Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Distributori automatici SIM Iliad

Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
"Accordo Iliad-Auchan, le sim in vendita nei centri commerciali"

Quindi immagino che abbiano risolto le problematiche riguardanti l'utilizzo di questi "distributori" di sim in Italia.
Credo che seguirà presto qualche altro accordo con ulteriori catene, che la prossima sia Carrefour? Alleanza francese alla conquista dell'Italia.
https://www.corrierecomunicazioni.i...auchan-le-sim-vendita-nei-centri-commerciali/

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
lore-teramo ha detto:
"Accordo Iliad-Auchan, le sim in vendita nei centri commerciali"

Quindi immagino che abbiano risolto le problematiche riguardanti l'utilizzo di questi "distributori" di sim in Italia.
Credo che seguirà presto qualche altro accordo con ulteriori catene, che la prossima sia Carrefour? Alleanza francese alla conquista dell'Italia.
https://www.corrierecomunicazioni.i...auchan-le-sim-vendita-nei-centri-commerciali/

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Amministratori, riusciamo a fare uno spin-off della discussione, partendo da questo messaggio, dedicato ai canali di vendita di Iliad?

Comunque, spero facciano accordi anche con altri marchi di GDO! Non c'è alcun Auchan in tutta l'Emilia-Romagna, se non uno a Piacenza... Di Carrefour ce ne sono, ma non ovunque; ad esempio, qui a Ferrara abbiamo una prevalenza di Coop (ma lo escluderei, vista la concorrenza), Despar/Interspar e Conad. Spero che, nel lungo termine, allargheranno anche a queste due! Nel frattempo, si va di internet :p
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
ottima notizia. ma useranno solo distributori automatici per vendere le sim? Non è prevista l'apertura di negozi a marchio Iliad per commercializzare i loro servizi?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
manu ha detto:
ottima notizia. ma useranno solo distributori automatici per vendere le sim? Non è prevista l'apertura di negozi a marchio Iliad per commercializzare i loro servizi?
Qualche negozio lo apriranno di certo perché, fra le offerte di lavoro, c'erano anche posizioni per venditori e per store manager. Però, soprattutto all'inizio, credo ridurranno al minimo... Pensa che in Francia, dove operano da 20 anni nella telefonia fissa, hanno solo 40 negozi in tutto il paese...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,434
Punteggio
113
callfan ha detto:
Amministratori, riusciamo a fare uno spin-off della discussione, partendo da questo messaggio, dedicato ai canali di vendita di Iliad?

Comunque, spero facciano accordi anche con altri marchi di GDO! Non c'è alcun Auchan in tutta l'Emilia-Romagna, se non uno a Piacenza... Di Carrefour ce ne sono, ma non ovunque; ad esempio, qui a Ferrara abbiamo una prevalenza di Coop (ma lo escluderei, vista la concorrenza), Despar/Interspar e Conad. Spero che, nel lungo termine, allargheranno anche a queste due! Nel frattempo, si va di internet :p

Fatto :)

Comunque ti quoto, di Auchan non è che ce ne siano poi così tanti in giro... qua al nord per spopolare serve Esselunga :lol:
 
G

giovax

Guest
conad non è dei francesi?
e poi ci sono i carrefour .....
avoja a trovare i centri commerciali.....
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
0
Punteggio
16
Ricordatevi che Auchan gestisce anche il marchio Simply, e qui in Toscana di supermarket e minimarket Simply ce ne sono parecchi. Se piazzano i distributori anche lì fanno tombola.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Ricordatevi anche che il canale principale di distribuzione sarà online.... come in Francia... Dovessero vendere le loro SIM soltanto tramite distributori automatici, campa cavallo. Rimane comunque il quesito di come si dovrà richiedere una portabilità....

 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
Danielem ha detto:
Ricordatevi anche che il canale principale di distribuzione sarà online.... come in Francia...


Come funziona? Il documento di riconoscimento o la carta d'identità si invia tramite email?
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
manu ha detto:
Come funziona? Il documento di riconoscimento o la carta d'identità si invia tramite email?
Sul video dice che non serve documento di riconoscimento perché, inserendo la carta bancaria e i dati del conto, si ha già il miglior documento d'identità. Dice che falsificare una carta d'ideintità è più facile di falsificare una carta bancaria. La normativa in Italia credo però che sia diversa e ci dovranno pensare. E soprattutto dovranno tener conto che senza prepagate in Italia non vai da nessuna parte, mentre in Francia (e in altri paesi) gli abbonamenti vanno per la maggiore e le ricaricabili sono meno diffuse. In Italia, se non ricordo male, il mercato è composto all'85%/90% da prepagate.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Ricordo che per la legge antiterrorismo in italia è obbligatorio un documento per attivare un numero radiomobile.

Se dovessi progettare io il sistema lo farei così:
Al distributore e compri la sim, con una chiostrina in stile 'carglass' che fa la scansione del documento e ti mette in contatto video con un operatore che comprova la tua identità e attiva la sim. Eventualmente la chiostrina emette uno 'scontrino' con un codice da inserire sul sito per eseguire la procedura di attivazione e riconoscimento anche dal PC di casa.
 
G

giovax

Guest
Basterebbe anche un documento di identità a lettura elettronica. In aeroporto i check-in automatizzati si fanno così, in alcuni paesi esteri ci sono varchi totalmente automatizzati per il controllo passaporti.....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,331
Reazioni
30
Punteggio
48
Mio dio se siamo indietro su questo fronte. In Germania, Australia e Nuova Zelanda dove ho vissuto compri la sim a circa 2€ in qualsiasi supermercato e te l'attivi on line in 10 minuti senza tante menate e senza dover andare dagli odiosi negozianti.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,434
Punteggio
113
Beh, è pur sempre una misura antiterrorismo. Di sicuro che chiedano un documento non è di per se' sbagliato. E' sbagliato il fatto che il tutto sia così macchinoso, e che in Italia ci siano ancora in giro documenti cartacei, quello sì è una vergogna.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Mio dio se siamo indietro su questo fronte. In Germania, Australia e Nuova Zelanda dove ho vissuto compri la sim a circa 2€ in qualsiasi supermercato e te l'attivi on line in 10 minuti senza tante menate e senza dover andare dagli odiosi negozianti.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Ma infatti anche secondo me una cosa così è fattibile.
Il distributore eroga il supporto plastico ed una serie di informazioni sulla linea, che rimane in standby finché da internet non si carica copia del documento...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Top