Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Donne=vodafone, Samsungari=Wind, iPhonisti=3, anziani ricchi=TIM??

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Io sono giovane e non sono ricco ma ho tim :D e non ho nemmeno la "tariffa cara tim"... Scherzi a parte qui la realtà è un po differente (ora), anziani Wind e tim, under 20 la maggior parte Vodafone ma un po in calo la all in e la Young vedo molti che nei centri 3 e tim le fanno lasciando Vodafone, tra i 20 e i 40 quasi tutti tim e Vodafone e ultimamente 3 sta prendendo piede, Wind meno in quella fascia. questa è la mia stima in base alle conoscenze e a quello che vedo in giro (iPhone è utile che si vede l operatore)... Diciamo negli ultimi anni i "figli di papà" (che non fanno un cazz@ dalla mattina alla sera stramantenuti anche gente di 30 anni e passa) hanno Vodafone e qualcuno 3... Tanti anni fa era tim la predominante tra questi... Tra amici e conoscenti con cui esco (tra i 22 e i 32 anni) tutti tim e voda, 1 tre.. il sesso non vedo differenze evidenti tra donne o uomini

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Bhe' con me ci hanno preso. ..Samsung e Wind....hahahaha. .... Iphone e 3?? Vodafone per giovani e donne? E allora le tariffe Tim Young??? Vabbhe' ....si sono dimenticati degli operatori virtuali! !

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Che Vodafone sia preferita dalle donne nella mia esperienza è abbastanza vero. Per il resto non so quanto sia vero.
Poi Tim fino a pochi anni fa in veneto era inesistente, negli ultimo anni ha guadagnato molti clienti. Adesso mi sembra che la gente vada un po' dove viene meglio e che le community si stiano pressoché disgregando...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Di tutte queste statistiche l'unica che posso confermare è il connubio Iphone-3, c'è da dire che senza H3G molte persone non si sarebbero proprio potute permettere di avere un Iphone...

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Questo è vero. Però ci sono anche quelli a cui i soldi non mancano e che lo usano con Vodafone o Tim :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Da me la maggior parte ha Vodafone, perché è stato il primo ad installare una bts carrata (Omnitel), Tim e Wind hanno gli stessi clienti (più o meno), 3 nessuna Sim (non c'è copertura)...qualcuno ha poste mobile. ..per la Wind ha dei notevoli clienti anche per il fatto che ci sono molti dipendenti Enel che lavorano nelle centrali e nelle dighe del lago....

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Beh, con me ci hanno azzeccato in pieno: ho TIM e sono vecchio dentro.
Che Vodafone vada forte tra i giovanissimi non mi stupisce. Neanche tra le donne (ma solo tra le più frivole, non lo specifica il sondaggio?).
Piuttosto, fa sorridere vedere Wind e Samsung a braccetto, considerando che per anni c'è stata un'antipatia tra le due, a livello di rete.

L'effetto community si sta ormai dissolvendo, ma l'elitarismo legato a certi operatori esiste ancora, segno che la pratica del lavaggio del cervello funziona sempre e mostra i suoi frutti più rigogliosi.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Anche io confermo il connubio iphone-3 (secondo me, senza i contratti con telefono in comodato, sarebbe già fallita). Anche se, con stupore, ho visto quasi tutti quelli con iPhone 6/6plus avere tim 4G.
Vodafone predomina ancora tra gli under 25, tim invece predomina tra chi ha partita iva/busimessman. Wind, nonostante si sia ringiovanita un bel po', è tendezialmente ancora "per vecchi" o comunque persone che badano poco ai cellulari ed alla tecnologia.

A

Albemix

Guest
Anni fa qua in Veneto la tendenza era Nokia, qualche Samsung e tutti con Vodafone. C'erano le promo convenienti solo tra Vodafone, se eri altro operatore rimanevi escluso e alcune persone sono state costrette a emigrare per non essere tagliate fuori; con gli anni e il ritocco delle tariffe e non la più convenienza (peggio le rimodulazioni pesanti) dell'operatore rosso molti veneti si sono svegliati e hanno optato verso Tim Wind e H3G. Oggi con le tariffe "tutto incluso" ci si chiama di più, aggiungi le app che hanno sostituito gli sms le persone si fanno meno problemi (mi ricordo la Chritsmas Card da 7€ di Vodafone che dava 100 sms al giorno verso il proprio operatore). Ci sono ancora persone testarde che vogliono rimanere fedeli a Vodafone nonostante spendano molto di più oppure rimangono con la tariffa ritoccata in negativo (purtroppo molti veneti sono pigri).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Mha...anche io d accordo per 3-iPhone anche se io smentisco dato che ho TIM ma sono casi...la maggior parte dei miei compagni tiene vodafone o Wind..pochi TIM e pochi 3..anche se le Young hanno fatto successo con TIM secondo me :D
PS: ve lo avevo detto che mia sorella è passata a Wind? Ha fatto la All Inclusive Young Edition e devo dirvi la verità? Ha detto che si è accorta SUL SERIO che sia a Milano città dove va scuola (a Loreto) sia qua a Carugate Wind è più veloce rispetto alla TIM che aveva prima :D

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Da me a Reggio Emilia prima della guerra dei prezzi avevano tutti Vodafone, gli Over 60 TIM o Wind, i più attenti alla tecnologia H3G.
Ora invece i clienti Vodafone sono o stanno passando tutti a Wind (che qua ha aumentato i clienti del 400%), la fascia d'età di TIM si è alzata ulteriormente finendo Over 70 (cioè agli anziani che pensano ancora che esista solo Telecom al mondo), mentre di H3G sento solo parlare male (scarsa copertura e velocità terribile, clienti costretti a rimanere a causa di contratti con telefono incluso).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Io evito Tim come la peste per la connessione dati praticamente inesistente nella mia zona (3G che non arriva a mezzo mega, MAI). Ho sempre ballato tra 3 e Vodafone... 3 per gli abbonamenti e Vodafone per ricaricabile.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Io ho Wind e un iPhone 5s, e prima un iPhone 4... mai avuto problemi, ora posso perfino navigare in 4G!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Io ho Wind e un iPhone 5s, e prima un iPhone 4... mai avuto problemi, ora posso perfino navigare in 4G!
Mi associo riprendendo questo 3D che mi ha fatto tanto sorridere per quanto è vero... A parte Vodafone che nella zona di Palermo non ha davvero quasi nessuno (infatti è quella che va meglio...)!
Anche io ho avuto iPhone (4S) con Wind dal 2011, poi sono scappato a causa di problemi di congestione insormontabili orbitando tra 3 e TIM... Ora da pochi giorni di nuovo in Wind con iPhone 6 (senza contratto). Connubio strano quello di iPhone-Wind, pare che siamo in pochi!
Anche se adesso la Wind sta diventando una valida alternativa per chi vuole iPhone con contratto (sebbene "clandestinamente", non ha accordi ufficiali con Apple), ho visto che si parla di 20€ al mese in più rispetto al canone dell'offerta ricaricabile, non male. Solo H3G faceva prezzi ragionevoli, con TIM e Vodafone bisogna pagare praticamente un mutuo.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
io ho visto vari iphone6 con telefono incluso wind.
Certa gente pur di avere iphone farebbe prostituire la sorella...nel tal caso chiamatemi :)

G

gemin

Guest
eXtasy ha detto:
io ho visto vari iphone6 con telefono incluso wind.
Certa gente pur di avere iphone farebbe prostituire la sorella...nel tal caso chiamatemi :)

Per quanto mi riguarda, vedo molti nuovi abbonamenti con iPhone 6 (anche Plus) solo con H3G.
Sento di qualche abbonamento con telefono incluso con TIM, ma niente Vodafone o Wind, quest'ultime solo se promozioni vantaggiose o "consigliato da amici"!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Riguardo all'associazione iPhone-H3G, ho l'impressione che 3 Italia senza i contratti con iPhone e Galaxy sarebbe già sparita da un po'... Sono il suo core business praticamente, si veda quanto hanno investito in pubblicità per il solo iPhone 6...
eXtasy ha detto:
Eheheh purtroppo devo dirti che hai ragione, non posso negarlo... L'iPhone è uno status symbol per la maggior parte delle persone (in Italia almeno), ed è forse il suo più grande difetto. Uno dovrebbe comprare uno smartphone piuttosto che un altro per preferenza personale, gusto ed esigenze (anche economiche), non perché va di moda o perché fa sembrare "ricchi" (della serie, ho l'iPhone anche se questo mese non arrivo a pagare l'affitto). Ma anche questo è uno stereotipo, siamo perfettamente in-topic! :)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
gemin ha detto:
Per quanto mi riguarda, vedo molti nuovi abbonamenti con iPhone 6 (anche Plus) solo con H3G.
Sento di qualche abbonamento con telefono incluso con TIM, ma niente Vodafone o Wind, quest'ultime solo se promozioni vantaggiose o "consigliato da amici"!

- iPhone 6 16GB con TIM: 44€/mese * 30 mesi = 1320€ (600 minuti e SMS, 1GB)
- iPhone 6 16GB con TIM: 59€/mese * 30 mesi = 1770€ (tutto illimitato e 3GB)
- iPhone 6 16GB con H3G: 30€/mese * 30 mesi = 900€ (tutto illimitato e 2GB)

La differenza sta nell'ordine delle centinaia di euro nell'arco del contratto. Per avere minuti illimitati con TIM si paga quasi il doppio, non è una differenza di pochi spiccioli. Poi la rete TIM è un altro pianeta, ma arrivati al portafoglio 3 vince su tutta la linea... Non mi stupisce

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Propongo un test, per chi avesse voglia.
Andate sul vostro profilo FB e guardate quanti dei vostri amici seguono le pagine dei gestori di telefonia mobile. Viene fuori una statistica (ovviamente molto approssimativa) delle % di clienti per gestore.

Nel mio caso (509 amici), regna sovrana Vodafone con 31 seguaci. Distacca Tim, con 11. Segue 3 Italia con 6 ed infine Wind con 4.
Dal profilo di una conoscente (457 amici): Vodafone 43, Tim 32, H3G 11 e Wind 2.
In entrambi il target medio è sui 20-30 anni.