Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti, sono cliente wind da oltre 4 anni e mi sono sempre trovato benissimo.

Da quando ho cambiato cellulare noto sempre più disservizi sulla rete 3g Wind. Spesso il telefono perse segnale restando irraggiungibile e devo passare alla rete 2g per poterlo utilizzare senza problemi.
Ora ad esempio non riesco a utilizzare la rete 3g (sono a Perugia), non è la prima volta che mi accade e la cosa mi infastidisce abbastanza anche perché ho attivato la "promozion" Internet No Stop che già è quasi inutilizzabile in 3g data la lentezza, figuriamoci in 2g.

Colgo l'occasione per chiedere quale è la velocità media che raggiungete tramite cellulare con piano dati wind.

Io raggiungo(IN 3g) un miserissimo risultato che non mi soddisfa affatto:

Ping 117ms
Download 0.39mbps
Upload 0.89mps

(Calcolato con SpeedTest.net)

Da cosa può dipendere questa lentezza e questi disservizi?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, dove ti trovi e che telefono hai? Usi il punto d'accesso internet.wind o wap.wind?

Quelle velocità purtroppo sono normali quando la rete è congestionata... In moltissime zone d'Italia è la norma purtroppo!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao sono a Perugia (periferia, non centro). Ho un LG optimus Black e utilizo l'apn internet.wind .
La velocità riscontrata in media è sempre intorno ai 0.30mbps, solo una volta (ieri sera) sono arrivato ad 1mbps.
Ho effettuato anche dei test as Ascoli Piceno l'altro ieri e la velocità è sempre la medesima in 3g.
Ora qui a Perugia non funziona la rete 3g.

Se la linea è congestionata praticamente sempre e le velocità sono queste cambierò immediatamente gestore telefonico; è vergognoso un servizio del genere..

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
a me spiace dirlo ma wind e l'umts (e in genere le nuove tecnologie) non sono mai andate d'accordo. mai ho raggiunto le velocità che ho con tim e vodafone. ci sono ripetitori che fanno navigare a 0.30 mega e altri a 2 mega, tutto secondo logiche...... causali.
anche la copertura a macchia di leopardo è tipica...

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
sjmon3 ha detto:
Ciao sono a Perugia (periferia, non centro). Ho un LG optimus Black e utilizo l'apn internet.wind .
La velocità riscontrata in media è sempre intorno ai 0.30mbps, solo una volta (ieri sera) sono arrivato ad 1mbps.
Ho effettuato anche dei test as Ascoli Piceno l'altro ieri e la velocità è sempre la medesima in 3g.
Ora qui a Perugia non funziona la rete 3g.

Se la linea è congestionata praticamente sempre e le velocità sono queste cambierò immediatamente gestore telefonico; è vergognoso un servizio del genere..

Riesci a sapere I'ID dell'antenna oppure la via dove ce il ponte...

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
andrea86 ha detto:
a me spiace dirlo ma wind e l'umts (e in genere le nuove tecnologie) non sono mai andate d'accordo. mai ho raggiunto le velocità che ho con tim e vodafone. ci sono ripetitori che fanno navigare a 0.30 mega e altri a 2 mega, tutto secondo logiche...... causali.
anche la copertura a macchia di leopardo è tipica...
Be dipende da città a città, ad Ancona wind compre bene e le velocità sono sui 2/4 Mbit/s

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonypedra ha detto:
Riesci a sapere I'ID dell'antenna oppure la via dove ce il ponte...

Come potrei fare?
Io sono vicino alla zona dello stadio/percorso verde.. non saprei proprio dove sono le antenne in questione

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonypedra ha detto:
Be dipende da città a città, ad Ancona wind compre bene e le velocità sono sui 2/4 Mbit/s

Dipende proprio da città a città, problemi in 3G mai avuti, per la velocità almeno negli ultimi periodi ho notato un tangibile miglioramento, a certe ore si scarica anche a 6Mbit/s e in upload a 3/4 roba da rimanere a bocca aperta in altri momenti si arriva a stento a 1Mbit/s, comunque questi dati le raggiungo con la chiavetta, da cellulare la velocità è inferiore causa vecchio telefono iPhone 3GS.
Penso che attualmente ci sono zone dove ci sono stati potenziamenti di rete e in altri dove devono ancora aggiornare. Dimenticavo questi dati sono riferiti alla città di Lucca.

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
Come da me caro conterraneo, Spoleto città 5Mbps, a casa mia 0,30Mbps... boh

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
sjmon3 ha detto:
Come potrei fare?
Io sono vicino alla zona dello stadio/percorso verde.. non saprei proprio dove sono le antenne in questione
Si ma stadio di che città?

Ho letto adesso Perugia... se sapevi il punto preciso potevamo vedere come era configurato il ponte..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Vicino lo stadio ci sono due antenne, la PG009 (qui: http://g.co/maps/3y4p7) e la PG015 (qui: http://g.co/maps/g98aa). Ad Ascoli dove sei stato?

Ad Ascoli ci abito, quindi ho avuto modo di fare diversi test in diverse zone della città( forse va leggermente più veloce in centro), ma più o meno le velocità sono sempre le stesse e ho avuto problemi ocn il 3g una settimana fà; per tutto il giorno ho dovuto utilizzare il teelfono in 2g altrimenti non aveva campo.

A perugia ci studio, e abito vicino alla antenna PG009, è proprio vicino casa, saranno 600-700 metri in linea d'aria e ora devo utilizzare il telefono in 2g, il 3g non prende(ieri e questa mattina presto si invece).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
sjmon3 ha detto:
Ad Ascoli ci abito, quindi ho avuto modo di fare diversi test in diverse zone della città( forse va leggermente più veloce in centro), ma più o meno le velocità sono sempre le stesse e ho avuto problemi ocn il 3g una settimana fà; per tutto il giorno ho dovuto utilizzare il teelfono in 2g altrimenti non aveva campo.

A perugia ci studio, e abito vicino alla antenna PG009, è proprio vicino casa, saranno 600-700 metri in linea d'aria e ora devo utilizzare il telefono in 2g, il 3g non prende(ieri e questa mattina presto si invece).

Anche io abito ad Ascoli, zona tribunale ;) Per il problema di una settimana fa era un problema generale del centro e sud Italia quindi non una cosa locale, purtroppo può succedere.. Per il 3G a Perugia non saprei dirti, hai sentito il 155? Forse ci sono dei lavori in corso, ad Ascoli funziona senza problemi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Anche io abito ad Ascoli, zona tribunale ;) Per il problema di una settimana fa era un problema generale del centro e sud Italia quindi non una cosa locale, purtroppo può succedere.. Per il 3G a Perugia non saprei dirti, hai sentito il 155? Forse ci sono dei lavori in corso, ad Ascoli funziona senza problemi.

Si si ad Ascoli funzionava perfettamente il 3g ieri( porta cappuccina, l'antenna più vicina è la WIND AP001 della tua mappa), internet mi andava lento ma comunque funzionava (Down 0.31mbps Up 0.90mbps).

Qui a perugia invece questa mattina funzionava poi di punto in bianco ha smesso di funzionare e la velocità di internet era uguale a quella che ottenevo ad ascoli..
Il 155 non lo chiamo per niente, tanto si rifugiano sempre dietro a guasti o manutenzione straordinaria.. preferisco aspettare che torni il 3g senza incavolarmi con il 155..

Però reputo davvero vergognoso far pagare 9€/mese per un servizio che va lentissimo e spesso e volentieri nemmeno prende.. Questo è il primo mese che ho internet, ma per ora mi ha fatto una brutta impressione..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
sjmon3 ha detto:
Si si ad Ascoli funzionava perfettamente il 3g ieri( porta cappuccina, l'antenna più vicina è la WIND AP001 della tua mappa), internet mi andava lento ma comunque funzionava (Down 0.31mbps Up 0.90mbps).

Qui a perugia invece questa mattina funzionava poi di punto in bianco ha smesso di funzionare e la velocità di internet era uguale a quella che ottenevo ad ascoli..
Il 155 non lo chiamo per niente, tanto si rifugiano sempre dietro a guasti o manutenzione straordinaria.. preferisco aspettare che torni il 3g senza incavolarmi con il 155..

Però reputo davvero vergognoso far pagare 9€/mese per un servizio che va lentissimo e spesso e volentieri nemmeno prende.. Questo è il primo mese che ho internet, ma per ora mi ha fatto una brutta impressione..

Secondo me è sempre meglio segnalare, da remoto non sempre si accorgono dei guasti. Per la velocità non capisco perché ma ogni tanto si dimostra eccellente (alcune sere fa, sempre su AP001, segnale H+ e andava velocissimo), ogni tanto invece fa innervosire parecchio. Bisogna considerare anche che qui ci sono tantissime utenze, praticamente tutti, o quasi, hanno Wind. Per la stabilità del segnale purtroppo penso siano solo coincidenze, ad Ascoli era quasi un anno che la rete non aveva alcun problema.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Secondo me è sempre meglio segnalare, da remoto non sempre si accorgono dei guasti. Per la velocità non capisco perché ma ogni tanto si dimostra eccellente (alcune sere fa, sempre su AP001, segnale H+ e andava velocissimo), ogni tanto invece fa innervosire parecchio. Bisogna considerare anche che qui ci sono tantissime utenze, praticamente tutti, o quasi, hanno Wind. Per la stabilità del segnale purtroppo penso siano solo coincidenze, ad Ascoli era quasi un anno che la rete non aveva alcun problema.

Come faccio a sapere la velocità massima che posso raggiungere tramite le antenne che sono situate nella mia zona?
Il telefono è HSDPA 7.2mbps / HSUPA 5.7mbps. Avere una velocità molto molto molto inferiore mi scoccia abbastanza considerando che la pago 9€ al mese..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Sicuramente sono almeno da 7.2 Mbit/s in download, molto probabilmente anche aggiornate a 14.4 Mbit/s se non di più essendo in un capoluogo (parlo sia di Ascoli che di Perugia). Per quanto riguarda l'H+ a te non appare perché quel tipo di rete non è supportato dall'Optimus Black che arriva ad H(SPA) e basta. Considera però che quelle velocità massime dichiarate anche da Wind si riferiscono alla banda totale dell'antenna che viene poi divisa da tutti gli utenti che si connettono, avere davvero velocità molto alte è una cosa piuttosto rara che accade solo nelle ore della notte e questo vale per tutti gli operatori (ultimamente però le reti stanno migliorando parecchio). Certo, la velocità che hai tu non è affatto sufficiente ma comunque non ci si può aspettare di andare sempre a 7.2 Mbit/s.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sicuramente sono almeno da 7.2 Mbit/s in download, molto probabilmente anche aggiornate a 14.4 Mbit/s se non di più essendo in un capoluogo (parlo sia di Ascoli che di Perugia). Per quanto riguarda l'H+ a te non appare perché quel tipo di rete non è supportato dall'Optimus Black che arriva ad H(SPA) e basta. Considera però che quelle velocità massime dichiarate anche da Wind si riferiscono alla banda totale dell'antenna che viene poi divisa da tutti gli utenti che si connettono, avere davvero velocità molto alte è una cosa piuttosto rara che accade solo nelle ore della notte e questo vale per tutti gli operatori (ultimamente però le reti stanno migliorando parecchio). Certo, la velocità che hai tu non è affatto sufficiente ma comunque non ci si può aspettare di andare sempre a 7.2 Mbit/s.

Bè ovviamente non sempre a 7 pieni, ma almeno avere una costante velocità superiore a 1mbps. Con la velocità che ho ora non riesco nemmeno a scaricare applicazione dal market senza perdere un'eternità di tempo.
Sei sicuro che la banda a cui si riferisce la wind sia quella totale della antenna che poi va suddivisa per i vari utenti connessi? In questo caso navigare a 1mbps significherebbe che ci sono pochissime (<14) persone connesse..

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:

Ben detto, poi bisogna anche considerare che mettiamo il caso che il ponte abbia 3 antenne e la totalità della banda è di 14,4 Mbit/s in HSpa, ammettiamo che ci siano 30 utenti collegati insieme, la divisione non viene fatta per tutti uguali, bisogna considerare la modulazione che puo' cambiare in base alla lontananza che si ha sull'antenna, mettiamo che siamo tutti distanti uguali e che non ci sono particolari oggetti che bloccano il segnale, si deve considerare che 14,4 Mbit/s sono lordi, quindi netti saranno sui 12 Mbit/s, bisogna dividere i 12 Mbit/s per i 30 utenti, che fa 400 Kbit/s per tutti. Considerando che questa cosa nella realtà non avvera mai, perche' comunque ogni cellulare o chiavetta comunica in continuazione con l'antenna quindi basta una diminuzione di qualità del segnale che cambiando la modulazione la velocità massima di abbassa quindi è molto difficile fare i calcoli. Naturalmente poi se la cella è piena si vine passata ad una adiacente che sicuramente avrà un segnale peggiore.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
sjmon3 ha detto:
Bè ovviamente non sempre a 7 pieni, ma almeno avere una costante velocità superiore a 1mbps. Con la velocità che ho ora non riesco nemmeno a scaricare applicazione dal market senza perdere un'eternità di tempo.
Sei sicuro che la banda a cui si riferisce la wind sia quella totale della antenna che poi va suddivisa per i vari utenti connessi? In questo caso navigare a 1mbps significherebbe che ci sono pochissime (<14) persone connesse..
Certo, confermo, la banda è per l'intero ponte e va divisa per tutte le antenne. Considera che il telefono non sta sempre collegato quando non serve rimane in 3G normal e quindi libera banda, lo stesso funzionamento hanno le chiavette.