Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

formato video

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Mia figlia sta importando dei film da videocassetta in digitale. Attualmente sta creando formati m4v, ma secondo me sono di scarsa qualità.
Qual'è un formato di qualità che consenta in un futuro di poterli visionare, che sia abbastanza compresso e che si possa vedere decentemente?
Grazie

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Ciao aleton, m4v se non sbaglio sono gli mp4 di Apple e fanno la codifica video in H.264 e l'audio in aac, che mi pare siano due formati tra i migliori per quanto riguarda il rapporto qualità/peso.
Se secondo te sono di scarsa qualità ti consiglio di provare a variare il bitrate e la qualità della codifica: il primo varia la dimensione del file, la seconda invece il tempo che ci metti a comprimere il file (e vale la pena di aspettare il doppio del tempo per avere un file visibilmente migliore).

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Anderaz ha detto:
Ciao aleton, m4v se non sbaglio sono gli mp4 di Apple e fanno la codifica video in H.264 e l'audio in aac, che mi pare siano due formati tra i migliori per quanto riguarda il rapporto qualità/peso.
Se secondo te sono di scarsa qualità ti consiglio di provare a variare il bitrate e la qualità della codifica: il primo varia la dimensione del file, la seconda invece il tempo che ci metti a comprimere il file (e vale la pena di aspettare il doppio del tempo per avere un file visibilmente migliore).
io dico che sono di scarsa qualità perchè vedendli sul monitor alcune immagini sono definite molto male, non a quadratini, ma fanno un effetto che non sfuma i colori, ma li definisce a fasce lasciando una riga tra una fascia e la seguente.
Gli MP4 non sono per i piccoli schermi? nel qual caso si capirebbe la scarsa definizione, sei d'accordo?
ciao

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
aleton ha detto:
io dico che sono di scarsa qualità perchè vedendli sul monitor alcune immagini sono definite molto male, non a quadratini, ma fanno un effetto che non sfuma i colori, ma li definisce a fasce lasciando una riga tra una fascia e la seguente.
Gli MP4 non sono per i piccoli schermi? nel qual caso si capirebbe la scarsa definizione, sei d'accordo?
ciao
Ah, capito forse cosa intendi, una cosa tipo questa (qui è un po' esasperata)?
interlace1.jpg

E' un problema di interlacciamento, devi cercare una funzione "de-interlace", "deinterlaccia" o simili.

Il tipo di file, nel caso mp4, non ha niente a che vedere col tipo di dispositivo di destinazione (mp4 viene usato anche per i blu-ray), puoi tranquillamente utilizzarlo anche per file più grandi. :)
In ogni caso la risoluzione nativa di una VHS è di poco più di 320x240.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Anderaz ha detto:
Ah, capito forse cosa intendi, una cosa tipo questa (qui è un po' esasperata)?
interlace1.jpg

E' un problema di interlacciamento, devi cercare una funzione "de-interlace", "deinterlaccia" o simili.

Il tipo di file, nel caso mp4, non ha niente a che vedere col tipo di dispositivo di destinazione (mp4 viene usato anche per i blu-ray), puoi tranquillamente utilizzarlo anche per file più grandi. :)
In ogni caso la risoluzione nativa di una VHS è di poco più di 320x240.
Diciamo che è molto esasperata questa che hai preso d'esempio. I contorni nel tuo esempio sono a zigzag, mentre quello che vedo nei filmati è a fasce che ricordano le mappe toponomastiche.
I filmati che importa con il canopus dovrebbero essere tipo video 720x800circa. Provero' insieme a lei a verificare i parametri di rendling.
Grazie

A

Albemix

Guest
E' un problema d'interlacciamento e credo si possa fare poco perchè il video è stato acquisito da una digitale con video interlacciato. Hai provato a convertirlo in formato .mp4 o .avi?

Io ti consiglio AVS4YOU come programma, è ottimo.

Saeuti

Albemix