Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Entrare in società come socio di minoranza: come?

Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
Primo problema:
Il mio titolare sta aprendo un ristorante e io sono interessato a parteciparvi come socio di minoranza.
Ha affittato un locale e lo sta sistemando. Per l'apertura di questo ristorante sta usando una società che già possedeva (una SAS che si occupava di manutenzione di ville e piscine) di cui è rappresentante legale la moglie.
Gli ho proposto di entrare come socio di minoranza nel ristorante (un quota minima) e lui sembra interessato solo che non può farmi entrare come socio della SAS perchè il valore della società è alto e quindi se facessimo le cose per bene dal notaio dovrei pagare la quota come socio della SAS e non come semplice socio del ristorante (che invece è di nuova apertura e quindi vale in pratica zero).
Esiste secondo voi un modo di farmi risultare come socio di minoranza nel ristorante? Se si come? considerato che non ho partita IVA ne una società?
Qualcuno mi stava consigliando "l'associazione in partecipazione" che "è una particolare forma di contratto relativo al mondo dell'impresa con il quale un imprenditore (che viene detto appunto "associante") si accorda con uno o più soggetti (che vengono detti "associati") che apportano denaro e vengono ricompensati con una partecipazione agli utili dell'impresa. "

Secondo problema:
Come faccio a capire a quale % corrisponde il capitale che ho apportato rispetto al totale?
Considerando che questo ristorante è di nuova apertura, che il locale è in affitto ed è già arredato, che aprirà solo per la stagione estiva ecc come posso fare a capire quale può essere il suo valore? Lui dice che ha previsto un investimento di 70.000 € e quindi la mia quota va calcolata su 70.000
Ad oggi però di soldi propri ne ha messo circa 20.000. Quindi dato che la prossima settimana dovrebbe aprire e da quel momento in teoria il ristorante si dovrebbe "pagare" con gli incassi, stavo pensando che è giusto calcolare solo quanto apportato effettivamente di tasca sua sino al momento dell'apertura.
E' giusto il ragionamento che faccio?
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
per quanto ne so (poco) è fare una società SaS è la cosa piu pericolosa che cè, nel senso che se un del soci fallisce ci vanno dietro tutti, anche se fallisce per motivi non inerenti alla società stessa (cioè anche per conto suo) perchè i soci di una Sas e della snc sono tutti coesi....

ps: fatti consigliare da un buon commercialista ...;)
 
A

Albemix

Guest
Concordo come ha detto hhc, la Sas è molto pericolosa in quanto ti vengono toccati i tuoi beni (dall'auto, casa ecc...) in caso di fallimento.

Per esperienza mio zio ha avuto una fioreria a Vicenza per un bel pò d'anni e finchè gli affari andavano bene (tra affitto, bollette e vendita dei fiori) ma pochi anni dopo il calo vertiginoso. Meno male non aveva debiti con banche e così (purtroppo) ha dovuto chiudere tutto.

Io ti consiglio una Srl (http://www.pmi.it/impresa/normativa...iverse-societa-a-responsabilita-limitata.html) almeno i tuoi beni non vengono intaccati. Il requisito di capitale va da 1 a 9999€.

In bocca al lupo per l'attività:D. Ho da poco visto Cucine da Incubo con lo chef Antonino:green:.

Saeuti

Albemix
 
Top