Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Formattare SDHC da 4Gb a capacità inferiore

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho necessità di usare una "vecchia" fotocamera da 4Mpx, la quale, però, legge solo vecchie SD card da (credo) max 512Mb, ormai introvabili.

Esiste un modo di formattare una SDHC da 4Gb a capacità inferiore? La macchina non la vede proprio...

Ho già provato a ripartizionare la scheda (non ci sono riuscito, Windows crea comunque una partizione primaria unica) e ad usare "SD Formatter", un software che credevo permettesse di dimensionare la capacità e invece nisba...

Suggerimenti? Consigli? :surrender:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
L'unico suggerimento che posso darti è di provare da GParted su linux e creare da lì una sola partizione primaria da 512 Mb e poi formattarla in FAT16... Anche se forse già per il fatto che sia SDHC potrebbe non venire proprio rilevata dalla tua fotocamera... Non hai qualche vecchia SD da 1-2 Gb (quindi non SDHC) e provare a partizionare quelle?

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
direi che @strafe ti ha dato un ottima soluzione... ;)
oppure sotto win, puoi usare partition magic ....

oppure senza ulteriori programmi, inserisci la SDHC nel pc win, lui gli assegna l'unità es: "F:",
dopo vai gestione del computer, tasto destro mouse clicca su gestione, quando apre la finestra, seleziona Archiviazione ,gestione disco, selezioni la partizione "F:" se è l' SDHC (dovrebbe essere FAT16),tasto destro mouse e selezioni ridimensiona, e metti il valore che voi...(512MB)...

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
strafe ha detto:
Anche se forse già per il fatto che sia SDHC potrebbe non venire proprio rilevata dalla tua fotocamera... Non hai qualche vecchia SD da 1-2 Gb (quindi non SDHC) e provare a partizionare quelle?
Quoto, credo che il problema non sia la quantità di spazio, ma diverse specifiche tra SD e SDHC.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Innanzi tutto grazie a tutti, purtroppo non riesco a trovarne di altre dimensioni e prima di acquistarne una da destinare a quest'uso (limitato) vorrei tentare altre strade...

@hhc: l'opzione "Ridimensiona" purtroppo non mi appare... altri suggerimenti prima di passare a Linux? :help:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
GParted è anche un live cd, non devi installare assolutamente linux...
Scarichi il CD, masterizzi, fai il boot del PC da CD e sei a posto!

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
mah.. forse non cè con xp (non ricordo bene...) :doh:
ma di sicuro cè da Vista in su.... una volta selezionato la partizione.... ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Ho usato GParted, ho creato la partizione unica da 64MB, riformattata in FAT16 ma niente, la macchina continua a non vederla. Proverò a trovare una SD semplice, grazie a tutti per l'aiuto ;)