Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperienze all'estero con Tim

Windisti
Messaggi
3,334
Reazioni
30
Punteggio
48
Apro questo thread specifico sulle nostre esperienze di roaming all'estero con Tim.

Parto io con il mio ultimo viaggio...

Amsterdam
Sono tornato stasera da Amsterdam, prima di partire avevo attivato la promo Tim in viaggio Pass che prevede con soli 10€ 125 minuti di telefonate inviate scatti 60/60, 125 minuti di chiamare ricevute scatti 60/60, 250 sms e 500MB di internet scatti 100kb anticipati.
L'operatore "preferito" da Tim era T-Mobile. Ed in effetti a livello di copertura era una bomba, copertura 3G ottima in tutta la città anche all'interno di locali e negozi.. Sono finito in edge solo 1 volta e fra l'altro era molto performante. Non ho idea di che frequenza usino in 3G, ma la copertura era ottima davvero.
Di chiamate ne ho fatte e ricevute ma al massimo in totale circa 20 minuti. Nel fare le chiamate però ho notato che spesso la linea era disturbata a tal punto da mettere giù e richiamare.
Per quanto riguarda la parte dati pensavo di finire i 500MB e invece ne ho avanzati 134. Sicuramente ho usato meno alcune funzioni, ma ho usato molto le mappe e fatto ricerche su internet. Temevo che gli scatti da 100Kb mi fregassero e invece no. La velocità invece non mi sembrava il massimo... Forse perché mi sono già abituato troppo bene al 4G di mamma Tim :)

Comunque complessivamente sono molto soddisfatto per il servizio e soprattutto per la tariffa.

Il mio amico che era con me ha Wind con l'opzione giornaliera e siccome non è uno molto attento si è mangiato un sacco di soldi perché sforava la soglia giornaliera che se non sbaglio era di 30MB (aveva la vecchia opzione da 2€ al giorno).
In effetti la soglia giornaliera così bassa mette un'ansia pazzesca. Meglio 500MB tutti d'un botto per 7giorni con eventualmente la possibilità di riattivare la promo se si finiscono le soglie prima della scadenza.
10€ e ti passa l'ansia di usare lo smartphone all'estero! Che bella cosa..

E voi volete condividere qualche esperienza all'estero con Tim? Specifiate paese, zone, copertura e operatore!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
io preferisco quella vodafone :D 3 euro 500 mega al giorno e se sfori vai + lento :D
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
2000, Regno Unito, Plymouth e regione del Devon: ottima copertura con UK CELLNET (ora O2 UK) anche tra le colline e nei paesini più sperduti, ottima lungo le autostrade tra Londra Heathrow e Plymouth, buona con Orange UK. All'epoca non si potevano effettuare chiamate con le schede prepagate. In ricezione la qualità audio era ottima. Talvolta non compariva il numero del chiamante. Servizio SMS funzionante in invio e ricezione, costo 300 lire come in Italia.

2001, Spagna, regione Andalusia, copertura ottima con Movistar e Airtel (ora Vodafone ES), più scarsa con l'altro operatore di cui non ricordo il nome. Per il resto come sopra. Identificativo del chiamante mai disponibile.

2001, Austria, valle tra Prato alla Drava (confine con l'Italia) e Linz: copertura buona con A1, per il resto come sopra.

2002, Francia, tratto Bardonecchia Lione, copertura scarsa con Bouygues Telecom, buona con F1 Itineris (ora Orange FR). Ottima con SFR. Tratto Lione Parigi: ottima con tutti i gestori. Parigi: impossibile chiamare con Bouygues. Normandia, Bretagna, regione dei castelli della Loira: con Bouygues copertura discreta. All'epoca Bouygues operava solo a 1.800 MHz vista la scarsa penetrazione del segnale.

2003, Irlanda, Dublino, Galway, copertura buona con O2 IE e Meteor. Impossibile chiamare i numeri irlandesi. Impossibile ricevere dai numeri irlandesi anche in Italia. Audio un po' metallico. Scogliere Mohair e vicinanze: copertura scarsa con tutti gli operatori eccetto Vodafone IE. Rete intasata con O2 IE. Si chiamava solo con Vodafone.

2005, Regno Unito, Edimburgo, T-Mobile UK, copertura 2G buona, audio metallico. Ai piani terra e nei seminterrati la rete a 1.800 MHz di T-Mobile si perdeva spesso. Il telefono si agganciava su O2 UK (rete dual band).
 
Top