Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Disdetta contratto infostrada: quanto tempo prima

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
La mia ragazza lascia la città dove ha studiato e deve disattivare il contratto. Ha chiamato il 155 e le hanno detto che per la disattivazione è richiesto un mesetto. Se lascia la casa ai primi d'agosto quindi dovrebbe già muoversi, giusto?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, di solito passano 30 giorni dalla ricevuta della raccomandata di disdetta...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho chiamato per chiedere l'indirizzo che riporto perchè ad altri potrebbe essere utile: Wind telecomunicazione Spa - Servizio disdette - casella postale 14155 - Ufficio postale Milano 65 - 20152 Milano.

1. Massimo entro 30 giorni? In genere anche prima?

2. Mi è sttao detto che devo pagare una penale di 65 euro. Io la trovo scandalosa e - per quanto non mi faccia onore scriverlo - inviterei la mia ragazza a non pagarla. Che ne pensate?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
1. A me hanno staccato la linea esattamente 30 giorni dopo la mia richiesta
2. Se non la paghi rischi che ti mandino il recupero crediti

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
2. Mi è sttao detto che devo pagare una penale di 65 euro. Io la trovo scandalosa e - per quanto non mi faccia onore scriverlo - inviterei la mia ragazza a non pagarla. Che ne pensate?

In realtà non è una penale (ormai eliminata dal cosiddetto "Decreto Bersani") ma si tratta dei costi di disattivazione del servizio. Anche se potrebbero sembrare la stessa cosa, la penale aveva un costo fisso mentre ora con i costi di disattivazione la legge prevede che l'utente debba corrispondere al gestore le spese vive effettivamente sostenute da quest'ultimo per disattivare la linea.
Per intenderci, i costi di disattivazione in caso di passaggio ad altro gestore non sono mai dovuti per legge (e il CORECOM ha sempre dato ragione al cliente in questo caso) mentre in caso di cessazione della linea vanno pagati solo i costi puntualmente giustificati tramite ricevute.
Quindi consiglierei alla tua ragazza di aggiungere alla raccomandata di disdetta la richiesta della documentazione di ogni spesa resasi necessaria, come previsto per legge.
In bocca al lupo, ciao!

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
bent81 ha detto:
i costi di disattivazione in caso di passaggio ad altro gestore non sono mai dovuti per legge (e il CORECOM ha sempre dato ragione al cliente in questo caso) mentre in caso di cessazione della linea vanno pagati solo i costi puntualmente giustificati tramite ricevute.

Se ho capito bene, un cliente Infostrada che decidesse di tornare in Telecom dopo tre mesi dall'attivazione del servizio non dovrebbe pagare i 65 euro?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Se ho capito bene, un cliente Infostrada che decidesse di tornare in Telecom dopo tre mesi dall'attivazione del servizio non dovrebbe pagare i 65 euro?

Infostrada in caso di rientro in Telecom o passaggio ad altro operatore chiede 35€. I 65€ di cui parli son relativi alla cessazione del servizio (Costi di disattivazione).

E comunque nemmeno quei 35€ sono dovuti, perché la stessa Autorità Garante delle Comunicazioni ha stabilito nelle linee guida che in caso di migrazione ad altro gestore "generalmente le attività di disattivazione della configurazione preesistente coincidono con le stesse attività tecniche da effettuarsi in fase di attivazione dell'operatore che acquisisce il cliente". Quindi se il consumatore ha sostenuto le spese per l'attivazione del servizio al nuovo gestore, non è giustificato l'addebito del costo di disattivazione da parte del gestore che disattiva il servizio.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
bent81 ha detto:
Infostrada in caso di rientro in Telecom o passaggio ad altro operatore chiede 35€. I 65€ di cui parli son relativi alla cessazione del servizio (Costi di disattivazione).

E comunque nemmeno quei 35€ sono dovuti, perché la stessa Autorità Garante delle Comunicazioni ha stabilito nelle linee guida che in caso di migrazione ad altro gestore "generalmente le attività di disattivazione della configurazione preesistente coincidono con le stesse attività tecniche da effettuarsi in fase di attivazione dell'operatore che acquisisce il cliente". Quindi se il consumatore ha sostenuto le spese per l'attivazione del servizio al nuovo gestore, non è giustificato l'addebito del costo di disattivazione da parte del gestore che disattiva il servizio.

Anzi, da quel che ho letto su telefonino.net i 35 per il passaggio il corecom non te li farà mai pagare. Piuttosto potrebbero aversi problemi coi 65 non pagati legati alla cessazione della linea.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Vorrei passare a Tiscali o a Vodafone per voce e internet "senza limiti". Abbandonerò probabilmente Infostada dopo oltre 12 anni, ma vedo che tutti gli operatori prevedono tranquillamente i di disattivazione in caso di portabilità. Purtroppo dovrò pagarlo :scocciato:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Io ho approfittato della variazione del costo dello scatto alla risposta di giugno, se non hai fretta, puoi aspettare la prossima variazione contrattuale (in genere una all'anno ci casca sempre)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri nel pomeriggio ho concluso con Tiscali. Avrò telefonate ed ADSL a 29€ sino al 31.12.2015. Rispetto al mio attuale Tutto Incluso di Infostrada risparmierò 11€ al mese per 3 anni. Comprendendo anche i 35€ che dovrò pagare il risparmio netto mensile per i 3 anni del prezzo promo sarà di 10€ al mese. Non male.