294.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/7/09042012297.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/706/20120409004.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/542/20120409011.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/15/20120409005.jpg/

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda, non sono espertissimo di macchine fotografiche (anche se sono un grafico :p), ma a meno che Imageshack abbia compresso le immagini da te caricate, a me sembra migliore la prima, specie per la gestione della sfumatura del cielo! ;)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Grazie strafe. :)
Il che tornerebbe dato che l'N86 ha ottiche Carl Zeiss e autofocus, mentre il C6-01 no.
Ci sarebbero altre differenze importanti? :unsure:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Guardandole attentamente aggiungerei anche la messa a fuoco del cespuglio nel mezzo della foto... nella prima si vede in modo nitido, nella seconda mi sembra leggermente sfocato ;)

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Per dare un'opinione corretta servirebbero delle immagini a piena risoluzione. Riusciresti a postarle? :)
Dal punto di vista cromatico preferisco le seconde, mi sembra siano più intense. In queste stesse si nota però che la neve è molto bruciata, mentre nelle prime il fenomeno è un po' più contenuto.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Anderaz ha detto:
Per dare un'opinione corretta servirebbero delle immagini a piena risoluzione. Riusciresti a postarle? :)
Dal punto di vista cromatico preferisco le seconde, mi sembra siano più intense. In queste stesse si nota però che la neve è molto bruciata, mentre nelle prime il fenomeno è un po' più contenuto.

Ciao Anderaz! :)
In che senso a piena risoluzione? :uh?:
Le ho fatte tutte al massimo dei megapixel di ciascuna fotocamera, è questo quello che chiedi?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
No intendeva postarle per intere, imageshuck le comprime e non poco.
Concordo con Anderaz

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Puoi creare un file zip con le immagini e caricarle su qualche sito di hosting, come SendSpace. :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
A me le immagini postate non sembrano affatto compresse... se non sbaglio la compressione è opzionale, basta togliere la spunta in fase di upload su imageshack e la foto resta a dimensione e qualità originale ;)

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Uncle Scrooge ha detto:
A me le immagini postate non sembrano affatto compresse... se non sbaglio la compressione è opzionale, basta togliere la spunta in fase di upload su imageshack e la foto resta a dimensione e qualità originale ;)
Le foto non sono compresse ma sono a dimensione ridotta. A meno che io non sia riuscito a vederle a piena risoluzione...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Anderaz ha detto:
Le foto non sono compresse ma sono a dimensione ridotta. A meno che io non sia riuscito a vederle a piena risoluzione...

Se clicchi sui link di imageshack si apre l'immagine ridimensionata, ma se poi clicchi di nuovo sull'immagine stessa, si apre a dimensioni originali ;)

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Uncle Scrooge ha detto:
Se clicchi sui link di imageshack si apre l'immagine ridimensionata, ma se poi clicchi di nuovo sull'immagine stessa, si apre a dimensioni originali ;)

Ecco, sì, ci ho provato ma riesco a vedere solo una versione 1024x768. Sono un po' impedito. :D
mercurio ha detto:
Spero di aver fatto bene!
Fammi sapere. :)
Ottimo! :D
Questo è quello che penso:
1. Foto della neve: il C6 ha un contrasto maggiore (gli alberi fitti sulla destra sembrano più definiti, ma la neve viene bruciata maggiormente, notare anche come scompaiono le ombre su questa, specie nella zona illuminata alla destra della foto). Nell'N86 invece mi sembra che certi dettagli come gli alberi fitti o alcuni ramettini molto sottili in basso siano come impastati (non so se dipenda dal filtro di riduzione del rumore). La zona della foto a destra sembra più definita nell'N86, ma quella scattata col C6 è leggermente mossa.

Cromaticamente l'N86 è più fedele alla realtà, il C6 mi sembra più carico.
2. Foto della croce: invece in questa noto che è il C6 ad impastare un po', si può notare nella zona d'ombra in basso a destra. Anche qui la zona destra della foto del C6 è sfocata: forse l'obiettivo era sporco? (per via di ciò la croce è più definita e chiara nella foto dell'N)
3. Foto frate: la foto dell'N appare un po' più intensa. I dettagli nel muro in alto (proprio sul bianco) appaiono migliori nell'N. Al contrario però il C6 offre molti più dettagli nella figura del santo (il saio è ricco di scalfiture invisibili nella foto scattata col serie N).

Questo è quel che vedo io, semplice appassionato di fotografia. :) Mi pare che l'N86 offra qualcosa in più in termini di gamma dinamica, mentre il C6 non è affatto da sottovalutare e offre generalmente buoni dettagli.
Insomma, per me siamo lì!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Anderaz ha detto:
Ecco, sì, ci ho provato ma riesco a vedere solo una versione 1024x768. Sono un po' impedito. :D

Ottimo! :D
Questo è quello che penso:
1. Foto della neve: il C6 ha un contrasto maggiore (gli alberi fitti sulla destra sembrano più definiti, ma la neve viene bruciata maggiormente, notare anche come scompaiono le ombre su questa, specie nella zona illuminata alla destra della foto). Nell'N86 invece mi sembra che certi dettagli come gli alberi fitti o alcuni ramettini molto sottili in basso siano come impastati (non so se dipenda dal filtro di riduzione del rumore). La zona della foto a destra sembra più definita nell'N86, ma quella scattata col C6 è leggermente mossa.

Cromaticamente l'N86 è più fedele alla realtà, il C6 mi sembra più carico.
2. Foto della croce: invece in questa noto che è il C6 ad impastare un po', si può notare nella zona d'ombra in basso a destra. Anche qui la zona destra della foto del C6 è sfocata: forse l'obiettivo era sporco? (per via di ciò la croce è più definita e chiara nella foto dell'N)
3. Foto frate: la foto dell'N appare un po' più intensa. I dettagli nel muro in alto (proprio sul bianco) appaiono migliori nell'N. Al contrario però il C6 offre molti più dettagli nella figura del santo (il saio è ricco di scalfiture invisibili nella foto scattata col serie N).

Questo è quel che vedo io, semplice appassionato di fotografia. :) Mi pare che l'N86 offra qualcosa in più in termini di gamma dinamica, mentre il C6 non è affatto da sottovalutare e offre generalmente buoni dettagli.
Insomma, per me siamo lì!

Scusa il ritardo, sono stato via per lavoro.
Ti ringrazio per le tue osservazioni: sarai anche un appassionato, ma ho l'impressione che tu ne sappia davvero molto di fotografia.
Terrò di conto i tuoi consigli. :)

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
mercurio ha detto:
Scusa il ritardo, sono stato via per lavoro.
Ti ringrazio per le tue osservazioni: sarai anche un appassionato, ma ho l'impressione che tu ne sappia davvero molto di fotografia.
Terrò di conto i tuoi consigli. :)
Haha, grazie! ;) In definitiva mi son sembrati piuttosto buoni entrambi, buon divertimento!