Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
383
Reazioni
140
Punteggio
43
Salve,
Dato che ho il piacere di essere coperto da una delle tante N78 rurali mi è balenata l'idea di aggiungere alla mia rete un router 5G da esterno e utilizzarlo come linea di backup, quindi con il mio smartphone mi sono messo a fare qualche test attorno alla casa per valutare dove poterlo posizionare.
Per quanto il download non fosse nemmeno male, tenendo conto che la bts dotata di N78 non è esattamente dietro l'angolo, l'upload è stato veramente deludente, non andava a più di 10 megabit.

Allego lo speedtest migliore che sono riuscito a ottenere, aggiungo che come telefono ho utilizzato un iPhone 13 pro max e la mia SIM Vodafone principale che ha anche il priority pass attivo.

IMG_3767.jpg
 
Utente
Messaggi
396
Reazioni
68
Punteggio
28
È normale perché upload rimane sempre su rete Lte e non 5G.
Se guardi su Lte Italy a quale bts ti colleghi e ci metti link possiamo capire di più.
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
228
Punteggio
43
Io sapevo che almeno in n78, in upload il dispositivo faccia n78 + una banda LTE.
Sentiamo cosa dicono @ibm17 e gli altri.
Infatti in Up con solo LTE faccio molto meno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
91
Reazioni
39
Punteggio
18
Essendo ancora la rete in NSA e non SA, viene usata ancora la parte LTE per l'upload, se in LTE fa schifo, farà schifo pure su NR, però prima di dire, sarebbe il caso di vedere un screenshot sia dei parametri che la bts a cui sei collegato.
 
Utente
Messaggi
383
Reazioni
140
Punteggio
43
La bts è la 48446, è B7+B1+B3+B20+B28 in 4G e N28+N78 in 5G, dopo se riesco posto i valori del field test.
 
Utente
Messaggi
383
Reazioni
140
Punteggio
43
Ho fatto anche un test in 4G ed effettivamente sembra che il 5G contribuisca solo in download, sinceramente ero convinto contribuisse anche in upload dato che in passato mi era capitato di fare anche 100 megabit in upload sotto altre BTS.

IMG_20241014_180657_625.jpg
Qui un po' di screenshot dal field test, non so esattamente che pagina pubblicare quindi ho fatto un po' a caso.
IMG_20241014_180706_768.jpgIMG_20241014_180709_271.jpgIMG_20241014_180711_910.jpgIMG_20241014_180714_049.jpgIMG_20241014_180715_621.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Ho fatto anche un test in 4G ed effettivamente sembra che il 5G contribuisca solo in download, sinceramente ero convinto contribuisse anche in upload dato che in passato mi era capitato di fare anche 100 megabit in upload sotto altre BTS.
Non è detto, a quanto ne so con Vodafone non sempre è attivo l'ULCA usando la N78
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
228
Punteggio
43
Questo è per esempio un upload con WindTre.
Non credo che con una sola banda 4G si raggiungano questi valori di upload.
Perciò sicuramente il telefono mi faceva l'aggregazione tra una banda 4G e una n78. Nello stesso punto in download avevo toccato 1,5 Gbps.

Quindi diciamo che il 5G contribuisce molto anche in upload, almeno con WindTre.VideoCapture_20240907-140105.jpg
 
Utente
Messaggi
383
Reazioni
140
Punteggio
43
Questo è per esempio un upload con WindTre.
Non credo che con una sola banda 4G si raggiungano questi valori di upload.
Perciò sicuramente il telefono mi faceva l'aggregazione tra una banda 4G e una n78. Nello stesso punto in download avevo toccato 1,5 Gbps.

Quindi diciamo che il 5G contribuisce molto anche in upload, almeno con WindTre.Visualizza allegato 6390
Anche ricontrollando i risultati di speedtest ci sono dei casi in cui ho superato i 100 megabit in upload sotto 5G, a questo punto mi viene da pensare che l'aggregazione in upload non sia attiva su ogni singola bts nel caso di Vodafone.
 
Top