Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Esperti di monete antiche, numismatici... A ME GLI OCCHI!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Accidenti che ritrovamento! :)
Proprio un esperto non sono, ho seguito soltanto un corso di archeologia generale, ed ho sostenuto filologia latina. Però dopo 5 anni di liceo classico e dopo 5 anni di lettere, con alcuni esami ad indirizzo antichistico, qualche moneta fra le mani mi è capitata. Secondo me a giudicare dalla figura nel verso della moneta, direi che è senz'altro romana, ad occhio e croce databile tra il I sec a.c e il 2 sec. d.c. Non posso essere più preciso perché purtroppo non so riconoscere sia la figura sul verso, che sembra una divinità (minore forse) legata alla guerra, sia l'effigie sul recto, che senz'altro porta la corona di alloro.
Le uniche lettere che riesco a leggere sono: MDMA(?) o forse D(?); U(?)SP, poi il mi sembra troppo consunta e avrei bisogno di osservarla dal vivo.
Consiglio è che... dovrebbe stare in un museo! ;) Scherzo, citazione da Indiana Jones. Potresti provare a sentire qualche amico archeologo e/o numismatico antichista, se ne hai ovvio, senza passare per il momento dalla Soprintendenza e/o Musei. Se ti vai mi invii altre foto più dettagliate e posso sentire io.
Per il valore, secondo me dipende dal periodo di coniazione e dalla zona in cui è stata ritrovata. Sicuro che non ci sia altro intorno?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho un manuale di numismatica conservato non so dove: lo cerco e vedo se c'è qualcosa.

Potresti provare a cercare forum inerenti l'argomento, intanto.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Ok grazie ragazzi attendo trepidante le vostre consulenze.
Mercurio provo di inviarti altre foto

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Il manuale l'ho ritrovato (risale alla mia adolescenza quando avevo sviluppato il pallino - poi abbandonato del collezionista). Purtroppo sono monete della nostra penisola a partire dal 1700 e quindi non torna utile. Facci sapere, siamo molto curiosi. Siti di numismatica ne hai trovati?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
è un sesterzio di massimino I trace 235-238 Ad
col rovescio MARTI PACIFERO o marte portatore di pace

http://wildwinds.com/coins/sear5/s8346.html#RIC_0056

questo è il dupondio
ora il più sarà scoprire il valore...

Beh su alcune lettere e sul periodo ci avevo praticamente dato. ;)
Grande eXtasy, ottima ricerca! :)
Per il valore, sono quasi sicuro: dipende dalla zona di ritrovamento e dalla coniazione.
Il periodo storico è abbastanza frenetico e convulso, anche se ci sono circa 200 anni, non siamo lontani dalla caduta dell'Impero d'Occidente. Vado a memoria, ma gli imperatori venivano "eletti" e "deposti" dall'esercito e Massimino il Trace fu il primo imperatore barbaro, cioè non romano.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
La zona di ritrovamento è la sfortunata Finale Emilia.
Cosa dici possa valere? Mercurio sei in gamba parecchio vedo.
So che dovrei chiamare carabinieri ecc perchè tutto ciò che ha più di 50 anni è di proprietà statale ecc ecc, ma sinceramente non ci penso nemmeno.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
La zona di ritrovamento è la sfortunata Finale Emilia.
Cosa dici possa valere? Mercurio sei in gamba parecchio vedo.
So che dovrei chiamare carabinieri ecc perchè tutto ciò che ha più di 50 anni è di proprietà statale ecc ecc, ma sinceramente non ci penso nemmeno.

Sì anch'io eviterei di avvertire le autorità, in fondo si tratta di una moneta, trovata in una zona che ormai da tempo era impero romano.
Continuo a chiederti se hai trovato altro, non tanto per farmi i fatti tuoi (per dirla alla Marzullo: fatti la domanda e datti la risposta!) ;-D), ma andrebbe verificato se agli archeologi risulta che in quel punto ci fossero stati insediamenti, castra, punti di sosta (postali o altro che fossero). Tutto ciò potrebbe aumentare senz'altro l'importanza del ritrovamento.
Ahimé sul valore, davvero non saprei cosa dirti, purtroppo. A mio giudizio, avrebbe un discreto valore, ma non te lo saprei monetizzare.
So di per certo che in giro (internet e non) ci sono persone senza scrupoli che acquistano reperti, è per questo che bisognerebbe trovare il modo, in maniera informale o da chi ci possiamo fidare, di interpellare "gli esperti" per sapere con precisione cosa abbiamo davanti e poi uno si muove di conseguenza. ;)

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Ok, no al momento non ho trovato altro, a parte due monete di umberto I.
Però posso "cercare" ancora, la prossima aratura del terreno è alle porte.
Come posso sapere se vi era qualcosa sotto la mia terra?
Purtroppo in comune e le autorità ora hanno bel altro da fare....il comune manco esiste più..idem la caserma dei vigili

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Ok, no al momento non ho trovato altro, a parte due monete di umberto I.
Però posso "cercare" ancora, la prossima aratura del terreno è alle porte.
Come posso sapere se vi era qualcosa sotto la mia terra?
Purtroppo in comune e le autorità ora hanno bel altro da fare....il comune manco esiste più..idem la caserma dei vigili

Mhmm l'aratro del trattore et similia, non è proprio lo strumento principe dell'archeologo. :p
Capisco che tu non possa certo metterti a fare una campagna di scavo. Se proprio vuoi fare una prova, potresti usare una vanga, cercando di essere il più delicato possibile, esaminando zolla per zolla, per una profondità di circa 80 cm.
Ci credo che le autorità abbiano altro a cui pensare e mi dispiace, credimi!
Ma io mi riferivo ad amici e/o conoscenti archeologi o appassionati. Se mi dai il permesso, posso vedere se ritrovo qualche compagno di università e gli faccio vedere le foto.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Direi un topic semplicemente alla 'Piero Angela': istruttivo ed interessante. E bravo all'amico Mercurio :sorrisok:

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
[...]Mercurio sei in gamba parecchio vedo.[..]

fedeprovenza ha detto:
Direi un topic semplicemente alla 'Piero Angela': istruttivo ed interessante. E bravo all'amico Mercurio :sorrisok:

Grazie ragazzi, mi fate arrossire. :scusa::scusa::scusa:
Ripeto, non sono certo un archeologo, ma un insegnate, che ha un passato da quasi-antichista. Tutto qua. ;)

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
mercurio ha detto:
Se mi dai il permesso, posso vedere se ritrovo qualche compagno di università e gli faccio vedere le foto.
Ma certi che puoi, scherzi, puoi fare tutto ciò che vuoi!!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Ma certi che puoi, scherzi, puoi fare tutto ciò che vuoi!!

Ottimo! Mi metto all'opera allora. :)

eXtasy ha detto:

Sulla prima, non ci sono dubbi.
La seconda sembra effettivamente il faccione baffuto del buon Umberto I, ma non escluderei anche i dieci centesimi con il volto del simpaticissimo Vittorio Emanuele III. Ma dalle foto, a mio parere, è praticamente impossibile stabilirlo.
Le monete del Regno d'Italia, purtroppo, non hanno particolare valore, a meno che non sia fior di conio, ovvero appena uscite dalla zecca. Tieni presente che ai mercatini dell'antiquariato, pezzo così vengono venduti praticamente a manciate per poche decine d'euro.
Quindi la seconda non praticamente alcun valore. Per la prima, puoi aspettare che risponda michelerossi, che aveva un catalogo di monete italiane. :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Scusatemi, non avevo più seguito la discuissione e non sapevo avessi effettuato altri ritrovamenti. Faccio una ricerca e vedo se esce fuori qualcosa.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
10 centesimi rame 950.Emessa nel 1893 e nel 1894. L'emissione delle suddette monete venna autorizzata con R. Decreto 4 agosto 1893, n° 451, e Decreto Legge 22 luglio 1894, n° 339. D Testa nuda a sinistra con il nome dell'autore, "Speranza", sotto il collo per il 1983, lungo il bordo per il 1984; attorno: UMBERTO I RE D?ITALIA. R Nel campo, valore e data in tre righe entro due rami d'alloro e quercia; in alto, stella d'Italia e nel basso, segno ddi zecca. Il valore della moneta dipende dall'anno e dal segno di zecca. La tua è quella che vale meno perchèreca il segno di zecca per Birmingham: BI in monogramma. Il segno di zecca per Roma è R. Vale di meno perchè maggiore fu la tiratura 28900000 vs. 8547000: non è quindi R (rara), ma C (comune). Nel 1997 queste le quotazioni: FDC 150, SPL 20 e BB 5 (prezzi espressi in migliaia di lire. Soltanto un esperto potrà dirti quale sia il tuo caso e aggiorarti circa le attuali quotazioni.

Non ditemi niente, ma per ora mi fermo: ho avuto una giornata lavorativa assai intensa.