Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Dove c'è il 3G... il 2G è meno capillare?

Utente
Messaggi
1,451
Reazioni
271
Punteggio
83
Premetto che è solo una domanda ma..... tolte forse le 16 più grandi città, è lecito pensare che dove Wind arriva in 3G la copertura GSM sia meno capillare?

Magari per "risparmiare" sui costi delle BTS o forse anche solo per rispettare dei limiti di emissione elettromagnetica.... non so....

Dico così perchè giusto ieri faccio la tratta tra Milano e Magenta (località ad una decina di km dal capoluogo lombardo in direzione ovest) col cell bloccato in 2G e scopro che in alcuni punti la rete GSM sembra quasi "sparire", o comunque avere solo una misera tacca su 7 (infatti ho perso una chiamata).
Nella stessa tratta il 3G appare buono.

Nei punti dove il 3G è più debole, il 2G è più forte.


Magari è un caso eh... una fortuita coincidenza ma... chiedo a voi.
Avete la stessa percezione?
 
Utente
Messaggi
1,451
Reazioni
271
Punteggio
83
Chiedo venia e ringrazio i moderatori per il cambio room...
Errore di gioventù da WindWorld forum :sorrisok:


Si, il 3G richiede più potenza ma.... non capisco cosa intendi dire... :specchio:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,321
Reazioni
1,835
Punteggio
113
il 2g è più penetrante rispetto al 3G. E oltretutto non mi pare di aver visto mai una bts wind solo 3G. Ecco secondo me cosa è successo: in 2g eri agganciato ad una cella 1800 con le assurde priorità che ci sono in lombardia avevi solo una tacca quando magari avresti potuto avere 3 di tacche se fossi stato agganciato ad una cella 900. In 3G ti sembrava di avere più segnale solo perché il rapporto segnale/tacche è diverso. Se per avere il massimo della tacche in 2g serve un -84db in 3G basta anche un -90
 
Utente
Messaggi
1,451
Reazioni
271
Punteggio
83
Si molto probabile. Col CRO a +20 il canale 1800 MHz ha una priorità troppo più alta.....
 
Top