Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

E' arrivato il malware per le reti GSM

Utente
Messaggi
1,177
Reazioni
3
Punteggio
38
Il malware in questione si chiama Regin, circola almeno dal 2003 ma è stato scoperto solo alla fine del 2014. La sua particolarità? Può ottenere il controllo di un'intera rete GSM.

Secondo la ricerca di Kaspersky Lab, la caratteristica più originale e interessante della piattaforma Regin è la sua abilità di attaccare le reti Gsm. Secondo un registro delle attività di un Base Station Controller Gsm ottenuto dai ricercatori di Kaspersky Lab durante l'indagine, i cybercriminali sono stati in grado di ottenere le credenziali che potrebbero permettere loro di controllare le cellule Gsm della rete di un importante operatore di telefonia. Questo significa che potrebbero aver avuto accesso a informazioni sulle chiamate effettuate da un determinato cellulare, dirottarle su altri cellulari, attivare cellulari vicini ed effettuare altre attività offensive
Da http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...0-08a3-48e8-82cc-150caf337e04.html?refresh_ce

Qui http://securelist.com/blog/research/67741/regin-nation-state-ownage-of-gsm-networks/ potete leggere il log di un BSC infettato.

Tra le vittime di Regin c'è Belgacom, la compagnia telefonica che fornisce connettività alla Commissione europea e ad altre istituzioni dell'UE.
 
Top